Giulietta 2012 1.4 gpl quanti problemi!!!

Salve. Grazie per la risposta. Dove si trova il filtro e come dovrei procedere per la sostituzione?
Dipende dalla marca dell'impianto. Se è originale di fabbrica dovrebbe essere Landi e il filtro fase liquida è sul riduttore di pressione lo riconosci dal coperchio con tre viti. Comunque è strano che nessun impiantista ti abbia suggerito questa sostituzione. Potrebbe anche essere il riduttore stesso che necessita di revisione. Per il controllo io mi rivolgerei ad un buon impiantista. Quello che ti scrivo l'ho letto nel nostro forum se fai una ricerca trovi diverse discussioni ,ci sono dei video anche su you tube. La mia è un 120 TB del 2016 che ho trasformato a gpl con un BRC, 20000 Km fatti e nessun problema.
 
  • Like
Reactions: Luca_pe
Ciao ragazzi. Giulietta 1.4 turbo 120 con impianto gpl della casa.
L'ho presa a 70000 km e ora ne ha 133000.
A circa 80000 km ho avuto i primi problemi con gpl. La macchina rimaneva sempre a benzina. Il meccanico all'epoca mi disse che erano gli iniettori e li ho cambiati per 500 euro.
Era il 2016. Ora, a distanza di 50000 km e meno di 5 anni, ho di nuovo un problema col gpl.
Ormai va avanti da settembre dell'anno scorso.

La mattina, inizialmente, aveva difficoltà a passare a gpl. Il motore da benzina passava a gpl, singhiozzava, spia avaria motore
lampeggiante, e ritornava a benzina. La cosa strana è che io facevo il solito tragitto casa-lavoro e questo difetto me lo faceva sempre nello stesso punto della strada!

Nei mesi successivi la spia da lampeggiante è rimasta fissa. Stesse difficoltà la mattina e nulla durante tutto il resto del giorno. Passaggio benzina-gpl regolare e la macchina andava sempre bene.
Allo stato attuale ho la spia motore sempre accesa e passo regolarmente da benzina a gpl. Solo raramente e di mattina, la macchina torna di nuovo a benzina.
Inoltre, ho notato che:
- quando arrivo all'ultima tacca prima della riserva, si accendono contemporaneamente le spie dell'ultima tacca e della riserva;
- spesso, quando vado a fare il pieno, si blocca ben oltre il limite che aveva qualche tempo fa.
L'ho fatta vedere a diversi meccanici e ognuno mi ha dato una versione diversa.
C'è chi mi ha detto che sono gli iniettori da cambiare (magari solo uno è rotto, ma è il caso di sostituirli tutti).
C'è anche chi mi ha detto che gli iniettori vanno bene perchè la macchina cammina bene a gas e il problema sono 2 sonde che costano parecchi soldi (mi pare sui 600 euro). Questa cosa l'ha vista facendo la diagnosi.
C'è chi mi ha detto che sono iniettori e sonde.
Capirete bene che io sono abbastanza disorientato. Non è che non voglio far fare il lavoro, ma vorrei che mi cambiassero il pezzo davvero rotto.
Da come ho sentito dire, visto che i pareri non sono unanimi, i meccanici che ho consultato non sanno nemmeno loro cos'abbia la macchina e io vorrei spendere i soldi per un pezzo che è davvero necessario cambiare.
Un meccanico ha anche provato a pulirmi gli iniettori. Ho speso 50 euro e sono stato bene per un mese. Quest'ultimo meccanico ha voluto fare una prova, dicendomi che se avessi avuto di nuovo il problema, avrei dovuto cambiare gli iniettori.
A me pare anche strano che, dopo così pochi chilometri , i miei iniettori siano già da sostituire. L'unica cosa che posso dire è che la macchina va bene, non è proprio fluida ma non ho difficoltà durante la marcia. Il mio problema è solo la partenza alla mattina.

Qualcuno ha avuto una situazione simile? Ovviamente ho già utilizzato i vari pulitori in commercio e non sono serviti a nulla.
Se dovessero essere gli iniettori, li potrei sostituire anche io nel mio garage? C'è qualcuno che l'ha fatto e mi potrebbe spiegare quello che servirebbe?

....un'ultima cosa: i meccanici che hanno fatto la diagnosi, mi hanno anche azzerato l'avaria e quindi mi hanno fatto spegnere la spia motore che, dopo pochi chilometri (anche durante la marcia) si è puntualmente riaccesa.

Grazie mille!!
Dalla tua descrizione, é certo che ci sono problemi di flusso di GPL.
Dopo aver commutato a GPL, il fatto che ritorni di nuovo a benzina é dato dal fatto che il sensore di pressione gas alloggiato nel Rail iniettori rileva una pressione insufficiente.
Premesso che possa possa essere il sensore ad essere difettoso, puoi fare però alcune prove.
La prima che puoi fare é , subito dopo aver commutato a GPL, evitare di chiedere potenza al motore, anzi, rallentare ed evitare richieste di potenza, se così facendo rimane a GPL quasi sicuramente si tratta del filtro gas liquido in entrata nel riduttore (che nessun meccanico va mai a smontare)(quasi mai é indispensabile sostituirlo, un poco di petrolio bianco ed un pennellino non troppo morbido é ok, al limite uno spazzolino da denti...)
Lo stesso problema può essere generato dal filtro gas a bassa pressione che si trova tra riduttore e rail iniettori, costa tra i 15 e 30 € e andrebbe cambiato almeno ogni 30.000 km, prova a sostituirlo, fai solo bene.
Se invece il problema si presenta a basso numero di giri, dà marcia irregolare con strappi e impuntamenti, possono essere gli iniettori sporchi,
nota: ho detto SPORCHI! NON DA SOSTITUIRE!
La mia ha passato i 200.000 e sono su da quando ne aveva 37.000.
Io ho i Landi tappo bianco, perché la mia é una Multiair 170 CV.
Li ho smontati un paio di volte e lavati in petrolio bianco, azionandoli ripetutamente almeno una ventina di volte, mentre erano in immersione, con una batteria alcalina da 9 volt per radiolina
Altre 2 volte ho proceduto in maniera più sbrigativa inserendo 20 millilitri di petrolio bianco nel tubo del gas, ovvero:
Staccato il tubo in gomma che è in uscita dal filtro che si trova tra il riduttore e il rail iniettori, sollevato il tubo in maniera che l'imboccatura del tubo sia il punto più alto, vi ho versato dentro il petrolio bianco e ho fatto in maniera che il prodotto versato potesse arrivare nel Rail iniettori, ho aspettato un quarto d'ora, ho ricollegato il tubo, ho messo in moto e lasciata l'auto a benzina, ho cercato un tratto di strada non troppo frequentato (per non dare fastidio ad altri automobilisti)(abito in campagna, )e mentre marciavo sui 3000 giri a velocità costante, ho commutato a gas per un paio di secondi poi ripassato di nuovo a benzina, senza togliere acceleratore.
Durante questa manovra, la macchina rallenta bruscamente, perché il motore non può bruciare tutto ciò che gli arriva, e dallo scarico esce una notevole fumata bianca (non preoccupatevi per la marmitta catalitica, è lei che ha generato la fumata...)
Tornando a benzina la marcia si normalizza,
fare almeno qualche centinaio di metri a benzina e ripetere l'operazione, potrebbe aver esaurito il petrolio immesso e quindi nessun'altra fumata oppure produrrà un'altra più breve fumata, ma qa questo punto dovresti aver lavato sia il tubo che il rail che gli iniettori.
Questa operazione é efficace soprattutto nel caso che sia stato usato un gas estremamente scadente (troppo denso, che tende a tornare liquido dopo aver passato il riduttore che é bollente. Mi é capitato un paio di volte tra cui una in Sardegna mentre stavo prendendo il traghetto per tornare a casa
Il giochino mi é anche costato il riduttore, a cui é scoppiata una delle 2 membrane e l'impiantista ha voluto metterlo nuovo (360 €) anziché revisionarlo (70 €) perché insisteva a dire che era colpa degli iniettori....(non stava in moto e strappava come un cavallo imbizzarrito)
Comunque un paio di anni fa ho trovato una ditta, su eBay, di Napoli, che per 120 € consegna a casa 4 iniettori revisionati in cambio della consegna dei vecchi al corriere, e li garantiscono (non me ne sono servito pertanto non conosco l'affidabilità, mi limito solo a segnalarlo.
 
Dalla tua descrizione, é certo che ci sono problemi di flusso di GPL.
Dopo aver commutato a GPL, il fatto che ritorni di nuovo a benzina é dato dal fatto che il sensore di pressione gas alloggiato nel Rail iniettori rileva una pressione insufficiente.
Premesso che possa possa essere il sensore ad essere difettoso, puoi fare però alcune prove.
La prima che puoi fare é , subito dopo aver commutato a GPL, evitare di chiedere potenza al motore, anzi, rallentare ed evitare richieste di potenza, se così facendo rimane a GPL quasi sicuramente si tratta del filtro gas liquido in entrata nel riduttore (che nessun meccanico va mai a smontare)(quasi mai é indispensabile sostituirlo, un poco di petrolio bianco ed un pennellino non troppo morbido é ok, al limite uno spazzolino da denti...)
Lo stesso problema può essere generato dal filtro gas a bassa pressione che si trova tra riduttore e rail iniettori, costa tra i 15 e 30 € e andrebbe cambiato almeno ogni 30.000 km, prova a sostituirlo, fai solo bene.
Se invece il problema si presenta a basso numero di giri, dà marcia irregolare con strappi e impuntamenti, possono essere gli iniettori sporchi,
nota: ho detto SPORCHI! NON DA SOSTITUIRE!
La mia ha passato i 200.000 e sono su da quando ne aveva 37.000.
Io ho i Landi tappo bianco, perché la mia é una Multiair 170 CV.
Li ho smontati un paio di volte e lavati in petrolio bianco, azionandoli ripetutamente almeno una ventina di volte, mentre erano in immersione, con una batteria alcalina da 9 volt per radiolina
Altre 2 volte ho proceduto in maniera più sbrigativa inserendo 20 millilitri di petrolio bianco nel tubo del gas, ovvero:
Staccato il tubo in gomma che è in uscita dal filtro che si trova tra il riduttore e il rail iniettori, sollevato il tubo in maniera che l'imboccatura del tubo sia il punto più alto, vi ho versato dentro il petrolio bianco e ho fatto in maniera che il prodotto versato potesse arrivare nel Rail iniettori, ho aspettato un quarto d'ora, ho ricollegato il tubo, ho messo in moto e lasciata l'auto a benzina, ho cercato un tratto di strada non troppo frequentato (per non dare fastidio ad altri automobilisti)(abito in campagna, )e mentre marciavo sui 3000 giri a velocità costante, ho commutato a gas per un paio di secondi poi ripassato di nuovo a benzina, senza togliere acceleratore.
Durante questa manovra, la macchina rallenta bruscamente, perché il motore non può bruciare tutto ciò che gli arriva, e dallo scarico esce una notevole fumata bianca (non preoccupatevi per la marmitta catalitica, è lei che ha generato la fumata...)
Tornando a benzina la marcia si normalizza,
fare almeno qualche centinaio di metri a benzina e ripetere l'operazione, potrebbe aver esaurito il petrolio immesso e quindi nessun'altra fumata oppure produrrà un'altra più breve fumata, ma qa questo punto dovresti aver lavato sia il tubo che il rail che gli iniettori.
Questa operazione é efficace soprattutto nel caso che sia stato usato un gas estremamente scadente (troppo denso, che tende a tornare liquido dopo aver passato il riduttore che é bollente. Mi é capitato un paio di volte tra cui una in Sardegna mentre stavo prendendo il traghetto per tornare a casa
Il giochino mi é anche costato il riduttore, a cui é scoppiata una delle 2 membrane e l'impiantista ha voluto metterlo nuovo (360 €) anziché revisionarlo (70 €) perché insisteva a dire che era colpa degli iniettori....(non stava in moto e strappava come un cavallo imbizzarrito)
Comunque un paio di anni fa ho trovato una ditta, su eBay, di Napoli, che per 120 € consegna a casa 4 iniettori revisionati in cambio della consegna dei vecchi al corriere, e li garantiscono (non me ne sono servito pertanto non conosco l'affidabilità, mi limito solo a segnalarlo.
Ciao Iannino, grazie per la risposta molto precisa.
I problemi che ho non sono costanti, tutto quello che hai scritto si è verificato almeno una volta.
Più frequentemente la mattina o, comunque, se sono in cosa (quindi, a basso numero di giri), ho marcia irregolare con strappi e impuntamenti che spesso portano la macchina a passare a benzina.
In passato ho fatto la prova che mi hai detto (dopo aver commutato a GPL, ho evitato di chiedere potenza al motore e ho rallentato). A volte la macchina rimane a gpl, più spesso passa a benzina.
Ho sostituito il filtro gas a bassa pressione all'ultimo tagliando, non so se hanno sostituito il filtro gas liquido in entrata nel riduttore ma non credo.
Visto che costa poco, vorrei sostituirlo. Mi sapresti dire come si fa? Ho cercato qualche video su internet e mi sembra complicato....

Un'ultima cosa a cui avevo già pensato io....secondo te, potrebbe essere il sensore di pressione gas?
 
Se non ti escono spie secondo me sono iniettori gpl sporchi, quanti chilometri hai?
 
Se non ti escono spie secondo me sono iniettori gpl sporchi, quanti chilometri hai?
la spia gialla di avaria motore purtroppo c'è. km 133000, ma iniettori già sostituiti a 70000.
a gennaio ho fatto pulire gli iniettori in officina
 
Allora è molto probabile che sia il sensore pressione, o anche il polmone, quest' ultimo si può revisionare, ci sono dei kit guarnizioni e altro...lo rimetti a nuovo con pochi euro
Bisognerebbe leggere che errore ti dà
 
Ultima modifica:
la spia gialla di avaria motore purtroppo c'è. km 133000, ma iniettori già sostituiti a 70000.
a gennaio ho fatto pulire gli iniettori in officina
Ma se svuoti la bombola del gas e giri qualche settimana a benzina buona, magari 100 ottani, come si comporta??? .

Quello che credevate di risparmiare con il gas lo state spendendo in meccanici, pezzi, bestemmie e tempo perso....
 
Ciao Iannino, grazie per la risposta molto precisa.
I problemi che ho non sono costanti, tutto quello che hai scritto si è verificato almeno una volta.
Più frequentemente la mattina o, comunque, se sono in cosa (quindi, a basso numero di giri), ho marcia irregolare con strappi e impuntamenti che spesso portano la macchina a passare a benzina.
In passato ho fatto la prova che mi hai detto (dopo aver commutato a GPL, ho evitato di chiedere potenza al motore e ho rallentato). A volte la macchina rimane a gpl, più spesso passa a benzina.
Ho sostituito il filtro gas a bassa pressione all'ultimo tagliando, non so se hanno sostituito il filtro gas liquido in entrata nel riduttore ma non credo.
Visto che costa poco, vorrei sostituirlo. Mi sapresti dire come si fa? Ho cercato qualche video su internet e mi sembra complicato....
Beh, guarda....ne ho smontati dei più svariati, ma non sul Landi della Giulietta, ne mi sono premurato di capire come si fa.
Quasi sempre é alloggiato nel raccordo di ottone che collega il tubo di rame (che arriva dal serbatoio)al riduttore.
Pertanto occorre svitare la ghiera che stringe il tubo al raccordo, estrarre il tubo, dopodiché svitare il blocchetto di ottone avvitato al corpo in alluminio del riduttore; sotto dovrebbe esserci il filtro.
Ma non ho la certezza che sia così, il filtro potrebbe trovarsi sotto ad un tappo nelle vicinanze del tubo di arrivo.
Ti conviene vedere il modello preciso del riduttore (c'è impresso sopra) e cercare in rete un tutorial che ne mostra lo smontaggio, o quantomeno cercare un "esploso" del riduttore per vedere dove si trova il filtro.
É possibile che hai caricato nel serbatoio qualche schifezza (traduco: é una specie di gelatina), presente e vagante nel serbatoio che viene pescata e va a piantarsi in ingresso del riduttore,(facendo crollare la pressione) perché fa fatica a passare attraverso la rete fittissima del filtro, ma poi passa, facendo cessare momentaneamente il problema. Una volta entrata nel riduttore, quella gelatina viene vaporizzata a fronte dei quasi 80 gradi del riduttore, ma quando va nel tubo in gomma e nel filtro bassa pressione, torna a condensarsi, creando problemi agli iniettori.
L'ideale sarebbe, a serbatoio vuoto, farlo aprire e pulire dentro accuratamente, inoltre far lavare e pulire il riduttore e lavare tutto il percorso fino aggi iniettori, ma in pochi vogliono farlo; perlomeno non sono stato capace di convincere il mio impiantista.
Ciao Iannino, grazie per la risposta molto precisa.
I problemi che ho non sono costanti, tutto quello che hai scritto si è verificato almeno una volta.
Più frequentemente la mattina o, comunque, se sono in cosa (quindi, a basso numero di giri), ho marcia irregolare con strappi e impuntamenti che spesso portano la macchina a passare a benzina.
In passato ho fatto la prova che mi hai detto (dopo aver commutato a GPL, ho evitato di chiedere potenza al motore e ho rallentato). A volte la macchina rimane a gpl, più spesso passa a benzina.
Ho sostituito il filtro gas a bassa pressione all'ultimo tagliando, non so se hanno sostituito il filtro gas liquido in entrata nel riduttore ma non credo.
Visto che costa poco, vorrei sostituirlo. Mi sapresti dire come si fa? Ho cercato qualche video su internet e mi sembra complicato....

Un'ultima cosa a cui avevo già pensato io....secondo te, potrebbe essere il sensore di pressione gas?
Riguardo al sensore, essendo originale della casa, se colleghi uno strumento diagnosi alla presa e-obd viene segnalato come avaria con codice specifivo
 
Scusate avete una foto del filtro in questione, non ho la minima idea di dove sia e com'è fatto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma se svuoti la bombola del gas e giri qualche settimana a benzina buona, magari 100 ottani, come si comporta??? .

Quello che credevate di risparmiare con il gas lo state spendendo in meccanici, pezzi, bestemmie e tempo perso....
Quello che ho speso io in 170.000 km di GPL é stato l'impianto (1550 €) e il riduttore (360 €) perché non sapevo si trovasse il kit di revisione in rete...) in più 1 litro di petrolio bianco (3.50 €) e non più di 2 ore in totale per gli interventi elencati precedentemente.
Non mi sembra, a fronte del risparmio e del minore inquinamento, che si possa parlare di "non convenienza"
Poi ognuno si sceglie l'auto che più lo ispira...
Io il diesel in 47 anni di patente non l'ho mai voluto guidare, e non cambio idea adesso...
Tribolare?
Basta ricordarsi di quando le auto a benzina avevano i carburatori e le pompe AC (mosse da una camma mossa dal motore) allora si, che si tribolava e bisognava "stare con la testa" su ciò che si faceva, commutando a gas oppure a benzina.... E sul GPL c'era il superbollo!