Giulietta - Come comportarsi con l'ESP

Forse ho quotato male, personalmente mi riferivo esclusivamente al recupero da SOTTOSTERZO con e senza ESP. Molto in sintesi, come indicato a pag. 16 dell'allegato in questione:

Sottosterzo con ESP: continuare a sterzare nella direzione della curva.
Sottosterzo senza ESP: togliere gas, raddrizzare leggermente le ruote senza mai frenare, sterzare nuovamente nella direzione della curva.

In caso di recupero da SOVRASTERZO, come correttamente da te indicato :decoccio:, occorre sempre il controsterzo con e senza ESP. Vale anche per la trazione posteriore, ovviamente a seconda dell'abbinamento trazione A/P con ESP Si/No cambiano modi e tempi. :eclipsee_steering:

Comunque il manualetto è fatto bene e quanto sopra è spiegato in modo abbastanza chiaro e analitico.
Anche se da tempo immemorabile a me non piace più quattroruote, a mio parere questo numero vale l'acquisto.

Infatti per quanto riguarda il sottosterzo leggo il manuale e rimango sbalordito...ho fatto le prove a Vallelunga con il Mini Cooper S...e vuoi che una macchina del genere non ha l'ESP???Certo che lo aveva...A me il sottosterzo mi è stato spiegato di correggerlo in un modo diverso...che poi è quello che ho detto in precedenza, con e senza ESP...voglio dire...era un corso di Guida dell'ACI e non di Topolino :lol2:
A me sinceramente è servito tanto...e sono riuscito a trovare sempre il modo di rimettermi in traiettoria con le dritte datemi all'epoca dagli istruttori!!!
Tra l'altro mi scontrai con uno di loro che tramite radio mi rimproverava di girare in pista con una mano sola sullo sterzo!!!
"CHE STAI AL MARE???" mi diceva...:lachen001: (la posizione di guida è importantissima MA SOGGETTIVA per certi versi)
Grande Luplo...capisco cosa vuoi dire :) è bello e costruttivo discutere con persone intelligenti!!!
 
Infatti per quanto riguarda il sottosterzo leggo il manuale e rimango sbalordito...ho fatto le prove a Vallelunga con il Mini Cooper S...e vuoi che una macchina del genere non ha l'ESP???Certo che lo aveva...A me il sottosterzo mi è stato spiegato di correggerlo in un modo diverso...che poi è quello che ho detto in precedenza, con e senza ESP...voglio dire...era un corso di Guida dell'ACI e non di Topolino :lol2:
A me sinceramente è servito tanto...e sono riuscito a trovare sempre il modo di rimettermi in traiettoria con le dritte datemi all'epoca dagli istruttori!!!
Tra l'altro mi scontrai con uno di loro che tramite radio mi rimproverava di girare in pista con una mano sola sullo sterzo!!!
"CHE STAI AL MARE???" mi diceva...:lachen001: (la posizione di guida è importantissima MA SOGGETTIVA per certi versi)
Grande Luplo...capisco cosa vuoi dire :) è bello e costruttivo discutere con persone intelligenti!!!


agaahaahahah Franky io la metto sempre sull'ironia perchè nel dialogo la battuta ci sta sempre :: Abbraccio :.,
il fatto è che fino ad un anno fa, non avendo mai avuto l'esp, "controllavo" l'auto proprio come stavamo dicendo... perciò a priori ti ho detto di si, ma senza l'esp...;)
poi con la giulietta, provando l'esp, ho dovuto riadattarmi alla tecnologia che non mi permetteva di correggere come facevo in precedenza in quanto mi ci riporta da sola...:smiley_001:
giusto in D è più permissivo ma non ti permette di riprenderla da scodate vere e proprie e quel leggero accenno di derapata che tenti di controllare è quasi ininfluente.... anche perchè santo esp anche in D ti fa drrrrrrrrr e ti rimette in corsia ahahahahahaha... :auto003:
poi saranno solo mie sensazioni, non si sa mai, oh alla fine è utile anche per me in caso haahahahaha

p.s. beh comunque le auto dei corsi di guida ti danno la possibilità di escluderlo o inserirlo... tu sicuro l'avrai lasciato staccato pe fa 2 sgommate hiihihihihih:eclipsee_steering:
 
Infatti per quanto riguarda il sottosterzo leggo il manuale e rimango sbalordito...ho fatto le prove a Vallelunga con il Mini Cooper S...e vuoi che una macchina del genere non ha l'ESP???Certo che lo aveva...A me il sottosterzo mi è stato spiegato di correggerlo in un modo diverso...che poi è quello che ho detto in precedenza, con e senza ESP...voglio dire...era un corso di Guida dell'ACI e non di Topolino :lol2:
A me sinceramente è servito tanto...e sono riuscito a trovare sempre il modo di rimettermi in traiettoria con le dritte datemi all'epoca dagli istruttori!!!
Tra l'altro mi scontrai con uno di loro che tramite radio mi rimproverava di girare in pista con una mano sola sullo sterzo!!!
"CHE STAI AL MARE???" mi diceva...:lachen001: (la posizione di guida è importantissima MA SOGGETTIVA per certi versi)
Grande Luplo...capisco cosa vuoi dire :) è bello e costruttivo discutere con persone intelligenti!!!


Franky, per la cronaca e per correttezza, ti aggiorno sulla situazione... ;)
Parlando con chi fa queste cose per mestiere, perchè mi piace documentarmi e sapere se effettivamente è come penso io o no, mi ha dato questa risposta::lol2:

Con ESP devi controsterzare? La risposta è SI.... ecc ecc... ma se l'auto scappa, ESP o meno, il controsterzo va sempre fatto per rimettere la vettura in traiettoria e riprendere il peso che senza controsterzata continua la fase inerziale di deriva. :smiley_001:

Quindi confermerebbe a tuo favore... :)

Sempre per la cronaca, gli ho riscritto perchè fra pista e strada le variabili sono diverse, ed interpretare una curva che fa così per me sono sempre 2 cose diverse: C ed una S, forse nel primo caso è meglio farti guidare dall'esp e nella seconda ipotesi il controsterzo ti potrebbe aiutare ad inserirti nella curva successiva... ad esempio: controsterzare in una curva veloce, l'esp ti fa riprendere aderenza subito... mentre controsterzando tu raddrizzi e vai dritto... o sbaglio...? ma se la curva si è chiusa e davanti c'è un muro tu gli vai addosso mentre facendo solo entrare in gioco l'esp lui tu conduce fuori dalla situazione di pericolo... pensiero mio... :confused:
mentre in una S se tieni lo sterzo continui a chiudere la curva mentre in una specie di S, controsterzando, raddrizzi e giri le ruote in direzione della curva d'uscita... potrebbero essere 2 soluzioni diverse ma entrambi efficaci...:eek:
boooooooooo...

Sul fatto di controsterzare sempre e comunque con l'esp che ti sta guidando (drrrrrrrrrrrrrrrr), è una risposta in cui non mi ci immedesimo...:mad:
Almeno che abbia mal interpretato ciò che volevo sapere di realmente preciso...:Bash:
Mi fa troppo strano come effetto ahahahahah:WC:
Continuerò a faregli fare un pò di imbarcate :eclipsee_steering:per vedere altri effetti perchè le sensazioni che mi da l'auto controsterzando mentre ti sta guidando l'esp, mi sembra sempre più controproducente e pure su quei 2 video, io lo sterzo lo vedo girato solo in direzione della curva o rettilineo in cui si deve procedere e non per fare correzioni di guida salvavita...:smiley_029:
saranno solo sensazioni ahahahahahahaha...:decoccio:
 
Ultima modifica:
Franky, per la cronaca e per correttezza, ti aggiorno sulla situazione... ;)
Parlando con chi fa queste cose per mestiere mi ha dato questa risposta::lol2:

Con ESP devi controsterzare? La risposta è SI.... ecc ecc... ma se l'auto scappa, ESP o meno, il controsterzo va sempre fatto per rimettere la vettura in traiettoria e riprendere il peso che senza controsterzata continua la fase inerziale di deriva. :smiley_001:

Quindi confermerebbe a tuo favore... :)

Sempre per la cronaca, gli ho riscritto perchè fra pista e strada le variabili sono diverse, ed interpretare una curva che fa così per me sono sempre 2 cose diverse: C ed una S, forse nel primo caso è meglio farti guidare dall'esp e nella seconda ipotesi il controsterzo ti potrebbe aiutare ad inserirti nella curva successiva... ad esempio: controsterzare in una curva veloce, l'esp ti fa riprendere aderenza subito... mentre controsterzando tu raddrizzi e vai dritto... o sbaglio...? ma se la curva si è chiusa e davanti c'è un muro tu gli vai addosso mentre facendo solo entrare in gioco l'esp lui tu conduce fuori dalla situazione di pericolo... pensiero mio... :confused:
mentre in una S se tieni lo sterzo continui a chiudere la curva mentre in una specie di S, controsterzando, raddrizzi e giri le ruote in direzione della curva d'uscita... potrebbero essere 2 soluzioni diverse ma entrambi efficaci...:eek:
boooooooooo...

Sul fatto di controsterzare sempre e comunque con l'esp che ti sta guidando (drrrrrrrrrrrrrrrr), è una risposta in cui non mi ci immedesimo...:mad:
Continuerò a faregli fare un pò di imbarcate :eclipsee_steering:per vedere altri effetti perchè le sensazioni che mi da l'auto controsterzando mentre ti sta guidando l'esp, mi sembra sempre più controproducente e pure su quei 2 video, io lo sterzo lo vedo girato solo in direzione della curva o rettilineo in cui si deve procedere e non per fare correzioni di guida salvavita...:smiley_029:
saranno solo sensazioni ahahahahahahaha...:decoccio:

Fai tutte le imbarcate che vuoi...ma le gomme poi non te le pago io eh :lol2:
Tornando ad essere seri: per me le curve sono tutte a C...nel senso che non mi vado a cercare l'intervento dell'esp generalmente!!!
Se interviene in un sovrasterzo mi viene istintivo controsterzare...ma non me lo vado di certo a cercare!!!:cool:
Ed è la manovra giusta...tu provando sul ghiaccio hai reazioni diverse, non credi??? :eclipsee_steering:

Peugeot 206 incidente - YouTube
Vedi cosa succede a non fare il controsterzo???Questo autista del video è un asino...ha frenato e non ha controsterzato...ha impostato malissimo la curva e andava troppo forte...
Ma il problema di fondo è che non ha saputo imporre la giusta traiettoria all'auto con lo sterzo!!!Non ha controllato la sbandata...

http://www.youtube.com/watch?v=aoBRCryoQ2w&feature=endscreen&NR=1
Q
uesto invece è quello che esattamente và fatto... :decoccio:
 
Ultima modifica:
Fai tutte le imbarcate che vuoi...ma le gomme poi non te le pago io eh :lol2:
Tornando ad essere seri: per me le curve sono tutte a C...nel senso che non mi vado a cercare l'intervento dell'esp generalmente!!!
Se interviene in un sovrasterzo mi viene istintivo controsterzare...ma non me lo vado di certo a cercare!!!:cool:
Ed è la manovra giusta...tu provando sul ghiaccio hai reazioni diverse, non credi??? :eclipsee_steering:


vabbè dai le pago io su ahahahahahahh:mad:
no no normalmente manco io però la curiosità... poi non l'ho fatto solo su ghiaccio ma anche su asfalto ad 80-90 km/h e quando controsterzavo mi dava ste brutte reazioni...:auto003:

forse mi ero abituato male con l'altra auto in cui il controsterzo mi ha salvato il pelo un bel pò di volte ahhaahahah:eclipsee_Victoria:
mentre quì mi fido troppo dell'elettronica... bohhhhhhhhhhhh ahahahahahahah :aktion086:
però non ne sono del tutto convinto, il dubbio mi rimane haahahahh:confused:

neo video è palese che l'auto non abbia l'esp ed infatti non controsterzando s'è girato e non solo... ma se avesse avuto l'esp controsterzare non avrebbe fatto nulla che non imbarcarti... forse :grinser005:
e la sbandata della mini è senza esp...

mentre in questo il controsterzo ha aiutato ad uscirne sano:
http://www.youtube.com/watch?v=hEdclplixOQ

ma se fosse intervenuto l'esp e avesse controsterzato, per me il trasferimento di carico l'avrebbe portato sulle barriere...
 
Ultima modifica:
Te l'ha detto Quattroruote, te l'ho detto io e te lo dimostra il secondo video che ho linkato...in sovrasterzo si CONTROSTERZA!!!
Se hai ancora dubbi sei tu :lol2:
L'esp non vede mica la strada!!!Devi sapere tu come direzionare la macchina...altrimenti vai dritto sul muro come la 206...!!!
Certo che se provi su un PIAZZALE innevato dove vai vai...hai una via di fuga e non capisci bene come funziona.
Basta, non derapare più però, per strada si rispetta il C.D.S....:Bash:
 
Te l'ha detto Quattroruote, te l'ho detto io e te lo dimostra il secondo video che ho linkato...in sovrasterzo si CONTROSTERZA!!!
Se hai ancora dubbi sei tu :lol2:
L'esp non vede mica la strada!!!Devi sapere tu come direzionare la macchina...altrimenti vai dritto sul muro come la 206...!!!
Certo che se provi su un PIAZZALE innevato dove vai vai...hai una via di fuga e non capisci bene come funziona.
Basta, non derapare più però, per strada si rispetta il C.D.S....:Bash:

ahhaahahah 4R non l'ho visto per niente...
in questi cosi è palese che devi controsterzare... non hanno esp e siamo d'accordissimo... questo è un punto fermo e non si discute...

il punto è se controsterzare con l'esp attivo, nel senso che sta funzionando già mentre sbandi)
ma se mentre partiva si azionava l'esp tu davi direzionalità sbagliata per me...

infatti l'esp come ben dici non vede ma la devi indicare tu... e con cosa la indichi...? con lo sterzo...

se vede che stai sterzando verso sx lui capisce che devi andare da dx verso sinistra... e ti ci guida...

se vede che stai sterzando verso sx e controsterzi lui capisce che devi andare da sx a dx... e ti ci guida... sul muro ahahahahahahaha

questo è quello su cui non mi trovo d'accordo...
ma sul resto non fa una piega e te lo confermo il controsterzo come manovra esatta...

vabbè il c.d.s :SuSu:... ho il curriculum in caserma ahahahahahahhahah scherzo
 
Ultima modifica:
Pongo qui la domanda anche se l'ultima risposta risale a molto ma molto tempo fa.

Volevo sapere, è normale che quando sul bagnato l'auto perde aderenza e quindi entra in funzione l'ESP, si sente vibrare e a far rumore che viene proprio da dove inizia a perdere aderenza?
 
Pongo qui la domanda anche se l'ultima risposta risale a molto ma molto tempo fa.

Volevo sapere, è normale che quando sul bagnato l'auto perde aderenza e quindi entra in funzione l'ESP, si sente vibrare e a far rumore che viene proprio da dove inizia a perdere aderenza?

Si è normale, sono i pneumatici che perdono aderenza con il terreno.
 
  • Like
Reactions: Lore94
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Volevo sapere, è normale che quando sul bagnato l'auto perde aderenza e quindi entra in funzione l'ESP, si sente vibrare e a far rumore che viene proprio da dove inizia a perdere aderenza?
L'ESP "Elektronisches Stabilitats Programm" interviene in modo da evitare la sbandata dell'auto pertanto agisce su alcuni fronti, ad esempio la potenza del motore e la frenata delle ruote, da qui la possibile rumorosità.