Ciao ragazzi. Giulietta 1.4 turbo 120 con impianto gpl della casa.
L'ho presa a 70000 km e ora ne ha 133000.
A circa 80000 km ho avuto i primi problemi con gpl. La macchina rimaneva sempre a benzina. Il meccanico all'epoca mi disse che erano gli iniettori e li ho cambiati per 500 euro.
Era il 2016. Ora, a distanza di 50000 km e meno di 5 anni, ho di nuovo un problema col gpl.
Ormai va avanti da settembre dell'anno scorso.
La mattina, inizialmente, aveva difficoltà a passare a gpl. Il motore da benzina passava a gpl, singhiozzava, spia avaria motore
lampeggiante, e ritornava a benzina. La cosa strana è che io facevo il solito tragitto casa-lavoro e questo difetto me lo faceva sempre nello stesso punto della strada!
Nei mesi successivi la spia da lampeggiante è rimasta fissa. Stesse difficoltà la mattina e nulla durante tutto il resto del giorno. Passaggio benzina-gpl regolare e la macchina andava sempre bene.
Allo stato attuale ho la spia motore sempre accesa e passo regolarmente da benzina a gpl. Solo raramente e di mattina, la macchina torna di nuovo a benzina.
Inoltre, ho notato che:
- quando arrivo all'ultima tacca prima della riserva, si accendono contemporaneamente le spie dell'ultima tacca e della riserva;
- spesso, quando vado a fare il pieno, si blocca ben oltre il limite che aveva qualche tempo fa.
L'ho fatta vedere a diversi meccanici e ognuno mi ha dato una versione diversa.
C'è chi mi ha detto che sono gli iniettori da cambiare (magari solo uno è rotto, ma è il caso di sostituirli tutti).
C'è anche chi mi ha detto che gli iniettori vanno bene perchè la macchina cammina bene a gas e il problema sono 2 sonde che costano parecchi soldi (mi pare sui 600 euro). Questa cosa l'ha vista facendo la diagnosi.
C'è chi mi ha detto che sono iniettori e sonde.
Capirete bene che io sono abbastanza disorientato. Non è che non voglio far fare il lavoro, ma vorrei che mi cambiassero il pezzo davvero rotto.
Da come ho sentito dire, visto che i pareri non sono unanimi, i meccanici che ho consultato non sanno nemmeno loro cos'abbia la macchina e io vorrei spendere i soldi per un pezzo che è davvero necessario cambiare.
Un meccanico ha anche provato a pulirmi gli iniettori. Ho speso 50 euro e sono stato bene per un mese. Quest'ultimo meccanico ha voluto fare una prova, dicendomi che se avessi avuto di nuovo il problema, avrei dovuto cambiare gli iniettori.
A me pare anche strano che, dopo così pochi chilometri , i miei iniettori siano già da sostituire. L'unica cosa che posso dire è che la macchina va bene, non è proprio fluida ma non ho difficoltà durante la marcia. Il mio problema è solo la partenza alla mattina.
Qualcuno ha avuto una situazione simile? Ovviamente ho già utilizzato i vari pulitori in commercio e non sono serviti a nulla.
Se dovessero essere gli iniettori, li potrei sostituire anche io nel mio garage? C'è qualcuno che l'ha fatto e mi potrebbe spiegare quello che servirebbe?
....un'ultima cosa: i meccanici che hanno fatto la diagnosi, mi hanno anche azzerato l'avaria e quindi mi hanno fatto spegnere la spia motore che, dopo pochi chilometri (anche durante la marcia) si è puntualmente riaccesa.
Grazie mille!!
Dalla tua descrizione, é certo che ci sono problemi di flusso di GPL.
Dopo aver commutato a GPL, il fatto che ritorni di nuovo a benzina é dato dal fatto che il sensore di pressione gas alloggiato nel Rail iniettori rileva una pressione insufficiente.
Premesso che possa possa essere il sensore ad essere difettoso, puoi fare però alcune prove.
La prima che puoi fare é , subito dopo aver commutato a GPL, evitare di chiedere potenza al motore, anzi, rallentare ed evitare richieste di potenza, se così facendo rimane a GPL quasi sicuramente si tratta del filtro gas liquido in entrata nel riduttore (che nessun meccanico va mai a smontare)(quasi mai é indispensabile sostituirlo, un poco di petrolio bianco ed un pennellino non troppo morbido é ok, al limite uno spazzolino da denti...)
Lo stesso problema può essere generato dal filtro gas a bassa pressione che si trova tra riduttore e rail iniettori, costa tra i 15 e 30 € e andrebbe cambiato almeno ogni 30.000 km, prova a sostituirlo, fai solo bene.
Se invece il problema si presenta a basso numero di giri, dà marcia irregolare con strappi e impuntamenti, possono essere gli iniettori sporchi,
nota: ho detto SPORCHI! NON DA SOSTITUIRE!
La mia ha passato i 200.000 e sono su da quando ne aveva 37.000.
Io ho i Landi tappo bianco, perché la mia é una Multiair 170 CV.
Li ho smontati un paio di volte e lavati in petrolio bianco, azionandoli ripetutamente almeno una ventina di volte, mentre erano in immersione, con una batteria alcalina da 9 volt per radiolina
Altre 2 volte ho proceduto in maniera più sbrigativa inserendo 20 millilitri di petrolio bianco nel tubo del gas, ovvero:
Staccato il tubo in gomma che è in uscita dal filtro che si trova tra il riduttore e il rail iniettori, sollevato il tubo in maniera che l'imboccatura del tubo sia il punto più alto, vi ho versato dentro il petrolio bianco e ho fatto in maniera che il prodotto versato potesse arrivare nel Rail iniettori, ho aspettato un quarto d'ora, ho ricollegato il tubo, ho messo in moto e lasciata l'auto a benzina, ho cercato un tratto di strada non troppo frequentato (per non dare fastidio ad altri automobilisti)(abito in campagna, )e mentre marciavo sui 3000 giri a velocità costante, ho commutato a gas per un paio di secondi poi ripassato di nuovo a benzina, senza togliere acceleratore.
Durante questa manovra, la macchina rallenta bruscamente, perché il motore non può bruciare tutto ciò che gli arriva, e dallo scarico esce una notevole fumata bianca (non preoccupatevi per la marmitta catalitica, è lei che ha generato la fumata...)
Tornando a benzina la marcia si normalizza,
fare almeno qualche centinaio di metri a benzina e ripetere l'operazione, potrebbe aver esaurito il petrolio immesso e quindi nessun'altra fumata oppure produrrà un'altra più breve fumata, ma qa questo punto dovresti aver lavato sia il tubo che il rail che gli iniettori.
Questa operazione é efficace soprattutto nel caso che sia stato usato un gas estremamente scadente (troppo denso, che tende a tornare liquido dopo aver passato il riduttore che é bollente. Mi é capitato un paio di volte tra cui una in Sardegna mentre stavo prendendo il traghetto per tornare a casa
Il giochino mi é anche costato il riduttore, a cui é scoppiata una delle 2 membrane e l'impiantista ha voluto metterlo nuovo (360 €) anziché revisionarlo (70 €) perché insisteva a dire che era colpa degli iniettori....(non stava in moto e strappava come un cavallo imbizzarrito)
Comunque un paio di anni fa ho trovato una ditta, su eBay, di Napoli, che per 120 € consegna a casa 4 iniettori revisionati in cambio della consegna dei vecchi al corriere, e li garantiscono (non me ne sono servito pertanto non conosco l'affidabilità, mi limito solo a segnalarlo.