Giulietta - Avaria led fari anteriori [Post Utile #52]

Nei componenti elettronici, se ci sono esemplari con problemi di cattiva costruzione, che sfuggono al controllo in fabbrica, moltissimi si rompono dopo pochissimo tempo.

Imputare la colpa ad Alfa Romeo se si brucia un led di un faro, è capibile ma non corretto, Alfa Romeo non costruisce i fari ;) sarebbe da arrabbiarsi, se Alfa non riconoscesse in garanzia il difetto, quello si che sarebbe grave.

Quanto sopra è una mia riflessione, niente di personale con il collega Milo68.

Saluti

hai perfettamente ragione, non imputo ad alfa il led difettoso, come tu stesso dici non e lei che li fabbrica, io imputo ad alfa la cattiva progettazione e l'assurdità di dover cambiare l'intero gruppo ottico sia anteriore che posteriore, personalmente lo valuto un gravissimo difetto della bellissima Giulietta.....
 
hai perfettamente ragione, non imputo ad alfa il led difettoso, come tu stesso dici non e lei che li fabbrica, io imputo ad alfa la cattiva progettazione e l'assurdità di dover cambiare l'intero gruppo ottico sia anteriore che posteriore, personalmente lo valuto un gravissimo difetto della bellissima Giulietta.....

ma scusami...avete ragione...ma gran parte dei componenti elettric e meccanici non sono scomponibili....ad esempio se si rompe un solo particolare della scatola cambio...devi cambiare TUTTO e ti costa sui 1500 euro....
 
ma scusami...avete ragione...ma gran parte dei componenti elettric e meccanici non sono scomponibili....ad esempio se si rompe un solo particolare della scatola cambio...devi cambiare TUTTO e ti costa sui 1500 euro....

e ovvio che sarebbe da pazzi pretendere che ogni singolo elemento di una macchina sia cambiabile senza problema, ma almeno le luci cavolo, avrebbero potuto fare in modo di essere facilmente intercambiabili, immagino che pure a tè, se si bruciassero i led anteriori, fuori garanzia, ti girerebbero al quanto le scatole, senza contare il costo nel cambiare il faro bi xeno, mentalmente mi farebbe girare più le scatole cambiare un faro per colpa di un led, che una scatola cambio per un problema elettrico/meccanico. Meglio la soluzione delta, cambi la striscia led e via ::cop::::cop::
ovviamente spero sia per mè che per voi che tutto sia durevole :lol2::lol2:
 
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e ovvio che sarebbe da pazzi pretendere che ogni singolo elemento di una macchina sia cambiabile senza problema, ma almeno le luci cavolo, avrebbero potuto fare in modo di essere facilmente intercambiabili, immagino che pure a tè, se si bruciassero i led anteriori, fuori garanzia, ti girerebbero al quanto le scatole, senza contare il costo nel cambiare il faro bi xeno, mentalmente mi farebbe girare più le scatole cambiare un faro per colpa di un led, che una scatola cambio per un problema elettrico/meccanico. Meglio la soluzione delta, cambi la striscia led e via ::cop::::cop::
ovviamente spero sia per mè che per voi che tutto sia durevole :lol2::lol2:

tranquillo che se i led so difettosi escono subito....cmq certo che mi girerebbero ma bisogna tenere in conto il difetto

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Direi che è una gran cavolata sostituire tutto un gruppo ottico per un led difettoso. Quando si ha a che fare con componenti che si deteriorano con l'uso frequente sarebbe cosa buona prevedere la sostituzione del solo componente usurato, appunto i led, che resteranno vita natural durante accesi e quindi si presume di doverli cambiare anche più volte nel tempo, perchè pure se più durevoli, non sono certo indistruttibili. La conseguenza sarà inevitabile, si inizieranno a vedere in giro giuliette con alcuni led spenti o del tutto spenti, perchè nessun pazzo sostituirebbe un gruppo ottico funzionante, specie se bixeno, solo perchè qualche led non funziona, questo ovviamente fuori garanzia. Gran bella cag.ta!!!!
 
Direi che è una gran cavolata sostituire tutto un gruppo ottico per un led difettoso. Quando si ha a che fare con componenti che si deteriorano con l'uso frequente sarebbe cosa buona prevedere la sostituzione del solo componente usurato, appunto i led, che resteranno vita natural durante accesi e quindi si presume di doverli cambiare anche più volte nel tempo, perchè pure se più durevoli, non sono certo indistruttibili. La conseguenza sarà inevitabile, si inizieranno a vedere in giro giuliette con alcuni led spenti o del tutto spenti, perchè nessun pazzo sostituirebbe un gruppo ottico funzionante, specie se bixeno, solo perchè qualche led non funziona, questo ovviamente fuori garanzia. Gran bella cag.ta!!!!

però dimmi una cosa...quante audi (le prime che montavano i led) le vedi con i led mezzi accesi e mezzi no ;) in teoria il led ha una durata di gran lunga superiore alla vita media di una macchina...certo sono esclusi i fari difettosi fin dall'inizio.
 
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Direi che è una gran cavolata sostituire tutto un gruppo ottico per un led difettoso. Quando si ha a che fare con componenti che si deteriorano con l'uso frequente sarebbe cosa buona prevedere la sostituzione del solo componente usurato, appunto i led, che resteranno vita natural durante accesi e quindi si presume di doverli cambiare anche più volte nel tempo, perchè pure se più durevoli, non sono certo indistruttibili. La conseguenza sarà inevitabile, si inizieranno a vedere in giro giuliette con alcuni led spenti o del tutto spenti, perchè nessun pazzo sostituirebbe un gruppo ottico funzionante, specie se bixeno, solo perchè qualche led non funziona, questo ovviamente fuori garanzia. Gran bella cag.ta!!!!

Riporto quanto trovato velocemente in rete, per cui fonte da verificare:

La vita utile dei sistemi a LED e’ stimata in 50.000-100.000 ore (10-20 anni, 12 ore al giorno) contro le 4000-5000 ore (11-14 mesi) delle lamapade al sodio ad alta pressione.

Secondo stime, dopo 50.000-100.000 ore la luminosità dei sistemi a LED scende al 70% rispetto al valore iniziale e questo puo’ essere considerato il termine della vita utile del LED.
 
Riporto quanto trovato velocemente in rete, per cui fonte da verificare:

La vita utile dei sistemi a LED e’ stimata in 50.000-100.000 ore (10-20 anni, 12 ore al giorno) contro le 4000-5000 ore (11-14 mesi) delle lamapade al sodio ad alta pressione.

Secondo stime, dopo 50.000-100.000 ore la luminosità dei sistemi a LED scende al 70% rispetto al valore iniziale e questo puo’ essere considerato il termine della vita utile del LED.

il led è un normalissimo componente elettronico paragonabile a qualsiasi chip saldato su scheda elettronica, quindi l'unico modo per bruciali è lo sbalzo di tensione, ma i fari sono sempre sotto il nodo fusibli appositamente.
 
Ma anche dietro quindi se si rovina un componente bisognerebbe sostituire tutto?
 
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Il mio augurio è che questi numeri e queste teorie trovino riscontro nella realtà dell'uso quotidiano della vettura, altrimenti sarebbe un salasso intervenire qualora si verificasse qualche problema fuori garanzia.
 
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