Sei molto preciso e chiaro nelle spiegazioni. Grazie!Beh, guarda....ne ho smontati dei più svariati, ma non sul Landi della Giulietta, ne mi sono premurato di capire come si fa.
Quasi sempre é alloggiato nel raccordo di ottone che collega il tubo di rame (che arriva dal serbatoio)al riduttore.
Pertanto occorre svitare la ghiera che stringe il tubo al raccordo, estrarre il tubo, dopodiché svitare il blocchetto di ottone avvitato al corpo in alluminio del riduttore; sotto dovrebbe esserci il filtro.
Ma non ho la certezza che sia così, il filtro potrebbe trovarsi sotto ad un tappo nelle vicinanze del tubo di arrivo.
Ti conviene vedere il modello preciso del riduttore (c'è impresso sopra) e cercare in rete un tutorial che ne mostra lo smontaggio, o quantomeno cercare un "esploso" del riduttore per vedere dove si trova il filtro.
É possibile che hai caricato nel serbatoio qualche schifezza (traduco: é una specie di gelatina), presente e vagante nel serbatoio che viene pescata e va a piantarsi in ingresso del riduttore,(facendo crollare la pressione) perché fa fatica a passare attraverso la rete fittissima del filtro, ma poi passa, facendo cessare momentaneamente il problema. Una volta entrata nel riduttore, quella gelatina viene vaporizzata a fronte dei quasi 80 gradi del riduttore, ma quando va nel tubo in gomma e nel filtro bassa pressione, torna a condensarsi, creando problemi agli iniettori.
L'ideale sarebbe, a serbatoio vuoto, farlo aprire e pulire dentro accuratamente, inoltre far lavare e pulire il riduttore e lavare tutto il percorso fino aggi iniettori, ma in pochi vogliono farlo; perlomeno non sono stato capace di convincere il mio impiantista.
Riguardo al sensore, essendo originale della casa, se colleghi uno strumento diagnosi alla presa e-obd viene segnalato come avaria con codice specifivo
A questo punto, posso escludere il sensore gpl visto che nessuno ha rilevato anomalie.
Quanto al resto, sono d'accordo con te. Ho avuto la stessa impressione....tutti risolvono cambiando gli iniettori. La soluzione più semplice!
Da come dici, non mi pare che sei proprio convinto del fatto che i miei iniettori siano da sostituire.....
Nel weekend, proverò a guardare se c'è un filtro nelle vicinanze del riduttore....altrimenti, ne parlerò con il meccanico....non mi sento di smontare il riduttore.