Giulietta 2012 1.4 gpl quanti problemi!!!

Beh, guarda....ne ho smontati dei più svariati, ma non sul Landi della Giulietta, ne mi sono premurato di capire come si fa.
Quasi sempre é alloggiato nel raccordo di ottone che collega il tubo di rame (che arriva dal serbatoio)al riduttore.
Pertanto occorre svitare la ghiera che stringe il tubo al raccordo, estrarre il tubo, dopodiché svitare il blocchetto di ottone avvitato al corpo in alluminio del riduttore; sotto dovrebbe esserci il filtro.
Ma non ho la certezza che sia così, il filtro potrebbe trovarsi sotto ad un tappo nelle vicinanze del tubo di arrivo.
Ti conviene vedere il modello preciso del riduttore (c'è impresso sopra) e cercare in rete un tutorial che ne mostra lo smontaggio, o quantomeno cercare un "esploso" del riduttore per vedere dove si trova il filtro.
É possibile che hai caricato nel serbatoio qualche schifezza (traduco: é una specie di gelatina), presente e vagante nel serbatoio che viene pescata e va a piantarsi in ingresso del riduttore,(facendo crollare la pressione) perché fa fatica a passare attraverso la rete fittissima del filtro, ma poi passa, facendo cessare momentaneamente il problema. Una volta entrata nel riduttore, quella gelatina viene vaporizzata a fronte dei quasi 80 gradi del riduttore, ma quando va nel tubo in gomma e nel filtro bassa pressione, torna a condensarsi, creando problemi agli iniettori.
L'ideale sarebbe, a serbatoio vuoto, farlo aprire e pulire dentro accuratamente, inoltre far lavare e pulire il riduttore e lavare tutto il percorso fino aggi iniettori, ma in pochi vogliono farlo; perlomeno non sono stato capace di convincere il mio impiantista.

Riguardo al sensore, essendo originale della casa, se colleghi uno strumento diagnosi alla presa e-obd viene segnalato come avaria con codice specifivo
Sei molto preciso e chiaro nelle spiegazioni. Grazie!
A questo punto, posso escludere il sensore gpl visto che nessuno ha rilevato anomalie.
Quanto al resto, sono d'accordo con te. Ho avuto la stessa impressione....tutti risolvono cambiando gli iniettori. La soluzione più semplice!
Da come dici, non mi pare che sei proprio convinto del fatto che i miei iniettori siano da sostituire.....
Nel weekend, proverò a guardare se c'è un filtro nelle vicinanze del riduttore....altrimenti, ne parlerò con il meccanico....non mi sento di smontare il riduttore.
 
Buonasera a tutti, vorrei sapere se a qualcuno sono capitati gli stessi tanti problemi con la Giulietta.
Dopo 5 anni i problemi sono veramente tanti. Proverò ad andare in ordine di tempo:

- vite sotto il tappetino del conducente come spanata.
- pulsanti comandi al volante (volume radio ecc.) si staccano
- sensore GPL impazzito ( RICHIAMO DALLA CASA DOPO QUALCHE MESE DALLA RIPARAZIONE)
- pulsante apri bauliera rotto (si apre solo con il telecomando)
- vernice paraurti anteriore si sfoglia
- vernice pomello cambio si sfoglia ( e mi sono tagliato)
- comando regolazione specchietti retrovisori si stacca.
- sportellino porta oggetti sopra il cruscotto rotto
- tergicristallo posteriore rotto
- INIETTORI GPL rotti
- tergicristallo posteriore rotto
- alza cristallo posteriore sx non funziona
- maniglia apri sportello ant. sx rotta

Grazie a tutti.

Marco
Un elenco di problemi come questo l'ho trovato (e risolto personalmente) su di una 147 1.6 twinspark dell'ex di mia figlia, (per la verità c'era qualche grave problema in più) acquistata usata, con 85000 km dichiarati, ma visibile anche ad un bambino che i km erano almeno 250.000.... oppure usata da un "distruttore seriale".
Auto che nascono sfigate ce ne sono, ma molte auto , di sfiga, hanno avuto solo il proprietario.
....A questo punto, posso escludere il sensore gpl visto che nessuno ha rilevato anomalie.
Quanto al resto, sono d'accordo con te. Ho avuto la stessa impressione....tutti risolvono cambiando gli iniettori. La soluzione più semplice!
Da come dici, non mi pare che sei proprio convinto del fatto che i miei iniettori siano da sostituire.....
Ma....hanno collegato la diagnostica alla presa e-obd? Perché se non l'hanno fatto non possono certo sapere quale anomalie hai avuto!
Per quanto riguarda la sostituzione degli iniettori, hai capito benissimo, sono fermamente convinto che non sono da cambiare, ma tu considera un meccanico che ti smonta gli iniettori eli lava, in vasca ultrasuoni o come pare a lui, e li rimonta... Tempo impiegato 45 minuti, costo per lui zero, incasso dai 50 ai 100 €
Altro meccanico, smonta gli iniettori e li sostituisce , tempo impiegato 30 minuti, spesa per lui 150 € con ricarico oltre il 50% = circa 360 € + 40 € manodopera (per non parlare di chi sostituisce direttamente tutto il rail iniettori per la modica cifra di 460 € e 20 minuti di lavoro)
Secondo te, quanti meccanici ti smontano gli iniettori per lavarli?
Credo di essermi spiegato adeguatamente.....
 
Un elenco di problemi come questo l'ho trovato (e risolto personalmente) su di una 147 1.6 twinspark dell'ex di mia figlia, (per la verità c'era qualche grave problema in più) acquistata usata, con 85000 km dichiarati, ma visibile anche ad un bambino che i km erano almeno 250.000.... oppure usata da un "distruttore seriale".
Auto che nascono sfigate ce ne sono, ma molte auto , di sfiga, hanno avuto solo il proprietario.

Ma....hanno collegato la diagnostica alla presa e-obd? Perché se non l'hanno fatto non possono certo sapere quale anomalie hai avuto!
Per quanto riguarda la sostituzione degli iniettori, hai capito benissimo, sono fermamente convinto che non sono da cambiare, ma tu considera un meccanico che ti smonta gli iniettori eli lava, in vasca ultrasuoni o come pare a lui, e li rimonta... Tempo impiegato 45 minuti, costo per lui zero, incasso dai 50 ai 100 €
Altro meccanico, smonta gli iniettori e li sostituisce , tempo impiegato 30 minuti, spesa per lui 150 € con ricarico oltre il 50% = circa 360 € + 40 € manodopera (per non parlare di chi sostituisce direttamente tutto il rail iniettori per la modica cifra di 460 € e 20 minuti di lavoro)
Secondo te, quanti meccanici ti smontano gli iniettori per lavarli?
Credo di essermi spiegato adeguatamente.....
Scusa Luca, ma non ho capito che casino ho combinato con questa pagina...
 
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Un elenco di problemi come questo l'ho trovato (e risolto personalmente) su di una 147 1.6 twinspark dell'ex di mia figlia, (per la verità c'era qualche grave problema in più) acquistata usata, con 85000 km dichiarati, ma visibile anche ad un bambino che i km erano almeno 250.000.... oppure usata da un "distruttore seriale".
Auto che nascono sfigate ce ne sono, ma molte auto , di sfiga, hanno avuto solo il proprietario.

Ma....hanno collegato la diagnostica alla presa e-obd? Perché se non l'hanno fatto non possono certo sapere quale anomalie hai avuto!
Per quanto riguarda la sostituzione degli iniettori, hai capito benissimo, sono fermamente convinto che non sono da cambiare, ma tu considera un meccanico che ti smonta gli iniettori eli lava, in vasca ultrasuoni o come pare a lui, e li rimonta... Tempo impiegato 45 minuti, costo per lui zero, incasso dai 50 ai 100 €
Altro meccanico, smonta gli iniettori e li sostituisce , tempo impiegato 30 minuti, spesa per lui 150 € con ricarico oltre il 50% = circa 360 € + 40 € manodopera (per non parlare di chi sostituisce direttamente tutto il rail iniettori per la modica cifra di 460 € e 20 minuti di lavoro)
Secondo te, quanti meccanici ti smontano gli iniettori per lavarli?
Credo di essermi spiegato adeguatamente.....
Sì l'hanno collegata e, per la verità, c'è stato un meccanico che mi ha detto che ha rilevato anche un problema con le sonde (ma di questo non mi fiderei molto).....
Certamente ho intuito che si preferisce la soluzione più semplice. Io voglio far aggiustare la macchina, ma così mi sento un po' preso in giro. Fra l'altro si tratta di riparazioni che hanno un certo costo, quindi vorrei essere certo che i pezzi sono da sostituire.

A questo punto, se devo cambiare gli iniettori me li cambio da solo e risparmio almeno la mano d'opera!
 
Sì l'hanno collegata e, per la verità, c'è stato un meccanico che mi ha detto che ha rilevato anche un problema con le sonde (ma di questo non mi fiderei molto).....
Certamente ho intuito che si preferisce la soluzione più semplice. Io voglio far aggiustare la macchina, ma così mi sento un po' preso in giro. Fra l'altro si tratta di riparazioni che hanno un certo costo, quindi vorrei essere certo che i pezzi sono da sostituire.

A questo punto, se devo cambiare gli iniettori me li cambio da solo e risparmio almeno la mano d'opera!
Se ti cambi gli iniettori da solo non risparmi solo sulla manodopera ma su buona parte del ricarico che il meccanico fa sul costo che paga lui per gli iniettori
 
Beh...io non so quanto costano. Nella mia zona, per cambiare gli iniettori e i due filtri chiedono dai 280/300 ai 450 euro.
Ribadisco...rispetto il lavoro altrui e voglio anche pagare 500 euro ma devo essere sicuro che il problema sia reale. Nel mio caso, tutti sono stati vaghi e, come abbiamo scritto, hanno scelto la soluzione per loro più semplice.

....per la cronaca, negli ultimi giorni, la macchina ha iniziato a fare qualche capriccio in più. Ormai sempre, quando sono in coda, dopo un po' passa a benzina. Cosa che, fino a poco tempo fa, non faceva sempre, ma solo la mattina.

Vorrei provare a cambiare solo i due filtri. Quello del polmone non so se è mai stato sostituito. L'altro l'ho cambiato all'ultimo tagliando

Non so se è risolutivo....
 
Io una prova la farei..cambi i 2 filtri e inietti petrolio bianco nel Rail niettori, se fossero gli iniettori il problema quanto meno dovresti sentire dei miglioramenti
 
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Reactions: Iannino e Luca_pe
La blasonata casa del biscione mi ha deluso. Anch io ho riscontrato un sacco di problemi dopo solo 70.000 e 5anni...
Tagliandi fatti sempre ogni 7000 km eppure...
1 revisione della turbina
2 rottura delle fasce elastiche
3 in questo momento è di nuovo dal meccanico per una presunta avaria del motore e nessuno capisce cosa abbia...
A chi dice che è una fiat rispondo che ho avuto una punto ed è arrivata a 20anni e 200000km senza problemi.
Da un alfa che costa il tripplo di una punto ci si aspetta di più..
 
Io una prova la farei..cambi i 2 filtri e inietti petrolio bianco nel Rail niettori, se fossero gli iniettori il problema quanto meno dovresti sentire dei miglioramenti
In questi giorni mi sono documentato...è praticamente impossibile trovare iniettori nella mia città
 
Io una prova la farei..cambi i 2 filtri e inietti petrolio bianco nel Rail niettori, se fossero gli iniettori il problema quanto meno dovresti sentire dei miglioramenti
Hai voglia a dare "sani " consigli, quando prospetti una soluzione pratica, facile da effettuare e praticamente a costo zero, non ti caxxno.
Anche io ho dato il tuo suggerimento, varie volte, (di cui ho la certezza dell'efficacia), e quando ti va bene, ti rispondono che non trovano gli iniettori fa comprare....
Mi sembra di sognare!
Mi sono rotto il caxxo, non do più dritte a chi non ha voglia di usare la testa e le mani contemporaneamente.
 
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Reactions: Alfacuoresportivo
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