Io in quasi 20 anni che c'è questo obbligo sempre più diffuso delle "dotazioni invernali" a bordo ho continuato a comprarle per un "non si sa mai che me le controllano" e MAI da dico mai usate neanche con la poca neve che ogni tanto mi è capitata. Mai un controllo per altro delle forze dell'ordine. Abitando in città l'eventualità è davvero remotissima di doverne avere bisogno e quindi ho la scatolina delle catene da 9mm per la 159 e le catene Track per la Mito e per ora vado avanti così. Pensa che il venditore della 159 mi disse che i 17" erano catenabili... Prima o poi comprerò anche quelle da 7mm non si sa mai... Ma mi domando e dico: non sono obbligatorie in Svizzera, in Austria, in Germania, e poi si vedono i cartelli di obbligo catene per 4 mesi l'anno non solo in nord Italia ma anche a Bari? (Visto con i miei occhi). Bahhhh! Quando non c'era ancora l'obbligo quando nevicava mi divertivo e mai sono rimasto impantanato, basta saper dosare il gas. Il problema è che tanta gente non lo sa fare. Se abitassi davvero in un posto di montagna sarei il primo a metterle se necessario, ma questi obblighi a tappeto dappertutto sono per me assurdi. L'unico giorno ogni 30 anni che nevicherà forte a Milano lascerò l'auto a casa.