Premessa, la mia guida è equilibrata tra viaggio non stressante con obiettivo di mantenere una velocità costante di 130-140 in autostrada. Dove possibile e prudente mantengo inserimenti agressivi anche in modalità D e sorpassi sfruttando l'accelerazione. Direi che poche volte supero i 3'000 giri, solitamente solo negli inserimenti o quando affronto salite e tornanti, tipicamente in modalità D. Il mio percorso è particolare e questo potrebbe fare la differenza sui miei risultati. Solitamente faccio 35'000km / anno. Posso dire con abbastanza precisione che il mio percorso si divide in 70% autostrada, 20% urbano, 10% extraurbano.
Vettura: Giulietta 2.0 170cv anno 2012
All'acquisto dell'usato: tot 111'000km, tutto stock. Su 13'000km percorsi la media mantenuta è stata 5,2 l / 100km, quindi 19.2km al litro.
Post tagliando e modifica: tot 128'000km, EGR tolto fisicamente ed escluso sulla centralina, collettore nuovo e rinforzato, pompa iniezione nuova, iniettori nuovi. Rimappatura per ottimizzare i nuovi componenti, 184cv in erogazione. Mantenendo stile di guida e tipoligia di percorso la media di consumo scende a 4,1 ovvero 24,3 km / litro
Vettura: Giulietta 2.0 170cv anno 2012
All'acquisto dell'usato: tot 111'000km, tutto stock. Su 13'000km percorsi la media mantenuta è stata 5,2 l / 100km, quindi 19.2km al litro.
Post tagliando e modifica: tot 128'000km, EGR tolto fisicamente ed escluso sulla centralina, collettore nuovo e rinforzato, pompa iniezione nuova, iniettori nuovi. Rimappatura per ottimizzare i nuovi componenti, 184cv in erogazione. Mantenendo stile di guida e tipoligia di percorso la media di consumo scende a 4,1 ovvero 24,3 km / litro