Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Saltuariamente slitta la frizione!

Mmmm io a queste leggende metropolitane che reggono un 10% in più non ci credo.....un mio amico aveva una a3 2000 150 cv....anche lui rimappata leggera giusto per avere un po' più di brio....30000 km frizione da buttare,uguale il mi fratello con grande punto 1,9 120 cv....portata a 140 cv,50000 km frizione ciaoooo io avevo la grande punto identica alla sua,l'ho venduta con 140000 frizione originale.....quindi io lascio stare tutto com'è....già che ora i materiali fanno pena e li fanno giusto giusto il minimo indispensabile per funzionare...poi se ci si mette il carico addio....e non parlo solo di alfa e compagni....ma tutti....dopo la g punto ho comprato un Qashqai prima di comprare la Giulietta.... è stato il peggior acquisto della mia vita.....
 
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Ma allora mi conviene acquistarla la giulietta 140 cv mi ci cambiano (anche la frizione) o mi tengo la 147 che a parte i braccetti non mi da problemi?? Sono in palla totale [emoji33]
 
Se te la cambiano in concessionaria meglio per te....per quanto riguarda Giulietta o 47 è una scelta tua.....i gusti son gusti....
 
Se te la cambiano in concessionaria meglio per te....per quanto riguarda Giulietta o 47 è una scelta tua.....i gusti son gusti....
La giulietta mi piace tantissimo la 147 ha gia 10 anni e la vorrei cambiare ma ho paura di questo difetto alla frizione mo che faccio
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

Modestissimo parere personale, ma credo che il problema sia proprio in quella direzione, ovvero cattivo funzionamento del meccanismo SAC (Self Adjusting Clutch).
Questo spiegherebbe perchè gli slittamenti non si presentano da subito, ma ad un range di usura (45000/70000) che presupporrebbe un ipotetico primo step di regolazione di usura.
Questo, a mio modo di vedere, è uno scenario peggiore a quello della frizione sottodimensionata, in quanto la sostituzione con componente più performante non porterebbe a prestazioni durature: quando si presenterà di nuovo il bisogno di recuperare l'usura del disco frizione il meccanismo SAC farà cilecca.
Questo spiega tra l'altro perchè le 1.6 jtdm non sono afflitte dallo stesso problema (pur avendo comunque coppia max fino a 320 Nm...), essendo dotate di frizione con volano non bi-massa e non SAC/ SAC diverso (non saprei di preciso).
Documentandomi un pochino in merito,sembra che questo tipo di problemi non sia così raro anche per altri produttori..
Ora purtroppo mi sfugge il link di un bellissimo articolo che dava spiegazione approfondita, e ahimè ferale, della cosa....posterò in un secondo momento!
Ultima riflessione: mi chiedo come si comporti questo motore su Freemont, un bestione da 1800 kg..quali accorgimenti sono stati presi (se sono stati presi) per evitare che gli slittamenti presenti su Giulietta si manifestino prima e più gravi, vista la massa del mezzo?
Spero di essere stato comprensibile..perchè più ci penso più questa storia mi confonde:p:mecry::aktion060:
Ma se fosse possibile sostituire il volano bi massa con uno monomassa sulla giulietta il problema si risolverebbe?? O avremmo problemi poi al cambio?
 
Il volano non c'entra nulla.... è la frizione che ha un sistema diverso...
 
egregi signori, oggi ritirato l'auto , sostituita frizione, volano, cuscinetti, paraolio la frizione era usurata in modo anomalo e decisamente non correttamente in confronto a tante viste sostituite, premetto di aver messo tutto nuovo e nulla di rigenerato percio' la cifra che i concessionari a lavoro finito non e' decisamente uguale o simile a molti che hanno gia' fatto tale sostituzione , avendo conoscenze all'interno la cifra che si aggira intorno hai 1200 € e' perche' sono stati messi pezzi rigenerati , detto cio' nel momento in cui viene smontato il cambio e sfilato se molti ci fanno caso o faranno caso, noteranno che lo spingidisco rimane aperto e di conseguenza non spinge a dovere la frizione facendola lavorare in modo non consono, mettendo i pezzi vecchi ed usurati a confronti di quelli nuovi , si nota una differenza notevole , in quanto le alette o molle , come dir si voglia, sono leggermente differenti danno l'impressione di essere piu' robuste e dure, facendo si che la frizione rimanga ben spinta sul volano, ora avendo appena installato il tutto e non avendo percorso km notevoli, sono curioso di vedere se la problematica si ripresentera' in futuro, tornando alla visione dei pezzi usurati sembra proprio che ci sia un difetto di fabbricazione, ma la cosa che ci ha lasciati perplessi tra la mia officina di fiducia e quella autorizzata alfa, poiche' lavorano in modo associato e in consulenza con alcuni lavori e' che a quanto pare sia stato montato nel mio caso, dei pezzi rigenerati i quali dopo 93000 km si sono usurati in maniera esosa e non conforme, vedro' nel corso del tempo se il problema persistera'.
 
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