Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Saltuariamente slitta la frizione!

Visto che lo smonti ti conviene mettere un volano fisso così sei tranquillo di non avere problemi per un bel po.. sarebbe sempre meglio sostituire tt qundo si cambia la frizione..
Si in effetti come ragionamento non fa una piega.
Girano solo le scatole che sul 320d, 250.000 km fatti "grintosamente" e frizione originale, 318i 400.000 e frizione originale... E la giulietta (che mi piace eh) a 130.000 frizione andata!
Il precedente proprietario ok che faceva solo tragitti brevi, diverso da uno che fa solo autostrada e non la usa mai, pero' caspita!

La frizione dura molto se la gente la sa usare bene.. se uno non toglie il piede dal pedale non è colpa della macchia ma di chi la guida .. le frizioni delle Giulietta durano tranquillamente come qualsiasi altra auto .. sulle macchine usate 🙌🏻🙌🏻

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Eh saperlo! L'ex proprietario non era il genere di persona che la tirava a freddo o la usava per le prestazioni, e ci faceva solo viaggi relativamente brevi, di piu' non so.
Kit frizione+monomassa sarebbe pure economico, ma in giro ho sentuto di tutto e il contrario di tutto a riguardo. Se dura di piu' e costa meno e' ottimo, ma poi leggo in giro che vibra di piu', rischi problemi al cambio, alberi motore spezzati ecc, boh! Sentiro' ovviamente il meccanico che mi farebbe il lavoro cosa dice, ma fa sempre piacere ascoltare altri pareri anche qua.

Ma come mai prima c’erano solo i volano fissi i motori specialmente diesel vibravano il triplo e di cambi e alberi motori rotti mai visto ombra se non per motori fuso… un volano fisso comporta vibrazioni aggiuntive talmente lievi che e quasi impossibile capire se c’è un volano fisso o bimassa ..

Pare che ho risolto.
Trafilava olio dal tappo di scarico olio cambio. Richiuso bene il tappo (dopo aver messo olio nuovo che non so quanto he ha perso), puliito bene tutto e non slitta piu'. Provato solo un paio di accellerazioni in terza e quarta partendo da 1500 giri, e nessun problema.
Devo capire come faceva l'olio a risalire su e bagnare la frizione, ma l'importante e' che ora pare tutto risolto!