Giulietta - Cambio TCT - Presunto richiamo e perdita olio

Stamattina arriva l'sms dall'officina, auto pronta. Vado a ritirarla e la provo per una quarantina di km in diverse condizioni di marcia (non in montagna per ovvie ragioni vivendo a Milano città). Il problema secondo loro stava in un aggiornamento del software mancante.
Le marce adesso entrano tutte, e questa è un'ovvietà, per il resto sono al punto di prima se non peggio, lento in scalata, impiega 2-3 secondi a percepire l'aumento di pressione sull'acceleratore, strappa spesso in salita in particolare nel solito passaggio 1a-2a e col manettino in d scalcia come un elettroattuato prima generazione. Domani la porto dove l'ho comprata che conosco bene venditore e capo officina. Se la questione non si risolve ho idea che rimarrà in concessionaria...
 
Stamattina arriva l'sms dall'officina, auto pronta. Vado a ritirarla e la provo per una quarantina di km in diverse condizioni di marcia (non in montagna per ovvie ragioni vivendo a Milano città). Il problema secondo loro stava in un aggiornamento del software mancante.
Le marce adesso entrano tutte, e questa è un'ovvietà, per il resto sono al punto di prima se non peggio, lento in scalata, impiega 2-3 secondi a percepire l'aumento di pressione sull'acceleratore, strappa spesso in salita in particolare nel solito passaggio 1a-2a e col manettino in d scalcia come un elettroattuato prima generazione. Domani la porto dove l'ho comprata che conosco bene venditore e capo officina. Se la questione non si risolve ho idea che rimarrà in concessionaria...

Quanti km ha la tua?
Il cambio TCT della mia per i primi 2/3 mila km aveva un funzionamento più "nervoso" simile a quello che tu indichi.
Il ritardo di 2/3 secondi che lamenti ce l'hai se procedi con calma... prova darci dentro con acceleratore e freno (in ingresso curva) e vedrai che le scalate vengono anticipate e il motore è sempre in tiro.
Questi sistemi sono autoadattivi, ovvero cercano di imparare il tuo stile di guida per poi assecondarti al meglio, ma devi dagli tempo, soprattutto se la vettura è nuova.
Ti dò un consiglio, prova ad usare il cambio in modalità sequenziale... vedrai che in scalata non è affatto lento ;) sempre ammesso che effettivamente non ci siano problemi di natura meccanica e/o elettrica...:rolleyes:
 
Quanti km ha la tua?
Il cambio TCT della mia per i primi 2/3 mila km aveva un funzionamento più "nervoso" simile a quello che tu indichi.
Il ritardo di 2/3 secondi che lamenti ce l'hai se procedi con calma... prova darci dentro con acceleratore e freno (in ingresso curva) e vedrai che le scalate vengono anticipate e il motore è sempre in tiro.
Questi sistemi sono autoadattivi, ovvero cercano di imparare il tuo stile di guida per poi assecondarti al meglio, ma devi dagli tempo, soprattutto se la vettura è nuova.
Ti dò un consiglio, prova ad usare il cambio in modalità sequenziale... vedrai che in scalata non è affatto lento ;) sempre ammesso che effettivamente non ci siano problemi di natura meccanica e/o elettrica...:rolleyes:
Adesso ha 6500 km, ieri l'ho provata con il capo officina della concessionaria dove l'ho presa, ha riscontrato anche lui i malfunzionamenti. Dice che probabilmente è un problema di sincronizzazione delle frizioni, però devono collegarla al tester ed eventualmente riaprirla per esserne certi.
Fra l'altro, a riprova del fatto che nell'officina qui a Milano lavorano un po' approssimativamente, mi hanno rimontato il paraurti alla viva il parroco, sul lato passeggero c'è un'evidente disassamento con il muso (4-5 cm).
Ieri poi tornando a Milano ho scovato il punto x in cui strappa forte, succede quando cambia appena sotto i 2000 giri. In ogni caso adesso sono più tranquillo, non è nulla di grave.
 
Io ho prenotato un'appuntamento in officina, dopo l'intervento del richiamo per 2 settimane sembrava tutto regolare, a parte una aumentata rumorosità dell'avantreno e vibrazione della marmitta al minimo:mad: poi all'inizio della terza settimana vado per metterla in moto, per recarmi al lavoro, e si spegne tutto il quadro come fosse morta, spengo e riaccendo stessa cosa, nel panico misto ad altro .... ritornando dalla posizione di avviamento noto delle segnalazioni di errori che non riesco a leggere per tempo tranne quella relativa all' hill holder, spengo nuovamente e riaccendo e si mette in moto senza segnalazione di altre anomalie, e nell'arco della giornata non si è più verificato, temporeggio ancora una settimana per verificare se è stato casuale o c'è qualche problema ma non si presenta alcuna anomalia. ieri mi sono recato al motor village sperando che mi facessero una diagnosi al volo, ma ho dovuto, come dicevo all'inizio, prendere l'appuntamento.
Vi aggiornerò sulla situazione....
 
Ragazzi eccomi tornato. Come vi avevo anticipato ho portato l'auto dove l'avevo comprata, ieri sera era pronta e oggi sono andato a ritirarla. Che dire, tutta un'altra auto ma proprio completamente. Rimangono ancora delle cose perfettibili ma sembra che le sistemi da sola con l'uso (come del resto mi avevate accennato). Sembra veramente un cambio diverso, capisce le pendenze ed è estremamente più fluido. Inoltre hanno rimontato il paraurti come si deve.
Mi hanno spiegato che hanno dovuto "ingannare" il software facendogli credere di aver montato un cambio nuovo, l'hanno quindi resettato e hanno reimpostato i parametri. Adesso sì che riconosco la mia adorata Alfa!
 
Ragazzi eccomi tornato. Come vi avevo anticipato ho portato l'auto dove l'avevo comprata, ieri sera era pronta e oggi sono andato a ritirarla. Che dire, tutta un'altra auto ma proprio completamente. Rimangono ancora delle cose perfettibili ma sembra che le sistemi da sola con l'uso (come del resto mi avevate accennato). Sembra veramente un cambio diverso, capisce le pendenze ed è estremamente più fluido. Inoltre hanno rimontato il paraurti come si deve.
Mi hanno spiegato che hanno dovuto "ingannare" il software facendogli credere di aver montato un cambio nuovo, l'hanno quindi resettato e hanno reimpostato i parametri. Adesso sì che riconosco la mia adorata Alfa!

Bene, sono contento per te!!! :)
 
Ragazzi eccomi tornato. Come vi avevo anticipato ho portato l'auto dove l'avevo comprata, ieri sera era pronta e oggi sono andato a ritirarla. Che dire, tutta un'altra auto ma proprio completamente. Rimangono ancora delle cose perfettibili ma sembra che le sistemi da sola con l'uso (come del resto mi avevate accennato). Sembra veramente un cambio diverso, capisce le pendenze ed è estremamente più fluido. Inoltre hanno rimontato il paraurti come si deve.
Mi hanno spiegato che hanno dovuto "ingannare" il software facendogli credere di aver montato un cambio nuovo, l'hanno quindi resettato e hanno reimpostato i parametri. Adesso sì che riconosco la mia adorata Alfa!
Ci puoi dire meglio in cosa lo trovi migliorato?
 
Ci puoi dire meglio in cosa lo trovi migliorato?
Nei post precedenti trovi i difetti che avevo riscontrato, in particolare gli strappi fra i cambi marcia e la lentezza nel ricevere il comando di kick down. Ora funziona tutto alla perfezione, non strappa e recepisce al volo i comandi. Adesso percepisce anche le salite, cosa che prima non faceva lasciando sempre e comunque il motore intorno ai 1.200 giri, salvo poi trovarsi impiccata nei tornanti e scalare nel bel mezzo della curva.
 
Ciao, io ho portato due settimane fa la mia giulietta tct jtdm a fare il tagliando a 30.000 km (acquistata giugno 2012)... non mi ha mai dato problemi, se non dopo pochi giorni dall'acquisto avevo notato una macchia di olio sul pavimento sotto il motore... portata in concessionaria, controllata e detto che era tutto ok e tutto pulito sotto il cofano... Poi non ho più controllato eventuali perdite di olio, ma dove la parcheggio di solito non mi pare di vederne poi molte.
Una settimana dopo aver fatto il tagliando mi chiamano che è arrivato in ganzia un paraolio del cambio da sostituire (non mi avevano detto niente al ritiro dopo il tagliando)... porto l'auto e una volta alzata mi mostrano il punto in cui si vede sporco di olio... la sera mi chiamano e mi dicono che Alfa Romeo dice che c'è da sostituire tutto il blocco del cambio... ma l'intervento me lo programmeranno....
Poi vengo nel forum e leggo...
Sono un po' preoccupato perchè davvero con il cambio mi sono sempre trovato benissimo! per me è perfetto.... e ho sempre paura che al mio concessionario facciano "casini" nel rimontarne uno nuovo... visto che già non sapevano del richiamo... chissà se saranno capaci...
Speriamo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda.. da un certo punto di vista è molto meglio che ti sostituiscano tutto il blocco cambio piuttosto che si mettano a smontarlo per sostituire il paraolio...