Giulietta 2.0jtdm-2 vs. Giulietta 2.0jtdm-2 170 cv

scusate qualche problema di tastiera
 
Be non direi, il 140CV in VI marcia da 80 a 120KM/h (quindi abbondantemente sotto i 3000rpm) li fa in 12,2 S. (fonte Al Volante) , il 170CV invece ne impiega 10,31 S. (fonte Auto)

Il TB-120cv in VI marcia da 80 a 120 Km/h impiega 10,4 sec. (fonte Al Volante marzo 2011), Alfa Romeo dichiara 11 sec. (scheda tecnica ufficiale).
Ho sempre sostenuto che questa motorizzazione è troppo sottovalutata per prestazioni perché tanti si limitano a osservare il numero dei cavalli... I numeri sopra dimostrano quanto siano di razza quei cavalli!

Non è cosi! e non perche non voglio che il 140Cv vada come il 170CV ma perche i numeri ti smentiscono alla grande! Ripresa da 80Km/h in sesta marcia i 2.0 (che hanno gli stessi rapporti) girano a circa 1400-1500rpm, a 120km/h girano a circa 2200rpm...ebbene a passare dagli 80km/h a 120km/h (sempre in sesta ovviamente) il 170 Cv impiega circa 2 secondi in meno!

bravo kimy :D '' ripresa da 80Km/h in sesta marcia i 2.0 (che hanno gli stessi rapporti) girano a circa 1400-1500rpm, a 120km/h girano a circa 2200rpm...ebbene a passare dagli 80km/h a 120km/h (sempre in sesta ovviamente) il 170 Cv impiega circa 2 secondi in meno! erererbbbernnererrr ererrreererrrerpp erera proprio il dato che mancava, una ripresa dai famigerati 1500 giri.... 7 cv in più a 1500 giri? preferisco i miei 30 cv in più di potenza massima. questione di gusti :rolleyes:

Se parliamo di numeri la scheda tecnica ufficiale di Alfa Romeo indica che sull'80-120 Km/h in VI la 140cv impiega 9,9 sec. e la 170cv ne impiega 9,7.
L'indice di coppia massima è importante, ma è solo un indice. Per valutare la coppia andrebbe analizzata l'intera curva. Non meno importanti, per valutare l'elasticità di una vettura, sono i rapporti del cambio e il peso della stessa... altrimenti, visto che avete citato le prove di "Al Volante" e di "Auto", non si spiegerebbe perché la TB-120cv (turbo benzina con coppia 206/1750, no ID, 20 o 50cv e 600cc in meno), impiegherebbe sull'80-120 Km/h in VI solo 10,4 sec. (dichiarato ufficiale AR 11,0).
 
Ultima modifica:
Se parliamo di numeri la scheda tecnica ufficiale di Alfa Romeo indica che sull'80-120 Km/h in VI la 140cv impiega 9,9 sec. e la 170cv ne impiega 9,7.
L'indice di coppia massima è importante, ma è solo un indice. Per valutare la coppia andrebbe analizzata l'intera curva. Non meno importanti, per valutare l'elasticità di una vettura, sono i rapporti del cambio e il peso della stessa... altrimenti, visto che avete citato le prove di "Al Volante" e di "Auto", non si spiegerebbe perché la TB-120cv (turbo benzina con coppia 206/1750, no ID, 20 o 50cv e 600cc in meno), impiegherebbe sull'80-120 Km/h in VI solo 10,4 sec. (dichiarato ufficiale AR 11,0).

Giusto, infatti il mio è in discorso teorico, tra 2 motori identici che montano lo stesso cambio etc. Il fatto dei 0,2 sec di differenza prova che le differenze nei regimi bassi non sono significative... Sarei veramente curioso di vedere le 2 curve di coppia. Sempre pronto a ricredermi!!!!
 
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Se parliamo di numeri la scheda tecnica ufficiale di Alfa Romeo indica che sull'80-120 Km/h in VI la 140cv impiega 9,9 sec. e la 170cv ne impiega 9,7.
L'indice di coppia massima è importante, ma è solo un indice. Per valutare la coppia andrebbe analizzata l'intera curva. Non meno importanti, per valutare l'elasticità di una vettura, sono i rapporti del cambio e il peso della stessa... altrimenti, visto che avete citato le prove di "Al Volante" e di "Auto", non si spiegerebbe perché la TB-120cv (turbo benzina con coppia 206/1750, no ID, 20 o 50cv e 600cc in meno), impiegherebbe sull'80-120 Km/h in VI solo 10,4 sec. (dichiarato ufficiale AR 11,0).

appunto dicevo del fattore ripresa che andava come la 170...
dopo di che i possessori del 170 ci fanno :decoccio: con la manina e ci aspetteranno poco più avanti... dopo faccio la prova con la mia da 80 a 120 in 6° ahahahah

in serata scrivo all'alfa... almeno sapemo qualcosa di reale...
 
Test di ripresa in 6° marcia da 80-120km/h effettuato in D con cronometro e 2° passeggero:

10,3 secondi... quindi considerando il tempo di reazione nello far partire e stoppare il cronometro i dati sono buoni quelli della casa... forse 12,3 sarà stato in Normal, cui non ho provato...

ad 80km/h siano a 1400g'
a 120km/h siamo a 2020g' (giro più giro meno)
a 130km/h siamo a circa 2200g'
 
Test di ripresa in 6° marcia da 80-120km/h effettuato in D con cronometro e 2° passeggero:

10,3 secondi... quindi considerando il tempo di reazione nello far partire e stoppare il cronometro i dati sono buoni quelli della casa... forse 12,3 sarà stato in Normal, cui non ho provato...

ad 80km/h siano a 1400g'
a 120km/h siamo a 2020g' (giro più giro meno)
a 130km/h siamo a circa 2200g'

...e avevi anche il secondo passeggero! A mio avviso la differenza dei 30cv fra questi 2.0cc non si avverte in ripresa, ma in accelerazione e velocità massima.
 
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Test di ripresa in 6° marcia da 80-120km/h effettuato in D con cronometro e 2° passeggero:

10,3 secondi... quindi considerando il tempo di reazione nello far partire e stoppare il cronometro i dati sono buoni quelli della casa... forse 12,3 sarà stato in Normal, cui non ho provato...

ad 80km/h siano a 1400g'
a 120km/h siamo a 2020g' (giro più giro meno)
a 130km/h siamo a circa 2200g'


Bravo Lupolo! io con la mia non me la sento di provare perche premere a tavoletta in 6^ a 1400 ho paura di farla soffrire:smiley_029: Per chi diceva che ha gli stessi tempi del 1.4 120CV, be è normale il 1.4 ha i rapporti piu corti, i 2.0 in 6^a 1400rpm sono un pò troppo bassi, se fosse stato almeno da 90km/h il divario sarebbe piu ampio (a favore dei 2.0 ovviamente) Comunque ripeto, servirebbe una bella rullata di entrambi i motori con piu o meno gli stessi KM e lo stesso banco...lo so che a volte non sono affidabilissimi ma per vedere le reali differenze...le curve che mostrano le case non sono mai reali....
 
...e avevi anche il secondo passeggero! A mio avviso la differenza dei 30cv fra questi 2.0cc non si avverte in ripresa, ma in accelerazione e velocità massima.

le prove normalmente vengono effettuate con la persona a bordo che guida ed in più una zavorra di 30kg...
ora, di preciso non mi ricordo come e quando iniziava a spinegere per bene... la provai prima di acquisstare la mia quindi un pò di tempo è passato... però mi ricordo che nei bassi giri non la sentivo reattiva, come ad esempio il 140cv, però appena iniziava a spingere aveva un tiro molto continuo al salire dei giri, cosa che invece non ha il 140...

Bravo Lupolo! io con la mia non me la sento di provare perche premere a tavoletta in 6^ a 1400 ho paura di farla soffrire:smiley_029: Per chi diceva che ha gli stessi tempi del 1.4 120CV, be è normale il 1.4 ha i rapporti piu corti, i 2.0 in 6^a 1400rpm sono un pò troppo bassi, se fosse stato almeno da 90km/h il divario sarebbe piu ampio (a favore dei 2.0 ovviamente) Comunque ripeto, servirebbe una bella rullata di entrambi i motori con piu o meno gli stessi KM e lo stesso banco...lo so che a volte non sono affidabilissimi ma per vedere le reali differenze...le curve che mostrano le case non sono mai reali....

non gli fa niente non ti preoccuppare... sentirai un brrrrrrrrrrrmmm per 5-6 e poi tutto normale...
quel rumore è perchè stai a tavoletta a bassi giri, se alzi leggermente il piede non lo fa...
ma ti posso garantire che con il 140, se vai in pianura a 70km/h in 6°, li regge benissimo, nonostante i giri molto bassi...
poi è logico che se devi riaccelerare, ti conviene mettere in 5° perchè sennò è lento, ma il 140 con le marce sembra una moto da trial ahahahahahah certo, il paragone è esagerato, ma è per dirti che con qualsiasi marcia non ha problemi di nulla... infatti i 2 motori sono realizzati per avere prestazioni diverse...
basta leggere il link che avevo messo con le differenze di motore nella voce "Turbocompressore" per capire un pò come l'hanno studiata...
 
Mah guarda, il 170 in D inizierà a spingere con decisione dai 1600g circa...quelle delle concessionarie di solito sono ancora molto legate!calcola che la mia ha su solo 5000km!A me quel brrrrrrrmmmm non piace, in genere sotto i 90 km/h scalo anche se la 6^ la tiene tranquillamente, cioè se schiacci va...e comunque non metto assolutamente in dubbio che sotto i 1800-1900g il 140Cv abbia una risposta piu immediata data la turbina leggermente piu piccola! ps. grazie per il link, l'ho letto tutto:)
 
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Mah guarda, il 170 in D inizierà a spingere con decisione dai 1600g circa...quelle delle concessionarie di solito sono ancora molto legate!calcola che la mia ha su solo 5000km!A me quel brrrrrrrmmmm non piace, in genere sotto i 90 km/h scalo anche se la 6^ la tiene tranquillamente, cioè se schiacci va...e comunque non metto assolutamente in dubbio che sotto i 1800-1900g il 140Cv abbia una risposta piu immediata data la turbina leggermente piu piccola! ps. grazie per il link, l'ho letto tutto:)

si infatti me ne sono accorto... quando le provai il 170 aveva circa 800km... mentre il 140 circa 45 ahahahh... credo ero il 2 a fa una prova ahahahah però si capisce la differenza da come spingono diversamente...
quel brrrrmmm è che vibra un pò per i bassi giri con quella quantità di carburante... capisco perfettamente che intendi...
beh è normalissimo che spinge un prima e riesce inizialmente a "giocarsela" con il 170... ma quando ha preso, i cv tirano di più...
di niente era per farti vedere un pò di differenze :decoccio:
 
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