Mi unisco a questa discussione. Giullietta del 2012, 140cv jtdm, 135.000 km.
Al momento dell'acquisto provato la frizione, e staccava bene, morbida, zero vibrazioni ecc (auto tenuta veramente bene). Essendo ad auto fredda su stradine di campagna non ho potuto provare riprese pestando giu' tutto in terza o quarta.
Ora che la ho tagliandata e messo aposto qualche sciocchezza per avere una buona base di partenza, ho provato a usarla come si deve.
Ecco la situazione:
1) Nell'uso normale/tranquillo gira bene
2) A volte sale bene di giri, pausa intorno ai 1800/2200 poi riparte (potrebbero essere mille cose, andiamo avanti)
3) A volte sale di giri parecchio in fretta rispetto alla velocita' (ecco i primi dubbi sulla frizione)
4) Oggi finalmente la conferma: provato in terza e in quarta, giu' tutto il piede, salita a 2500, poi riscesa a 2200 e risalita normalmente.
Conferma che e' la frizione!
Di solito i lavori li faccio io (ho un po di attrezzatura e lavorato in officina meccanica alcuni anni), pero' senza ponte o buca preferisco andare da un meccanico. Quale puo' essere un prezzo onesto di manodopera?
E a parte i soliti kit valeo/sacks/luk, ho trovato marchi strani tipo ridex, hert buss, kamoka o nomi simili a me sconosciuti. Costano quasi la meta' ma... c'e' da fidarsi? Avete avuto esperienze?
Grazie.