Giulietta 2.0jtdm-2 vs. Giulietta 2.0jtdm-2 170 cv

allora....primo, la 140 ha 320 nm a 1500 g in N e 350 a 1500 g in D, la 170 320 nm in N a 1500 g e 350 in D a 1750 g. quindi, in dynamic, a 1500 g 30 nm di differenza, che tradotto in potenza quanti cv in più a quel regime? per fare che? questo sempre in città, sempre usando D, e se usate D... per fare prima, seconda, terza semmai, per poi tornare in prima.... ma voi avete il piede elettronico, che impostate esattamente a 1500 giri o a 1750? o guardate sempre il contagiri? secondo, ho le curve teoriche ed empiriche - prova su strada, con un programma specifico e pc - della mia, non ho le curve del 140. terzo, usate la Giulietta solo in città? visto che fate solo discorsi razionali, allora non avrebbe senso comprarla, va bene qualsiasi utilitaria, con grande risparmio di soldi. oppure la 1.6 mjet- è un esempio - oppure la 1.6 non è buona neanche per la città??? nooooo, il top è solo la 140, le altre buttiamole....quarto, tra il minimo - a 830-40 g circa e 1500 g, che differenze ci sono tra le due? la 140 parte subito con 300 nm e 100 cv e la 170 zero? in questo intervallo di giri che fate? in città poi? in questo contesto che grandi differenze ci sono tra 170, 140 o q.v per es? e per una valutazione complessiva, l'extraurbano no? per es, una bella salita di montagna? magari con persone, bagagli ecc?.....;) cmq, io non ho mai camminato strozzando la macchina, mai in 6a a 1500 giri per es. in città mi soddisfaceva pure il 1.6 mjet . ho provato pure il 140. poi il 170. e non c'ho pensato nemmeno un secondo, diritto sul 170. per me non conta solo l'urbano. poi vorrei proprio vedere quanti di voi usano il D in urbano.....anche fuori, magari giusto qualche volta, magari una 6a a 1500 giri con la macchina con la lingua di fuori....perché oggi va di moda non usare più il cambio, tra l'altro. cmq per me 30 cv in piu è meglio averli. per me, il 170 è straordinario, poderoso. potendomelo permettere, ho preso il 170 e non lo butto...io...
 
allora....primo, la 140 ha 320 nm a 1500 g in N e 350 a 1500 g in D, la 170 320 nm in N a 1500 g e 350 in D a 1750 g. quindi, in dynamic, a 1500 g 30 nm di differenza, che tradotto in potenza quanti cv in più a quel regime? per fare che? questo sempre in città, sempre usando D, e se usate D... per fare prima, seconda, terza semmai, per poi tornare in prima.... ma voi avete il piede elettronico, che impostate esattamente a 1500 giri o a 1750? o guardate sempre il contagiri? secondo, ho le curve teoriche ed empiriche - prova su strada, con un programma specifico e pc - della mia, non ho le curve del 140. terzo, usate la Giulietta solo in città? visto che fate solo discorsi razionali, allora non avrebbe senso comprarla, va bene qualsiasi utilitaria, con grande risparmio di soldi. oppure la 1.6 mjet- è un esempio - oppure la 1.6 non è buona neanche per la città??? nooooo, il top è solo la 140, le altre buttiamole....quarto, tra il minimo - a 830-40 g circa e 1500 g, che differenze ci sono tra le due? la 140 parte subito con 300 nm e 100 cv e la 170 zero? in questo intervallo di giri che fate? in città poi? in questo contesto che grandi differenze ci sono tra 170, 140 o q.v per es? e per una valutazione complessiva, l'extraurbano no? per es, una bella salita di montagna? magari con persone, bagagli ecc?.....;) cmq, io non ho mai camminato strozzando la macchina, mai in 6a a 1500 giri per es. in città mi soddisfaceva pure il 1.6 mjet . ho provato pure il 140. poi il 170. e non c'ho pensato nemmeno un secondo, diritto sul 170. per me non conta solo l'urbano. poi vorrei proprio vedere quanti di voi usano il D in urbano.....anche fuori, magari giusto qualche volta, magari una 6a a 1500 giri con la macchina con la lingua di fuori....perché oggi va di moda non usare più il cambio, tra l'altro. cmq per me 30 cv in piu è meglio averli. per me, il 170 è straordinario, poderoso. potendomelo permettere, ho preso il 170 e non lo butto...io...

i 350Nm le hanno entrambi, sia il 140 che il 170cv, a 1750g' in D... 320Nm a 1500g' in N...
ma non perchè piace a me, ma sono i dati dichiarati dal costrutture... puoi sempre verificare su internet o recandoti dal concessionario...
io il D lo uso prevalentemente in autostrada o se mi pigliano i 5 minuti per fare 2 curvette... sennò vado tranquillamente in N che non devo scendere e spingere... purtroppo cammina lo stesso...
boh, io un'occhiata al contagiri la do sempre, anche se per cambiare lo sento da come va la macchina se è il caso o no... e penso un pò tutti si basano così...

che il 140cv sia il top e le altre son da buttare, lo stai semplicemente dicendo tu, quì nessuno, me compreso, ha mai enunciato una frase simile... io l'ho preferita perchè l'ho trovata più adeguata al mio modo di guidare...
c'è chi preferisce il 105 o gpl, che vuoi fargli, lo devi ammazzare...? non penso...
ogni persona sceglie in base alle proprie attitudini... a me piaceva più il 140 e l'ho acquistata, molti hanno optato per il 170, vuol dire che è piaciuto di più...
non trovo nulla di strano...
dico semplicemente che più cv hanno i loro vantaggi e svantaggi... tutto quì...
se ad esempio prendi un tratto di salita con curve molto ravvicinate, il 140 andrà meglio... ma come prende un pò di slancio il 170 ha la meglio...
è una cosa normale...
buon per te che l'hai provate allora, io ad esempio, faccio l'urbano per un 5%... sennò extraurbano normale e in autostrada vado con il cruise e sto bene così... non devo mettere i record fra i caselli o prendere gli intertempi sotto i tutor...

il fatto non è "potendomelo permettere" in quanto la differenza non sono 10 mila euro... io preferisco i motori benzina a dirti il vero, ma purtroppo in 1 anno e quasi 4 mesi, ho percorso 35200km e credo che non era il caso fare un motore simile... quindi, per me, il 140 è più che ottimo...
niente di più niente di meno...
poi figurati, se tu preferisci il 170cv mica c'è da scaldarsi tanto, massimo rispetto per la tua preferenza e quella di tutti .:stretta:.
 
a meno di errori di stampa, il file ufficiale giulietta scheda tecnica consumi e prestazioni, parla di 350 nm a 1500 giri in D per la 140. quindi avrebbe senso il vostro discorso teoricamente. invece, se fosse come dici tu, a maggior ragione i due motori sono identici a quei regimi. neanche a me interessano i record. anche io faccio quasi niente urbano e tutto extra, quasi sempre in D, guida sveglia, senza ammosciare la macchina, niente 6a con macchina che crepa. niente cruise control, non non lo considero proprio, concetto che detesto. secondo me, fanno più differenza 30 cv in alto che la coppia max anticipata di 250 giri - come risulta a me - in pieno traffico ecc. altrimenti se fosse 350 per entrambi a 1750 giri a maggior ragione, ripeto, non ci sarebbe differenza. in montagna, salita.... se le curve coppia e potenza sono identiche per i due motori, a parità di giri, es 2500-3000 g, marcia inserita, carburante ecc, la coppia a quel regime è la stessa, potenza idem, quindi vanno in modo uguale, non meglio l'uno o l'altro, non si sa in base a che.... il ''potendolo permettere'' si riferiva al fatto che ognuno conosce le proprie tasche, per cui non mi sono mai permesso di sindacare altre scelte, vedi 105, gpl ecc. anche io preferisco i benzina, non li ho presi per un altro motivo. oggi tutto ruota intorno alla coppia.... un altro po' si arriva al paradosso che la q.v. non è granchè perché ha 340 nm di coppia max a 1900 giri.....in più ha lo svantaggio di avere 235 cv...… ma dai....riconosciamo che è un altro motore, avendo 65 cv in più rispetto al 170, invece di buttarla sulla coppia.... sai quanto se ne frega il possessore della q.v. se ha 10 nm in meno a tot giri in più, in pieno traffico, prima e seconda....non mi scaldo affatto .:stretta:.
 
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i 350Nm le hanno entrambi, sia il 140 che il 170cv, a 1750g' in D... 320Nm a 1500g' in N...
ma non perchè piace a me, ma sono i dati dichiarati dal costrutture... puoi sempre verificare su internet o recandoti dal concessionario...
io il D lo uso prevalentemente in autostrada o se mi pigliano i 5 minuti per fare 2 curvette... sennò vado tranquillamente in N che non devo scendere e spingere... purtroppo cammina lo stesso...
boh, io un'occhiata al contagiri la do sempre, anche se per cambiare lo sento da come va la macchina se è il caso o no... e penso un pò tutti si basano così...

che il 140cv sia il top e le altre son da buttare, lo stai semplicemente dicendo tu, quì nessuno, me compreso, ha mai enunciato una frase simile... io l'ho preferita perchè l'ho trovata più adeguata al mio modo di guidare...
c'è chi preferisce il 105 o gpl, che vuoi fargli, lo devi ammazzare...? non penso...
ogni persona sceglie in base alle proprie attitudini... a me piaceva più il 140 e l'ho acquistata, molti hanno optato per il 170, vuol dire che è piaciuto di più...
non trovo nulla di strano...
dico semplicemente che più cv hanno i loro vantaggi e svantaggi... tutto quì...
se ad esempio prendi un tratto di salita con curve molto ravvicinate, il 140 andrà meglio... ma come prende un pò di slancio il 170 ha la meglio...
è una cosa normale...
buon per te che l'hai provate allora, io ad esempio, faccio l'urbano per un 5%... sennò extraurbano normale e in autostrada vado con il cruise e sto bene così... non devo mettere i record fra i caselli o prendere gli intertempi sotto i tutor...

il fatto non è "potendomelo permettere" in quanto la differenza non sono 10 mila euro... io preferisco i motori benzina a dirti il vero, ma purtroppo in 1 anno e quasi 4 mesi, ho percorso 35200km e credo che non era il caso fare un motore simile... quindi, per me, il 140 è più che ottimo...
niente di più niente di meno...
poi figurati, se tu preferisci il 170cv mica c'è da scaldarsi tanto, massimo rispetto per la tua preferenza e quella di tutti .:stretta:.

Si anche io penso che non sia il caso di scaldarsi tanto, anche perché nessuno nega le maggiori prestazioni del 170 cv, solo che si avvertono in un regime in cui non mi diverte andare con un diesel... cambiando marcia a 3000 giri vado bello allegro, e dico che sino ai 3000 non c'è differenza tra i 2 motori... Per me non è in discorso economico, 1700 € in più su 28-30000 non sono nulla, c'è invece da fare una scelta 'filosofica': è meglio avere un leggero vantaggio in basso o 30cv in piu che si sentono sopra i 3000 giri? Io preferisco avere più coppia in basso (sia in N che in D) proprio per la guida di tutti i giorni che risulta 'allegra' e confortevole, faccio tanti km e non amo strapazzare troppo il motore. Ma non per questo penso che il 170 cv sia una schifezza, anzi, forse qualche anno fa avrei scelto quello!!! Ribaltando il discorso penso che se per avere 30cv in più devi rinunciare solo a un leggero ritardo sulla coppia sotto i 1750 g/m... Dai dati di coppia penso che rispetto al 170cv Audi (che ho guidato parecchio sulla A3 di un collega) sia decisamente meglio il 170 alfa: più coppia, minori consumi più piacere di guida. Il motore Audi è vuoto sottocoppia, devi sempre buttare giù una marcia se ti serve accelerare oppure devi viaggiare sempre sopra i 2000... E per me no good!! Spero di aver chiarito... comunque per tua info, +30 Nm a 1500 giri equivalgono a circa +7 cv.
 
I dati che ho pubblicato prima, smentiscono chiaramente che il 170CV vada più forte solo dai 3000rpm in su. E' ovvio che le "curve" di potenza e coppia dichiarate dalla casa non corrispondono mai a quelle reali, si dovrebbe rullare entrambe le versioni (possibilmente sullo stesso banco) per vedere le differenze reali. Con questo non voglio assolutamente sminuire l'ottimo 140CV ma non dite che il 170CV va più forte solo dai 3000rpm in su perche i dati parlano chiaro.:stretta:.
 
a meno di errori di stampa, il file ufficiale giulietta scheda tecnica consumi e prestazioni, parla di 350 nm a 1500 giri in D per la 140. quindi avrebbe senso il vostro discorso teoricamente. invece, se fosse come dici tu, a maggior ragione i due motori sono identici a quei regimi. neanche a me interessano i record. anche io faccio quasi niente urbano e tutto extra, quasi sempre in D, guida sveglia, senza ammosciare la macchina, niente 6a con macchina che crepa. niente cruise control, non non lo considero proprio, concetto che detesto. secondo me, fanno più differenza 30 cv in alto che la coppia max anticipata di 250 giri - come risulta a me - in pieno traffico ecc. altrimenti se fosse 350 per entrambi a 1750 giri a maggior ragione, ripeto, non ci sarebbe differenza. in montagna, salita.... se le curve coppia e potenza sono identiche per i due motori, a parità di giri, es 2500-3000 g, marcia inserita, carburante ecc, la coppia a quel regime è la stessa, potenza idem, quindi vanno in modo uguale, non meglio l'uno o l'altro, non si sa in base a che.... il ''potendolo permettere'' si riferiva al fatto che ognuno conosce le proprie tasche, per cui non mi sono mai permesso di sindacare altre scelte, vedi 105, gpl ecc. anche io preferisco i benzina, non li ho presi per un altro motivo. oggi tutto ruota intorno alla coppia.... un altro po' si arriva al paradosso che la q.v. non è granchè perché ha 340 nm di coppia max a 1900 giri.....in più ha lo svantaggio di avere 235 cv...… ma dai....riconosciamo che è un altro motore, avendo 65 cv in più rispetto al 170, invece di buttarla sulla coppia.... sai quanto se ne frega il possessore della q.v. se ha 10 nm in meno a tot giri in più, in pieno traffico, prima e seconda....non mi scaldo affatto .:stretta:.

Si anche io penso che non sia il caso di scaldarsi tanto, anche perché nessuno nega le maggiori prestazioni del 170 cv, solo che si avvertono in un regime in cui non mi diverte andare con un diesel... cambiando marcia a 3000 giri vado bello allegro, e dico che sino ai 3000 non c'è differenza tra i 2 motori... Per me non è in discorso economico, 1700 € in più su 28-30000 non sono nulla, c'è invece da fare una scelta 'filosofica': è meglio avere un leggero vantaggio in basso o 30cv in piu che si sentono sopra i 3000 giri? Io preferisco avere più coppia in basso (sia in N che in D) proprio per la guida di tutti i giorni che risulta 'allegra' e confortevole, faccio tanti km e non amo strapazzare troppo il motore. Ma non per questo penso che il 170 cv sia una schifezza, anzi, forse qualche anno fa avrei scelto quello!!! Ribaltando il discorso penso che se per avere 30cv in più devi rinunciare solo a un leggero ritardo sulla coppia sotto i 1750 g/m... Dai dati di coppia penso che rispetto al 170cv Audi (che ho guidato parecchio sulla A3 di un collega) sia decisamente meglio il 170 alfa: più coppia, minori consumi più piacere di guida. Il motore Audi è vuoto sottocoppia, devi sempre buttare giù una marcia se ti serve accelerare oppure devi viaggiare sempre sopra i 2000... E per me no good!! Spero di aver chiarito... comunque per tua info, +30 Nm a 1500 giri equivalgono a circa +7 cv.

I dati che ho pubblicato prima, smentiscono chiaramente che il 170CV vada più forte solo dai 3000rpm in su. E' ovvio che le "curve" di potenza e coppia dichiarate dalla casa non corrispondono mai a quelle reali, si dovrebbe rullare entrambe le versioni (possibilmente sullo stesso banco) per vedere le differenze reali. Con questo non voglio assolutamente sminuire l'ottimo 140CV ma non dite che il 170CV va più forte solo dai 3000rpm in su perche i dati parlano chiaro.:stretta:.


allora: a scanso di equivoci o incomprensioni che potrebbero sfociare in "vaff..." reciprochi (scherzo ragà), sono andato a ricontrollare in giro un pò di dati e vi dico:

ragà, non abbiamo capito na mazza tutti quanti... quà l'unica sarebbe fare una rullata con entrambi i motori e vedere...
vi dico questo perchè:

quando comprai l'auto i dati erano 320Nm in N a 1500g' e 350Nm a 1750g', potenza 103kw a 4000g'

ed infatti tutti i giornali, articoli ecc ecc riportano tali valori... come del resto tutt'ora...

sono andato sulla brochure alfa di adesso e riporta i seguenti dati:

320Nm in N a 1500g', 350Nm in D a 1500g', 103kw a 3750g'

quindi credo che ci sia qualcosa che non va nell'ultima brochure oppure in 1 anno e oltre era sbagliata la vecchia...
oppure rispetto alle prime uscite sono state effettuate modifiche per apportare miglioramenti...
domenica sera comunque mando una mail l'alfa per chiarimenti e vediamo cosa dicono a riguardo...
se ritrovo la brochure mia faccio una foto e la metto in modo che potet vedere anche voi...

@kimy la differenza fra 170cv e 140cv si sente prima di 3000g non ti preoccupare... te lo dico io avendole provate entrambe... però mi è piaciuto meno perchè l'ho trovato un pò vuoto in basso... ma poi la differenza si sente...
a 3000 giri starai buono a 150km/h e il 170 già se n'è andato... con il 140 tirando le marce, a 3200-3300 ti conviene cambiare marcia... mentre il 170 spinge ben oltre ...

P.S. sulla brochure la ripresa in 6° da 80 a 120km/h è di 9,9s e non 12.3s come qualcuno aveva scritto... :decoccio:
 
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Ma Lupolo io sono perfettamente d'accordo con te, io ho risposto a chi sosteneva che fino ai 3000giri fossero uguali...sul fatto che fino ai 1600 o 1700rpm il 170 sia un po meno pronto è fisiologico visto la turbina leggermente piu grande ma già dai 2000rpm la turbina del 170 lavora al 100% e quindi non possono essere uguali...Il dato di 12,3S da 80 a 120 lo avevo riportato io, ma non lo avevo preso dai dati ufficiali, ma dai vari test dalle prove su strada delle riviste automobilistiche che sono sicuramente piu veri dei dati dichiarati dalle case:decoccio:
 
Ragazzi, il mio ragionamento si basava sul fatto che i 2 motori avessero la coppia Max allo stesso numero di giri.
Se i 350 Nm il 140 li raggiunge a 1500 anziché a 1750 cambia poco, vorrà dire che anziché sino ai 3000 giri i 2 motori si equivalgono sino ai 2750... Il punto è che la spinta che sentiamo dipende da 1 solo parametro: la coppia. Chi si intende di meccanica e termodinamica dei motori sa che la coppia Max in un diesel si mantiene costante per un certo numero di giri. Quindi stessa coppia=stessa spinta... Ma che problema è???? Io giuro che non capisco perché vediate così diffamante il fatto che 2 motori che hanno i parametri geometrici fondamentali identici (alesaggio e corsa) abbiano una fascia di utilizzo in cui si comportano alla stessa maniera e che siano stati ottimizzati per prontezza ai bassi uno e per l'allungo l'altro...
 
Non è cosi! e non perche non voglio che il 140Cv vada come il 170CV ma perche i numeri ti smentiscono alla grande! Ripresa da 80Km/h in sesta marcia i 2.0 (che hanno gli stessi rapporti) girano a circa 1400-1500rpm, a 120km/h girano a circa 2200rpm...ebbene a passare dagli 80km/h a 120km/h (sempre in sesta ovviamente) il 170 Cv impiega circa 2 secondi in meno!
 
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bravo kimy :D '' ripresa da 80Km/h in sesta marcia i 2.0 (che hanno gli stessi rapporti) girano a circa 1400-1500rpm, a 120km/h girano a circa 2200rpm...ebbene a passare dagli 80km/h a 120km/h (sempre in sesta ovviamente) il 170 Cv impiega circa 2 secondi in meno! erererbbbernnererrr ererrreererrrerpp erera proprio il dato che mancava, una ripresa dai famigerati 1500 giri.... 7 cv in più a 1500 giri? preferisco i miei 30 cv in più di potenza massima. questione di gusti :rolleyes:
 
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