Ragazzi, dopo mille prove per risolvere il problema dell'aria calda lato guida (come richiesta) e fredda lato passeggero, mi ritrovo a chiedere di nuovo aiuto a voi. Ho sostituito il motorino lato passeggero sebbene funzionante, poiché in fase di smontaggio e controllo, mi sono reso conto di aver fatto rompere i "piedini" interni che controllavano la posizione del motorino stesso. Il perno, muovendolo a mano, esercitava una leggera resistenza che non avendone visti altri reputo normale, non era eccessiva, ma soprattutto fluida e omogenea, arrivava regolarmente a fine corsa da entrambi i lati. L'ho estratto, il perno originale era integro, pertanto l'ho rimontato.
Riassumendo: perno integro, motorino nuovo.
Vado dal meccanico, riferendo il problema e riferendo che il perno era integro e il motorino nuovo, si conviene che il problema fosse il radiatore abitacolo, viene effettuato un lavaggio ma nonostante ciò l'aria calda lato passeggero non funziona, per cui mi propone la sostituzione.
Ora, con un termometro a infrarossi ho provato a misurare la temperatura dalle bocchette dell'aria.
Lato guida: Temperatura richiesta 31 gradi, temperatura bocchetta circa 74 gradi;
Lato passeggero: Temperatura richiesta 31 gradi, temperatura bocchetta 35 gradi.
Qui, il passaggio importante: ho provato ad abbassare la temperatura richiesta, impostando 16 gradi su entrambi i lati.
La temperatura lato guida è scesa progressivamente, quella lato passeggero è rimasta pressochè invariata.
Ora, cosa potrebbe essere successo? A questo punto mi viene di nuovo in mente che il problema sia di natura elettrica, solo che non saprei cosa controllare. Ho letto online che potrebbe anche essersi rotta la "portella interna", per intenderci quella che viene mossa dal motorino, onestamente mi sembra strano, ma in ogni caso, c'è qualche modo per ripararla o per controllare?
O voi avete qualche idea che mi sfugge?