Giulietta 2.0 JTDm2 175cv TCT - Ticchettio irregolare al minimo!

Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Potrebbe essere quella anche nel caso del nostro amico Cappuccino


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Grazie Wurth e Try per le vostre indicazioni, appena riesco vado a vedere sotto l'auto e controllo/faccio controllare sia lo scarico sia la piastrina e le zone limitrofe... Strano che nessuno dei meccanici abbia pensato di mettere l'auto con il motore acceso sul ponte per capirci magari un po' di più sentendo direttamente il rumore da sotto...
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Grazie Wurth e Try per le vostre indicazioni, appena riesco vado a vedere sotto l'auto e controllo/faccio controllare sia lo scarico sia la piastrina e le zone limitrofe... Strano che nessuno dei meccanici abbia pensato di mettere l'auto con il motore acceso sul ponte per capirci magari un po' di più sentendo direttamente il rumore da sotto...

Io pensavo invece che a essere già fatto questa prova sul po te a motore acceso. Allora poiché non hanno controllato nulla, hai ottime possibilità di risolvere il problema.... Facci sapere!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Riesumo questa discussione perché mi pare di avvertire lo stesso identico rumore.
Giulietta 2.0 jtdm 170 cv, anno 2011, manuale. Al momento ho 109000 km, circa 3 settimane fa ho effettuato la sostituzione completa della distribuzione in officina Alfa. Da quel momento, al mimimo, avverto distintamente questo ticchettio nel vano motore in basso a destra, vicino alla ruota lato passeggero per intenderci. Mercoledì ripasserò dall'officina, potrebbe essere un cuscinetto difettato oppure semplicemente la cinghia servizi nuova che si deve adattare?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Mi verrebbe da pensare che è fuori fase! Comunque il ticchettio dipende sicuramente dal lavoro fatto male in officina. Hai fatto il lavoro presso un'officina generica? Le prestazioni del motore hanno subito variazioni dopo l'intervento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Il lavoro è stato effettuato in officina ufficiale Alfa Romeo con pezzi originali, non penso sia fuori fase, anche perché le prestazioni non sono diminuite, anzi addirittura ora sembra più reattiva rispetto a prima. Inoltre mi pare di localizzare il rumore nella zona della cinghia servizi.
Anche io ho pensato subito ad un errore nel lavoro effettuato in officina, prima dell'intervento era assolutamente silenziosa.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Allora potrebbe dipendere dal tendi cinghia dei servizi montato male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

È quello che penso anche io, mercoledì mattina passo in officina e sento il parare del capofficina. Vi tengo aggiornati.
Intanto ti ringrazio Wurth!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Facci sapere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento:
Dopo avermi cambiato senza successo anche i tendicinghia fisso e regolabile della cinghia servizi, oggi, alla terza volta che lascio l'auto in officina, capiscono che il ticchettio a caldo proveniva dalla distribuzione. Rifatta in garanzia ora il rumore pare risolto. Era la pompa dell'acqua montata la volta precedente che evidentemente è risultata difettosa dalla nascita.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk