Franco cbx
Alfista principiante
Forse ho quotato male, personalmente mi riferivo esclusivamente al recupero da SOTTOSTERZO con e senza ESP. Molto in sintesi, come indicato a pag. 16 dell'allegato in questione:
Sottosterzo con ESP: continuare a sterzare nella direzione della curva.
Sottosterzo senza ESP: togliere gas, raddrizzare leggermente le ruote senza mai frenare, sterzare nuovamente nella direzione della curva.
In caso di recupero da SOVRASTERZO, come correttamente da te indicato :decoccio:, occorre sempre il controsterzo con e senza ESP. Vale anche per la trazione posteriore, ovviamente a seconda dell'abbinamento trazione A/P con ESP Si/No cambiano modi e tempi. :eclipsee_steering:
Comunque il manualetto è fatto bene e quanto sopra è spiegato in modo abbastanza chiaro e analitico.
Anche se da tempo immemorabile a me non piace più quattroruote, a mio parere questo numero vale l'acquisto.
Infatti per quanto riguarda il sottosterzo leggo il manuale e rimango sbalordito...ho fatto le prove a Vallelunga con il Mini Cooper S...e vuoi che una macchina del genere non ha l'ESP???Certo che lo aveva...A me il sottosterzo mi è stato spiegato di correggerlo in un modo diverso...che poi è quello che ho detto in precedenza, con e senza ESP...voglio dire...era un corso di Guida dell'ACI e non di Topolino :lol2:
A me sinceramente è servito tanto...e sono riuscito a trovare sempre il modo di rimettermi in traiettoria con le dritte datemi all'epoca dagli istruttori!!!
Tra l'altro mi scontrai con uno di loro che tramite radio mi rimproverava di girare in pista con una mano sola sullo sterzo!!!
"CHE STAI AL MARE???" mi diceva...:lachen001: (la posizione di guida è importantissima MA SOGGETTIVA per certi versi)
Grande Luplo...capisco cosa vuoi dire è bello e costruttivo discutere con persone intelligenti!!!