Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Io in quasi 20 anni che c'è questo obbligo sempre più diffuso delle "dotazioni invernali" a bordo ho continuato a comprarle per un "non si sa mai che me le controllano" e MAI da dico mai usate neanche con la poca neve che ogni tanto mi è capitata. Mai un controllo per altro delle forze dell'ordine. Abitando in città l'eventualità è davvero remotissima di doverne avere bisogno e quindi ho la scatolina delle catene da 9mm per la 159 e le catene Track per la Mito e per ora vado avanti così. Pensa che il venditore della 159 mi disse che i 17" erano catenabili... Prima o poi comprerò anche quelle da 7mm non si sa mai... Ma mi domando e dico: non sono obbligatorie in Svizzera, in Austria, in Germania, e poi si vedono i cartelli di obbligo catene per 4 mesi l'anno non solo in nord Italia ma anche a Bari? (Visto con i miei occhi). Bahhhh! Quando non c'era ancora l'obbligo quando nevicava mi divertivo e mai sono rimasto impantanato, basta saper dosare il gas. Il problema è che tanta gente non lo sa fare. Se abitassi davvero in un posto di montagna sarei il primo a metterle se necessario, ma questi obblighi a tappeto dappertutto sono per me assurdi. L'unico giorno ogni 30 anni che nevicherà forte a Milano lascerò l'auto a casa.
e qst sai perchè? perchè in qst paese basta un pò di neve per andare nel panico e bloccare una città.. ricordi roma qlc anno fa?
 
  • Like
Reactions: Ro60 e Eddino
e qst sai perchè? perchè in qst paese basta un pò di neve per andare nel panico e bloccare una città.. ricordi roma qlc anno fa?
Un anno (o due) fa sono andato in Svizzera. Stava nevicando prima e dopo la galleria del San Gottardo e aveva nevicato tutta notte anche altrove. Nessun panico anche senza catene. Le strade erano pulite. Semplicemente quando sono tornato a Milano la mia auto, allora era la Giulietta, normalmente nera, era grigio-biancastra per il sale che si era raccolta per strada. Però là i politici si vergognerebbero di scaricare la responsabilità della cattiva gestione delle strade sugli automobilisti. Tra l'altro, da quelle parti ho visto parecchie Alfa 156, 159, tutte personalizzate sportivamente e ben tenute.
 
Ultima modifica:
Ed è di ieri la notizia di spropositati aumenti delle tariffe autostradali!
 
Un anno (o due) fa sono andato in Svizzera...Però là i politici si vergognerebbero di scaricare la responsabilità della cattiva gestione delle strade sugli automobilisti. Tra l'altro, da quelle parti ho visto parecchie Alfa 156, 159, tutte personalizzate sportivamente e ben tenute.
Dalla Svizzera abbiamo tante cose da imparare, sembra che sia chissà quale paradiso lontano...invece è a una manciata di chilometri da noi...
Da noi invece si fa a gara per metterlo in quel posto agli altri..." italiani brava gente"...
 
Come dicevo...le autostrade in molti casi sono in mano a privati...( solo alcuni selezionati, mica ad esempio, alla comunità degli automobilisti) hanno aumentato perchè gli mancava uno jacht da mettere a capo verde...così il numero arriva alla cifra tonda tonda di 50!!!
 
Aaaaaahhhhh...ecco perché!
 
Come dicevo...le autostrade in molti casi sono in mano a privati...( solo alcuni selezionati, mica ad esempio, alla comunità degli automobilisti) hanno aumentato perchè gli mancava uno jacht da mettere a capo verde...così il numero arriva alla cifra tonda tonda di 50!!!
Lo stato, cioè noi, le costruisce e poi le da in gestione a società private che ne curano la manutenzione ORDINARIA e riscuotono il pedaggio...
La manutenzione straordinaria sempre noi la paghiamo!
Non so nemmeno se le società che hanno in gestione le NOSTRE autostrade pagano "l'affitto" allo stato,boh...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Ro60
Lo stato, cioè noi, le costruisce e poi le da in gestione a società private che ne curano la manutenzione ORDINARIA e riscuotono il pedaggio...
La manutenzione straordinaria sempre noi la paghiamo!
Non so nemmeno se le società che hanno in gestione le NOSTRE autostrade pagano "l'affitto" allo stato,boh...

E quando tu viaggi in autostrada, hai le termiche e rimani lo stesso imprigionato e devi comunque pagare il pedaggio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ed al fine la neve evocata arrivò, almeno in Emilia_ Buon anno purificatore a tutti gli Alfisti