Giulietta - Cambio TCT - Presunto richiamo e perdita olio

Ciao ragazzi, io ho ritirato oggi la mia Giulietta dopo l'intervento al cambio per il richiamo. Non l'ho provata a lungo, una decina di km soprattutto in città, tuttavia mi sembra che il TCT sia notevolmente peggiorato. Il punto più critico è il passaggio 1a-2a, gas costante, il motore sale fino a 2500 giri e poi infila la seconda con un bello strattone. L'inserimento delle altre marce va meglio ma noto un leggero ritardo non presente in precedenza. Mi riservo di provarla più a lungo per un giudizio definitivo.
Per la cronaca, la mia auto non perdeva olio ma rientrava comunque nel lotto di prodotti "difettati"
 
Cambio TCT - Presunto richiamo e perdita olio

Non è che deve iniziare l'auto apprendimento di nuovo?


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
 
Non è che deve iniziare l'auto apprendimento di nuovo?


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Bah, potrebbe anche essere ma il fatto che strattoni fra prima e seconda mi sembra esulare dall'auto apprendimento.
Se devo dirtela tutta, il mio TCT mi ha un po' deluso, soprattutto nella guida in montagna dove si ostina a infilare la marcia più bassa per poi cambiare in mezzo ai tornanti in quanto il motore va troppo sotto coppia. Spero che con questa sostituzione migliori, a breve il responso.
 
Nuova puntata, oggi vado in garage per provare un po' meglio la macchina, accendo il motore e...cambio ko. Dopo un po' di smanettamenti in qualche modo si infila la d ma si accende la spia di avaria al cambio. La macchina funziona in qualche modo ma sembrano entrare solo le marce pari. Vado in officina e richiedo l'auto sostitutiva, mi dicono che possono darmi una delle loro ma con solo RCA, in alternativa posso richiederne una ad una società esterna con kasko compresa. Chiedo se ci sia differenza e mi dicono "nessuna", solo che devo andarla a ritirare in una sede che mi comunicheranno via sms. Mi chiama una signorina, mi comunica il posto e mi dice che mi daranno una 508. Arrivo al noleggio e scopro che per avere la kasko bisogna pagare 10 euro al giorno, altrimenti basta una riga e sono 800 euro di danno. In più mi danno una Megane SW con la frizione praticamente alla frutta. Ottimo servizio...
Scusate il tono ma sono veramente amareggiato!
 
ma che sfiga!...pensavo fosse andata amale a me che avevo apsettato un mese per la sistemazione... ma vedo che per te è andata peggio...
per fortuna, dopo la sostituzione a me sembra come prima!
tieni duro! ;)
 
La mia ogni tanto dà anomalia del cambio (cambio non disponibile) ma dopo aver girato la chiave e riavviato dopo un paio di volte tutto torna normale. Questo lo faceva anche prima del richiamo e speravo che dopo l'intervento si fosse risolto. Lo start&stop ha funzionato bene solo per qualche giorno appena comprata, ora riappare funzionante sempre più di rado. Le due cose (cambio TCT + start&stop) sono indipendenti una dall'altro? Io non ne capisco gran che. Ho paura a riportarla in officina, tanto lo so che in questi casi te la ridanno funzionante e dopo qualche giorno tutto torna come prima. Magari aspetto, tanto per ora va.Un saluto a tutti.
 
Se hai avuto degli errori dovrebbero rimanere memorizzati nella centralina, ti consiglio di portarla comunque in officina e di segnalare il problema, il fatto che lo S&S non funziona può vuol dire che la batteria non è carica almeno all'80%, mi chiedo se questo può anche essere causa del problema che segnali al cambio..
 
Altro giro, altra corsa: chiamo l'officina, controllano al computer la targa e la macchina risulta riconsegnata (!), va a verificare fisicamente e mi comunicano che sono in attesa dell'intervento della Casa. Tempi di riconsegna ignoti, forse basta solo reimpostare i parametri del software. Nel frattempo (già da venerdì a dire il vero) mi hanno dato un'altra auto sostitutiva, una 159. Ottima ma non ha le gomme termiche e non si possono montare le catene, che comunque dovrei comprare a mie spese. Faccio presente che a me l'auto serve per andare in montagna, mi rispondono che purtroppo nessuna delle auto sostitutive monta pneumatici invernali. Insomma sono in balia degli eventi. Va bè. Spero solo che dopo questo intervento il cambio funzioni perfettamente. In rete ho trovato solo commenti positivi, io sinceramente l'ho trovato sin da subito "problematico", soprattutto nella guida in montagna.
Attendo fiducioso, del resto mi resta poco da fare :decoccio:
 
Altro giro, altra corsa: chiamo l'officina, controllano al computer la targa e la macchina risulta riconsegnata (!), va a verificare fisicamente e mi comunicano che sono in attesa dell'intervento della Casa. Tempi di riconsegna ignoti, forse basta solo reimpostare i parametri del software. Nel frattempo (già da venerdì a dire il vero) mi hanno dato un'altra auto sostitutiva, una 159. Ottima ma non ha le gomme termiche e non si possono montare le catene, che comunque dovrei comprare a mie spese. Faccio presente che a me l'auto serve per andare in montagna, mi rispondono che purtroppo nessuna delle auto sostitutive monta pneumatici invernali. Insomma sono in balia degli eventi. Va bè. Spero solo che dopo questo intervento il cambio funzioni perfettamente. In rete ho trovato solo commenti positivi, io sinceramente l'ho trovato sin da subito "problematico", soprattutto nella guida in montagna.
Attendo fiducioso, del resto mi resta poco da fare :decoccio:

Mi dispiace per quello che ti succede... io posso dire che ce l'ho da un'anno, ho 25 mila km e l'ho usato in tutte le salse, montagna, collina, pianura ecc ecc e non mi ha mai dato un problema, ha sempre avuto un funzionamento regolare.
Solo ogni tanto l'attacco della frizione in partenza non è uguale, ma siccome me lo fa solo ogni tot km presumo sia il software di autoapprendimento della centralina che fa il suo dovere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi dispiace per quello che ti succede... io posso dire che ce l'ho da un'anno, ho 25 mila km e l'ho usato in tutte le salse, montagna, collina, pianura ecc ecc e non mi ha mai dato un problema, ha sempre avuto un funzionamento regolare.
Solo ogni tanto l'attacco della frizione in partenza non è uguale, ma siccome me lo fa solo ogni tot km presumo sia il software di autoapprendimento della centralina che fa il suo dovere...
Guarda, devo dirti la verità, questa è la terza Alfa consecutiva che compro e con le prime due mi ero trovato non bene, di più. In particolare l'ultima era una 147 Q2 che ritengo tuttora la miglior auto del suo segmento. Ci ho fatto 70 mila km, mai un guasto o un problema, frizione come nuova, motore che girava come un orologio e consumi relativamente contenuti. Sono passato alla Giulietta solo perché avendo iniziato a fare più km mi veniva comodo il cambio automatico. Probabilmente è questo esemplare che è un po' *******, oltre al fatto che comincio a credere che in quell'officina non siano proprio delle cime, ma sono convinto che la Giulietta nel complesso sia un'ottima auto, quindi nonostante il fatto che in questo momento veda tutto più nero di quanto non sia rimango abbastanza fiducioso!