Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Si possono montare le 9 mm come da libretto uso e manutenzione sia sui 16 che sui 17 ...in teoria i 18 non sarebbero catenabili da libretto ma alcuni dicono che con le 7 mm montano
Screenshot_20190103-174013_Adobe%20Acrobat.jpeg
 
  • Like
Reactions: zagros
Si possono montare le 9 mm come da libretto uso e manutenzione sia sui 16 che sui 17 ...in teoria i 18 non sarebbero catenabili da libretto ma alcuni dicono che con le 7 mm montanoVisualizza allegato 178234

purtroppo gli allegati non si vedono...la mia è data come non catenabile se non erro.
Comunque a questo punto che faccio? mi andava bene spendere 30-40 euro per una catena di sicurezza ma spenderne più del doppio direic che è esagerato...che ne pensate?
quanto cambia tra le gomme invernali di qualità e le catene ?
 
purtroppo gli allegati non si vedono...la mia è data come non catenabile se non erro.
Comunque a questo punto che faccio? mi andava bene spendere 30-40 euro per una catena di sicurezza ma spenderne più del doppio direic che è esagerato...che ne pensate?
quanto cambia tra le gomme invernali di qualità e le catene ?
A mio parere è sempre da valutare di caso in caso a seconda della zona in cui abiti se abiti in una zona calda puoi anche usare sempre le estive e tenere solo le catene a bordo per un emergenza se invece abiti in una zona fredda le gomme sono preferibili perchè in casi di emergenza hai sempre una tenuta di strada più adeguata e in quel caso il top è avere 2 treni di cerchi uno sempre con le estive e uno con le invernali e ti fai il cambio se non vuoi comprare un altro treno di cerchi hai bisogno di 2 treni di gomme e fai il cambio annuale dal gommista e senno se vuoi evitare ti compri le 4 stagioni con la consapevolezza di non avere mai una gomma adeguata ma un ottimo compromesso
 
Ultima modifica:
A mio parere è sempre da valutare di caso in caso a seconda della zona in cui abiti se abiti in una zona calda puoi anche usare sempre le estive e tenere solo le catene a bordo per un emergenza se invece abiti in una zona fredda le gomme sono preferibili perchè in casi di emergenza hai sempre una tenuta di strada più adeguata e in quel caso il top è avere 2 treni di cerchi uno sempre con le estive e uno con le invernali e ti fai il cambio se non vuoi comprare un altro treno di cerchi hai bisogno di 2 treni di gomme e fai il cambio annuale dal gommista e senno se vuoi evitare ti compri le 4 stagioni con la consapevolezza di non avere mai una gomma adeguata ma un ottimo compromesso


Sei stato molto esauriente ma questo già lo sapevo.
Io abito a viterbo ed ho già acquistato le gomme invernali (le ho da sempre a dir la verità...solo che quest'anno sono pure nuove ;) )
Dovrò andare in montagna nelle prossime settimane per andare a sciare e quest'anno mi è venuto il pallino di prendermi le catene.
La cosa che non sono riuscito a capire, però, è la funzionalità delle catene nel caso di forti nevicate...bastano le gomme invernali (che già ho) o conviene comprarsi le catene ?
 
Sei stato molto esauriente ma questo già lo sapevo.
Io abito a viterbo ed ho già acquistato le gomme invernali (le ho da sempre a dir la verità...solo che quest'anno sono pure nuove ;) )
Dovrò andare in montagna nelle prossime settimane per andare a sciare e quest'anno mi è venuto il pallino di prendermi le catene.
La cosa che non sono riuscito a capire, però, è la funzionalità delle catene nel caso di forti nevicate...bastano le gomme invernali (che già ho) o conviene comprarsi le catene ?
ahh ok ho capito la domanda in linea di massima se hai gia 4 gomme invernali nuove di marca in teoria le catene a mio avviso non ti servono poi se per una sicurezza extra le vuoi comprare e tenere in macchina vedi te secondo me è superfluo
 
  • Like
Reactions: kormrider e zagros
Se la neve è abbondante le termiche non bastano, servono le catene. I 7mm sono praticamente obbligatori per i 18 pollici, consigliabili per i 17 pollici. Poi ci sono i ragni (che io ho) che vanno bene su tutte le gomme perché non hanno ingombro interno.
 
Raga mi consigliate delle catene da neve per cerchi da 17 (ovviamente su amazon)??
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto