Be non direi, il 140CV in VI marcia da 80 a 120KM/h (quindi abbondantemente sotto i 3000rpm) li fa in 12,2 S. (fonte Al Volante) , il 170CV invece ne impiega 10,31 S. (fonte Auto)
Il TB-120cv in VI marcia da 80 a 120 Km/h impiega 10,4 sec. (fonte Al Volante marzo 2011), Alfa Romeo dichiara 11 sec. (scheda tecnica ufficiale).
Ho sempre sostenuto che questa motorizzazione è troppo sottovalutata per prestazioni perché tanti si limitano a osservare il numero dei cavalli... I numeri sopra dimostrano quanto siano di razza quei cavalli!
Non è cosi! e non perche non voglio che il 140Cv vada come il 170CV ma perche i numeri ti smentiscono alla grande! Ripresa da 80Km/h in sesta marcia i 2.0 (che hanno gli stessi rapporti) girano a circa 1400-1500rpm, a 120km/h girano a circa 2200rpm...ebbene a passare dagli 80km/h a 120km/h (sempre in sesta ovviamente) il 170 Cv impiega circa 2 secondi in meno!
bravo kimy '' ripresa da 80Km/h in sesta marcia i 2.0 (che hanno gli stessi rapporti) girano a circa 1400-1500rpm, a 120km/h girano a circa 2200rpm...ebbene a passare dagli 80km/h a 120km/h (sempre in sesta ovviamente) il 170 Cv impiega circa 2 secondi in meno! erererbbbernnererrr ererrreererrrerpp erera proprio il dato che mancava, una ripresa dai famigerati 1500 giri.... 7 cv in più a 1500 giri? preferisco i miei 30 cv in più di potenza massima. questione di gusti
Se parliamo di numeri la scheda tecnica ufficiale di Alfa Romeo indica che sull'80-120 Km/h in VI la 140cv impiega 9,9 sec. e la 170cv ne impiega 9,7.
L'indice di coppia massima è importante, ma è solo un indice. Per valutare la coppia andrebbe analizzata l'intera curva. Non meno importanti, per valutare l'elasticità di una vettura, sono i rapporti del cambio e il peso della stessa... altrimenti, visto che avete citato le prove di "Al Volante" e di "Auto", non si spiegerebbe perché la TB-120cv (turbo benzina con coppia 206/1750, no ID, 20 o 50cv e 600cc in meno), impiegherebbe sull'80-120 Km/h in VI solo 10,4 sec. (dichiarato ufficiale AR 11,0).
Se parliamo di numeri la scheda tecnica ufficiale di Alfa Romeo indica che sull'80-120 Km/h in VI la 140cv impiega 9,9 sec. e la 170cv ne impiega 9,7.
L'indice di coppia massima è importante, ma è solo un indice. Per valutare la coppia andrebbe analizzata l'intera curva. Non meno importanti, per valutare l'elasticità di una vettura, sono i rapporti del cambio e il peso della stessa... altrimenti, visto che avete citato le prove di "Al Volante" e di "Auto", non si spiegerebbe perché la TB-120cv (turbo benzina con coppia 206/1750, no ID, 20 o 50cv e 600cc in meno), impiegherebbe sull'80-120 Km/h in VI solo 10,4 sec. (dichiarato ufficiale AR 11,0).
Test di ripresa in 6° marcia da 80-120km/h effettuato in D con cronometro e 2° passeggero:
10,3 secondi... quindi considerando il tempo di reazione nello far partire e stoppare il cronometro i dati sono buoni quelli della casa... forse 12,3 sarà stato in Normal, cui non ho provato...
ad 80km/h siano a 1400g'
a 120km/h siamo a 2020g' (giro più giro meno)
a 130km/h siamo a circa 2200g'
Test di ripresa in 6° marcia da 80-120km/h effettuato in D con cronometro e 2° passeggero:
10,3 secondi... quindi considerando il tempo di reazione nello far partire e stoppare il cronometro i dati sono buoni quelli della casa... forse 12,3 sarà stato in Normal, cui non ho provato...
ad 80km/h siano a 1400g'
a 120km/h siamo a 2020g' (giro più giro meno)
a 130km/h siamo a circa 2200g'
...e avevi anche il secondo passeggero! A mio avviso la differenza dei 30cv fra questi 2.0cc non si avverte in ripresa, ma in accelerazione e velocità massima.
Bravo Lupolo! io con la mia non me la sento di provare perche premere a tavoletta in 6^ a 1400 ho paura di farla soffrire:smiley_029: Per chi diceva che ha gli stessi tempi del 1.4 120CV, be è normale il 1.4 ha i rapporti piu corti, i 2.0 in 6^a 1400rpm sono un pò troppo bassi, se fosse stato almeno da 90km/h il divario sarebbe piu ampio (a favore dei 2.0 ovviamente) Comunque ripeto, servirebbe una bella rullata di entrambi i motori con piu o meno gli stessi KM e lo stesso banco...lo so che a volte non sono affidabilissimi ma per vedere le reali differenze...le curve che mostrano le case non sono mai reali....
Mah guarda, il 170 in D inizierà a spingere con decisione dai 1600g circa...quelle delle concessionarie di solito sono ancora molto legate!calcola che la mia ha su solo 5000km!A me quel brrrrrrrmmmm non piace, in genere sotto i 90 km/h scalo anche se la 6^ la tiene tranquillamente, cioè se schiacci va...e comunque non metto assolutamente in dubbio che sotto i 1800-1900g il 140Cv abbia una risposta piu immediata data la turbina leggermente piu piccola! ps. grazie per il link, l'ho letto tutto