eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :grinser002:
esattamente, ottima correzione... sinceramente il 140cv spinge molto più ai bassi giri rispetto al 170cv... ha un minor turbolag dovuto ad una turbina leggermente più piccola, tradotta in una maggiore prontezza appena dai gas e fornisce maggior coppia... ovviamente tutto è limitato ad un range di giri ristretto, e fanno si che in questo caso, il 140 va un pò meglio in certe situazioni...
ma dire che il 140 spinge più del 170 beh, mi sembra un pò na cazz..a!!!
ha i suoi pro e i suoi contro, non ci vuole un genio a capire certe cose...
una volta che ha preso giri il 170 li fa valere tutti...
per chi è interessato, andate a pag 2... ecco le differenze tecniche fra le 2 motorizzazioni, fonte ufficiale alfa, a cui scrissi personalmente... misi la mail originale della risposta ricevuta:
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/48107-giulietta-jtdm-motore-140-cv-e-170cv-differenze-2.html
a 130km/h 2200g'
una cosa che hai ben evidenziato, è la marcia... sai perchè? perchè molto spesso le prove le fanno in 4° o 5°... mentre quì siamo in 6° e beh, i 30cv di più so sempre 30cv di più che spingono...
in quel caso la mia andrebbe meglio con un rapporto minore, "soffrirebbe" meno per buttarla così...
la coppia è importante, ma i cv servono per spingere il rapporto
No non sei stato fesso, ma devi capire bene gli articoli che leggi e non in maniera superficiale come hai fatto di sicuro...
Se una motorizzazione ha i suoi vantaggi e l'altra ha i suoi punti di forza in altri frangenti beh, un motivo ci sarà non trovi...?
Se il 170cv la casa lo dichiara 218km/h e 8,0" da 0-100km/h mentre il 140cv è dato 205km/h e 0-100km/h in 9,0" beh, capisci che il 170cv spinge più forte... non è un razzo ma neanche il motore di una vecchia fiat regata D...
Detto questo, se le prove al banco mostrano dati completamente diversi come erogazione di coppia Nm in base al num di giri, mi sembra ovvio che uno dei due motori ha un vantaggio in certi momenti, seppur brevi, rispetto all'altro...
Se il 140cv che è più pronto fa 2m in più appena tocchi il gas, dopo poco il 170 gliè ne ridà 4... tempo di farlo reagire ed entrare a regime...
Io le 3 versioni diesel le ho guidate... ma se mi avesse entusiasmato di più il 170 stai pur tranquillo lo avrei preso... poi mi son trovato meglio con il 140cv e ho acquistato quello... non faccio partenze sprint per andare a 205 o 218km/h ogni giorno... Ma nell'uso quotidiano va abbastanza bene e mi ci levo qualche piccolo sfizio, tutto quà...
Ma stai tranquillo, appena tocchi l'acceleratore, spinge si,... ma
NON IMPENNA :decoccio:
Ti consiglio di leggere attentamente certi articoli cogliendone il vero significato...