Giulietta - Avaria led fari anteriori [Post Utile #52]

Portata l'altro giorno in officina per il tagliando annuale, così ho fatto eseguire la diagnosi per il problema ai led diurni.Il responso del meccanico, che ha consultato gli errori rilevati dalla centralina, è stato quello che c'è un'avaria a livello del faro; quindi bisogna sostituire il gruppo ottico di DX.Ho capito che, a parte mettere sulla fattura i 15 Euro di verifica anomalia led, non hanno svitato nemmeno una vite,quindi la mia risposta secca è stata: "Ok, ma per ora la lasciamo così"La mia domanda è : l'errore rilevato collegandosi alla centralina è effettivamente così dettagliato da specificare se il problema è a livello del faro o della 'scheda'/chip di controllo dei led ??Se lo è allora niente da dire e quindi il faro è ko, ma se non lo fosse direi che devo andare da qualcun altro che si 'sbatta' (passatemi il termine) ad aprire l'alloggiamento (sotto il faro DX) contenente la scheda e testare se sia danneggiata, magari alla fine è solo quella da cambiare !!Perchè, a parte farne una questione di principio, tra poco più di 100 euro di scheda e 350 di gruppo ottico c'è un pò di differenza.L'unica noia è quello che alla fine mi costa (sia in tempo,che soldi) far eseguire da un'altra parte una verifica un pò più seria e poi alla fine la scheda è intatta e vuol proprio dire che il problema è nel faro e il gruppo ottico va cambiato...
 
Ciao djubi.Ti dico come ho proceduto io con questo problema: prima ho cambiato la centralina perchè,come hai detto te,tra un faro da oltre 350€ e una centralina da 100€ c'è differenza però il problema non era quello.Allora ho chiamato il servizio clienti e mi hanno detto di portarla in una officina autorizzata e così ho fatto.Tenuta tre giorni e il risultato è stato interruzione di corrente gruppo ottico anteriore sinistro,faro da cambiare,io penso che sia una saldatura fatta male su di un led.Mi son pagato la manodopera e adesso mi sto guardando intorno per vedere di un faro nuovo a buon prezzo.
 
Portata l'altro giorno in officina per il tagliando annuale, così ho fatto eseguire la diagnosi per il problema ai led diurni.Il responso del meccanico, che ha consultato gli errori rilevati dalla centralina, è stato quello che c'è un'avaria a livello del faro; quindi bisogna sostituire il gruppo ottico di DX.Ho capito che, a parte mettere sulla fattura i 15 Euro di verifica anomalia led, non hanno svitato nemmeno una vite,quindi la mia risposta secca è stata: "Ok, ma per ora la lasciamo così"La mia domanda è : l'errore rilevato collegandosi alla centralina è effettivamente così dettagliato da specificare se il problema è a livello del faro o della 'scheda'/chip di controllo dei led ??Se lo è allora niente da dire e quindi il faro è ko, ma se non lo fosse direi che devo andare da qualcun altro che si 'sbatta' (passatemi il termine) ad aprire l'alloggiamento (sotto il faro DX) contenente la scheda e testare se sia danneggiata, magari alla fine è solo quella da cambiare !!Perchè, a parte farne una questione di principio, tra poco più di 100 euro di scheda e 350 di gruppo ottico c'è un pò di differenza.L'unica noia è quello che alla fine mi costa (sia in tempo,che soldi) far eseguire da un'altra parte una verifica un pò più seria e poi alla fine la scheda è intatta e vuol proprio dire che il problema è nel faro e il gruppo ottico va cambiato...

Il fatto è che non si vogliono prendere la responsabilità di smontare un faro che in origine non è stato progettato per essere aperto e quindi si limitano a fare una diagnosi superficiale a livello di centralina. È la stessa cosa che fanno quando l'auto è in garanzia, fanno prima a sostituire che a riparare.
 
Da una settimana circa sto impazzendo... mi spiego meglio...
I led non sono bruciati perché funzionano. Il problema è che funzionano quando vogliono...
Ho notato che dopo una notte in garage quando la prendo la mattina per andare a lavoro non vanno. Quando la vado a riprendere dopo essere stata una giornata al sole funzionano come nulla fosse.
Pare come che il funzionamento o meno dipenda dal caldo o dal freddo (sempre se di freddo si può parlare in questi giorni). Qualcuno che ha avuto problema simile? idee in merito?
Quasi dimenticavo... quando si spengono succede sempre e solo all'accensione dell'auto e mai durante l'uso e ho notato che prima di spegnersi e segnalarlo sul CDB i led sul faro lato passeggero rimangono spenti mentre in quello lato guida lampeggiano per 2 secondi per poi spegnersi tutto.
Ovviamente auto fuori garanzia.
Un saluto.
 
Devi sostituire la centralina del controllo dei LED che si trova vicino ad uno dei due fari ma non ricordo esattamente quale, forse il sx
 
la centralina DRL si trova sotto il faro destro..........vedasi post # 52 di KLAUDYUS !
 
Salve, da qualche giorno sto riscontrando lo stesso problema, di cui parlate da tempo, sulla mia Giulietta del 2011, Led diurni che lampeggiano, poi si spengono e la segnalazione di avaria luci diurne sempre attiva!
Ho letto i vostri preziosi consigli e comunque ho portato la macchina a fare la diagnostica in un'officina autorizzata.
Responso: anomalia su entrambi i fari con conseguente sostituzione degli stessi, per una cifra di circa 900€ non essendo più in garanzia!

Mi chiedo come possa essere possibile una cosa del genere? Tutti e 2 i fari? contemporaneamente? che sfiga!!!!!!!!
Per cambiare una striscia led da 10€ ne devo spendere quasi 1000!!!!!!!!
Una vera delusione, la mia prima Alfa :I-DON'T-CARE-GUY:

Tralasciando che un paio di mesi fa, ho dovuto far riparare i cavi del portellone posteriore che collegano il blocco faro DX, in quanto TRANCIATI!!!!!!!!!!!

Domani chiamerò il servizio clienti, come consigliato dall'officina che mi ha trovato il problema, nel frattempo l'unica soluzione che mi viene in mente è pazientare e viaggiare a led spenti come un possessore di una Golf qualunque...
 
Salve, da qualche giorno sto riscontrando lo stesso problema, di cui parlate da tempo, sulla mia Giulietta del 2011, Led diurni che lampeggiano, poi si spengono e la segnalazione di avaria luci diurne sempre attiva!
Ho letto i vostri preziosi consigli e comunque ho portato la macchina a fare la diagnostica in un'officina autorizzata.
Responso: anomalia su entrambi i fari con conseguente sostituzione degli stessi, per una cifra di circa 900€ non essendo più in garanzia!

Mi chiedo come possa essere possibile una cosa del genere? Tutti e 2 i fari? contemporaneamente? che sfiga!!!!!!!!
Per cambiare una striscia led da 10€ ne devo spendere quasi 1000!!!!!!!!
Una vera delusione, la mia prima Alfa :I-DON'T-CARE-GUY:

Tralasciando che un paio di mesi fa, ho dovuto far riparare i cavi del portellone posteriore che collegano il blocco faro DX, in quanto TRANCIATI!!!!!!!!!!!

Domani chiamerò il servizio clienti, come consigliato dall'officina che mi ha trovato il problema, nel frattempo l'unica soluzione che mi viene in mente è pazientare e viaggiare a led spenti come un possessore di una Golf qualunque...

Purtroppo sei vittima dell'incapacità dell'officina, non della tua Alfa. Tutte le auto hanno e possono avere problemi. È da cambiare solo la centralina che gestisce i LED e credo che con circa 100 euro te la cavi. Nel frattempo se vuoi eliminare la spia di anomalia LED basta che disattivi la funzione delle luci diurne dal body. I LED ti funzioneranno solo come posizione quando accendi i fari


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Ti ringrazio della risposta, ma ho letto in vecchi post che non sempre è la centralina...
come faccio ad averne la certezza? Devo solo investire queste 100€?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio della risposta, ma ho letto in vecchi post che non sempre è la centralina...
come faccio ad averne la certezza? Devo solo investire queste 100€?

Il tuo sintomo è inequivocabilmente la centralina. All'inizio si cambiava tutto il faro, ma solo uno non entrambi, poi hanno messo tra i ricambi solo la centralina con notevole risparmio


Sent from my iPhone using Tapatalk