Ti assicuro che sia in sovrasterzo che in sottosterzo frenare è la cosa più istintiva...ma anche la più sbagliata!!!
Ora:non sò spiegartelo a parole, perchè alla guida bisogna capire le forze che agiscono sul veicolo per poterle contrastare!!!
Pensa però alla differenza di carico che c'è tra le gomme anteriori e quelle posteriori in frenata!!!
In caso di sovrasterzo tu frenando alleggerisci ancora di più le ruote posteriori...detta in parole povere povere...e questo mette ancora più difficoltà l'ESP...pertanto è sbagliatissimo!!!
Nel caso del sottosterzo invece se freni succede la stessa cosa...carichi l'anteriore e scarichi il posteriore.Ma se sei in sottosterzo le ruote anteriori non hanno appunto aderenza...quindi frenando il poco attrito che si ha con l'asfalto non è abbastanza per frenare la corsa della macchina e mantenere direzionalità....in più la forza che ti spinge fuori dalla curva frenando aumenta!!!Basta rilasciare in questo caso leggermente lo sterzo e lasciare l'acceleratore!!!
( anche se comunque l'ESP toglie già lui potenza alle ruote motrici ).
Prego chiunque sappia spiegare meglio di me le dinamiche, di farlo...sperando peraltro di non andare OT con l'argomentazione.
Per tutti: L'ELETTRONICA IN NESSUN CASO è SOSTITUTIVA DEL GUIDATORE...Altrimente le nostre auto sarebbero munite non di ESP, ma di "pilota automatico" :lol2:
Perdonate il doppio post ma ho trovato qualcosa che tutti dovrebbero leggere...sono nozioni importantissime:leggetele che quì sono spiegate meglio di quanto abbia fatto io!!!
SmANIA di Sicurezza :: Consigli
Franco cbx, devi fare 2 distinzioni però quando guidi: auto con sistemi elettronici di sicurezza e auto SENZA...
quello che dici tu, di controsterzare, è giusto... ma su auto NON dotate di ESP... e se freni, alleggerisci ulteriormente il posteriore
se controsterzi mentre l'ESP sta controllando la vettura tu inganni la centralina e sensori la quale dovrà mollare il controllo e rientrare in funzione... ma in quel lasso di tempo già sei mezzo girato se vai a forte velocità...
perciò per me personalmente, la causa scatenante è stato il tuo modo di reagire, controsterzando, in base all'intervento dell'esp... niente di polemico o personale tengo a sottolinearlo...
ho fatto imbarcare l'auto volontariamente per 2 giorni e controsterzando mentre sei controllato dall'esp ti butta fuori strada... non pensiamo che l'esp risolva al 100% perchè se prendi una curva a 120 km/h e la puoi percorrere a 50 Km/h avoglia a pregare l'esp.... oltre la fisica non ci va...
ma è vero che ad andature normali è un validissimo strumento di sicurezza...