Questa discussione riprende un pò il contenuto di quest'altra:
Navi 7" pack tech
a cui ero più direttamente interessato in quanto ho acquistato una delle prime Giulietta con l'autoradio Alpine.
Riunendo un pò il contenuto di entrambe mi sono fatto le seguenti idee:
1) l'autoradio Alpine in questione
Sistema Multimediale da 7” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto - Alpine - iLX-702D è stato inserito da Alfa per colmare una mancanza della Giulietta (no AppleCarPlay e/o AndroidAuto). Tale scelta è stata però effettuata in maniera un pò "rustica": si all'autoradio, ma no all'interfaccia auto (forse per fretta o difficoltà tecniche);
2) accortisi della carenza, l'Alpine ha fatto uscire quest'interfaccia
Interfaccia UART per la gestione dei comandi al volante e la gestione dei menu originali ALFA. - Alpine - APF-X308AR che dovrebbe risolvere il problema (non ne sono in possesso, ma a leggere la descrizione quello dovrebbe essere il suo scopo); inoltre per l'aftermarket ha creato una versione dedicata appositamente alla Giulietta
Sistema Audio Video da 7" dedicato a Alfa Romeo Giulietta compatibile con Apple CarPlay e Android Auto - Alpine - iLX-702-940AR che però non può utilizzare l'antenna DAB dell'auto;
3) da Alfa ad oggi non si hanno notizie, nonostante il pack tech sia diventato nel frattempo la versione btech di Giulietta.
Tirando le somme, la soluzione firmware al momento pare poco attendibile perchè ciò che dovrebbe mancare, leggendo la conversazione citata all'inizio, è proprio l'interfaccia di cui al punto 2 e difficilmente una carenza hardware può essere bypassata a livello software (spero di essere smentito).
Personalmente non impazzisco all'idea di dover spendere qualche altro centinaio d'euro per una funzione che dovrei avere da sempre dopo aver pagato 1100 euro per il pack tech. Magari con un'offerta da black friday giusta potrei cambiare idea, ma per ora la mia auto mi sta bene così.