Giulietta Climatizzatore bizona aria calda da un lato fredda dall'altro

si l'ho visto, ma nel caso del video, l'autore lamenta aria fredda lato passeggero, ovvero il problema opposto al mio

Il climatizzatore ha due motorini identici, uno che gestisce il lato guida e uno che gestisce quello passeggero, se il malfunzionamento lo hai dal lato guida, purtroppo devi smontare tutto il cruscotto per intervenire, contrariamente a quanto è vero per il lato passeggero ovvero che basta tirare giù il cassetto portaoggetti per raggiungere l’attuatore. Alcuni forano il telaietto in metallo che copre il clima e impedisce l’accesso al motorino miscelazione, mediante trapano o punta a tazza, io personalmente non ho ancora fatto nulla ma ho bisogno di fare lo stesso intervento.
I motorini comunque mischiano l’aria calda e fredda per ottenere la temperatura desiderata, movimentando delle palette che appunto mescolano l’aria alle due temperature per ottenere quella impostata. Siccome il perno che azionano per muovere le portella è fatto di plastica, capita che questo si rompa e quindi la miscelazione non avviene più, e in base a dove si trovava la portella al momento della rottura, ti ritrovi l’aria o fredda o calda.

Il climatizzatore ha due motorini identici, uno che gestisce il lato guida e uno che gestisce quello passeggero, se il malfunzionamento lo hai dal lato guida, purtroppo devi smontare tutto il cruscotto per intervenire, contrariamente a quanto è vero per il lato passeggero ovvero che basta tirare giù il cassetto portaoggetti per raggiungere l’attuatore. Alcuni forano il telaietto in metallo che copre il clima e impedisce l’accesso al motorino miscelazione, mediante trapano o punta a tazza, io personalmente non ho ancora fatto nulla ma ho bisogno di fare lo stesso intervento.
I motorini comunque mischiano l’aria calda e fredda per ottenere la temperatura desiderata, movimentando delle palette che appunto mescolano l’aria alle due temperature per ottenere quella impostata. Siccome il perno che azionano per muovere le portella è fatto di plastica, capita che questo si rompa e quindi la miscelazione non avviene più, e in base a dove si trovava la portella al momento della rottura, ti ritrovi l’aria o fredda o calda.
ah ok, quindi non è una regola universale che colleghi il lato da dove esce il caldo con la rottura, potrebbe essere rotto a destra o sinistra, sia in caso di aria calda o fredda, occorre verificare entrambi i lati deduco, ma il fatto che i rumori strani, quando faccio il test, siano sul lato destro, e che, il risultato sia 2, quindi non superato, che il motore difettoso sia il destro, è mi pare di aver letto che quel lato sia, casosticamente parlando, quello con più rotture. In caso faccio fare una diagnostica e poi vedo come muovermi

ah ok, quindi non è una regola universale che colleghi il lato da dove esce il caldo con la rottura, potrebbe essere rotto a destra o sinistra, sia in caso di aria calda o fredda, occorre verificare entrambi i lati deduco, ma il fatto che i rumori strani, quando faccio il test, siano sul lato destro, e che, il risultato sia 2, quindi non superato, che il motore difettoso sia il destro, è mi pare di aver letto che quel lato sia, casosticamente parlando, quello con più rotture. In caso faccio fare una diagnostica e poi vedo come muovermi
prima di smontare ti consiglio di collegarti via obd alla centralina clima così vedi se hai errori e se, come nel mio caso, non è uno dei due motorini ma un terno che miscela destra-sinistra

• Mi piace
Reazioni: Simone Astolfi
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
prima di smontare ti consiglio di collegarti via obd alla centralina clima così vedi se hai errori e se, come nel mio caso, non è uno dei due motorini ma un terno che miscela destra-sinistra
si certo, appena riapre dopo la befana il mio meccanico è la prima cosa che farò fare, anche se appunto quando faccio il test autoapprendimento, la prima fase non finisce mai, e si sente appunto sul lato destro il motorino non fermarsi mai, poi premendo su Auto, una volta terminato, il risultato è 2

mi sono messo di buona volontà e ho iniziato il lavoro, mi son fermato perché ho perso la torx da 30 che mi serve😅, però da tutto smontato, quando accendo il riscaldamento, ho notato appunto che si sente un rumore continuo intermittwnte dal motorino destro, si sente il rumore per 2 secondi, poi si ferma, poi ricomincia. Recupero la chiave torx da 30 e procedo con lo smontaggio, se sono fortunato è lui il colpevole, ma non capisco cosa possa essere, nel senso il motorino va, può essere il perno della portella rotto?

vi aggiorno, ho smontato il miscelatore destro e ho trovato questa situazione, a macchina in moto il motorino, da smontato, continua a ruotare per tipo un quarto di giro, poi si ferma, poi ricomincia senza mai smettere. Intervenendo manualmente sul perno e sulla paletta, si percepisce il cambio di temperatura e anche l'aria condizionata, sul lato destro, funziona.
Il problema però è il lato guida, non ci sono cambiamenti, deduco che ho avuto la sfiga totale e mi si sono spaccati entrambi a questo punto, perché qualsiasi cosa faccia, clima spento/acceso e cambio temperature, non succede nulla, per cui presumo che sia rimasta bloccata in posizione "fredda". Per ora provvederò a sostituire il destro, in modo che la macchia sia utilizzabile, sia aria calda e fredda, per il sinistro vedo se optare per il taglio della paratia, in modo da avere accesso facile al motorino.
Secondo voi il destro continua a muoversi perché non trova la posizione giusto?
Ultima domanda, come si smonta il perno che muove la paletta?

Allegati

• 17678825863386664606788523307917.webp
    17678825863386664606788523307917.webp
    864.3 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
scusate se scrivo ancora, mi sono reso conto che è il meccanismo del motorino che si è spezzato, ed è rimasto penso dentro al perno che muove la portella.
Il pezzo è stampabile in 3d, come quello del ricircolo per intenderci, o devo ordinare il motorino nuovo?

scusate se scrivo ancora, mi sono reso conto che è il meccanismo del motorino che si è spezzato, ed è rimasto penso dentro al perno che muove la portella.
Il pezzo è stampabile in 3d, come quello del ricircolo per intenderci, o devo ordinare il motorino nuovo?
vendono il perno in stampa 3d oppure quello fatto in alluminio, ci sono i link sopra, oppure originale in alfa.
devi collegarti in centralina, potresti avere come me il perno del miscelatore destra sinistra rotto oltre quello di destra e ti assicuro che non è così difficile che si rompano da quel che ho letto

Ho controllato le foto del motorino sul web, nel mio caso purtroppo si è proprio rotto un pezzetto del motore, quello che si alloggia nel perno che muove la portella dell'aria, di quel pezzo non ho trovato da nessuna parte né il pezzo stampato 3d né in alluminio, mi tocca cambiare il motorino ed estrarre il perno per togliere il pezzo che è rimasto incastrato dentro (nella foto ho evidenziato il pezzo che nel, mio motorino si è rotto) poi fare lo scasso nel telaio e controllare anche il lato sinistro, secondo me appunto ho problemi su entrambi

Allegati

• Screenshot_20260108_195054_Chrome.webp
    Screenshot_20260108_195054_Chrome.webp
    71 KB · Visualizzazioni: 19