Giulietta con cerchi 16" 159

Per me sono bellissimi e per la funzione a cui devono assolvere sono perfetti.

La scarpa giusta per il suo piede.

L interasse centraggio fori è lo stesso
5×110 i bulloni se usi gli originali del cerchio da 17 anche per cui prendili subito.

Che gomme ci sono montate?
 
Io ho su i 16 originali in ferro, e meditavo appunto se prendere questi cerchi, ma il gommista a cui ho chiesto consiglio, pur dicendomi che son compatibili mi ha fatto notare che quelli della 159 son ET 34 e quelli Giulietta ET 41. ergo, avrei una differenza di 7mm per ruota che si traduce in 1,4 cm di diminuzione della carreggiata (spero si chiami cosi), cioè della larghezza tra ruota e ruota. Son perplesso.
1,4 cm non son proprio pochi... già sulle moto, per fare un esempio anche se non perfettamente calzante, variare pochi mm, vuol dire avere grosse differenze.
 
Ultima modifica:
In realtà, ragionandoci mi pare il contrario, ovvero diminuendo l'ET, mi pare che la carreggiata aumenti..... boh.

P.S. ho appena fatto un po di ricerca, e in effetti è il contrario: la carreggiata aumenta. Ritengo cambi anche la guida.
 
Ultima modifica:
et èla distanza tra il centro del cerchio e il mozzo... più è piccolo e più il centro cerchio è vicino al mozzo... quindi più è alto e più il cerchio si allontana e sporge

edit ho fatto una ricerca pure io e a qnt pare più l'et è basso e più sporge... allora non ho capito come funziona sta cosa
 
  • Like
Reactions: kormrider
et èla distanza tra il centro del cerchio e il mozzo... più è piccolo e più il centro cerchio è vicino al mozzo... quindi più è alto e più il cerchio si allontana e sporge

edit ho fatto una ricerca pure io e a qnt pare più l'et è basso e più sporge... allora non ho capito come funziona sta cosa



Neanche io l'ho mai capita.. pensavo fosse riferito alla larghezza totale del cerchio.

Invece è la larghezza interna.

Zio, ma la 159 su cerchione da 16 che misura ha sul libretto??
 
Et é la distanza tra la parte mediana del canale e la parte zero del mozzo ruota. Quando queste due cose coincidono L'et è pari a zero quando questa cosa sporge rispetto all'inizio del mozzo diventa positivo al contrario è negativo... in ogni caso Tanto più è alto L'et (positivo) quanto più all'interno sta la ruota. di conseguenza se abbiamo un ET più basso, abbiamo la ruota più sporgente verso l'esterno.
 
Neanche io l'ho mai capita.. pensavo fosse riferito alla larghezza totale del cerchio.

Invece è la larghezza interna.

Zio, ma la 159 su cerchione da 16 che misura ha sul libretto??
205/55 e 215/55...

boh.. io o sempre saputo cosa misurasse ma credevo che più fosse alto (quindi il centro del cerchio più distante dal mozzo) e più il cerchio sporgesse... aspetta mo ci sono... l'attacco del mozzo è oltre alla mezzeria del cerchio per cui più è alta più il cerchio rientra mentre più si abbassa più il cerchio sporge...
 
Ho deciso di desistere; non voglio modificare niente che non sia espressamente a libretto. Anche se mi pare che la carreggiata non sia indicata, ho sempre la paura che in caso di incidente, assicurazioni o organi di polizia, possano appigliarsi a tutto. E poi non ultimo, non ho intenzione di aumentare la carreggiata, influendo sulle già precarie condizioni di elementi quali braccetti, snodi etc etc.
Prenderò dei cerchi per Giulietta originali e messi bene (se li trovo senza svenarmi), e rimanere così con un ET come da fabbrica, cioè di 41 mm.

P.s. se qualcuno li avesse, mi faccia sapere.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma andavamo benissimo..solo con i distanziali non sei in regola e ovviamente sanzionabile. Poi ci sta che non ti possono piacere sotto la tua. Ma a mio parere per il compito che avevano andavano più che bene per l'inverno e poi sono cerchi che comprati in alfa costano abbastanza. Poi in estate rimetti i suoi originali.
Ho deciso di desistere; non voglio modificare niente che non sia espressamente a libretto. Anche se mi pare che la carreggiata non sia indicata, ho sempre la paura che in caso di incidente, assicurazioni o organi di polizia, possano appigliarsi a tutto. E poi non ultimo, non ho intenzione di aumentare la carreggiata, influendo sulle già precarie condizioni di elementi quali braccetti, snodi etc etc.
Prenderò dei cerchi per Giulietta originali e messi bene (se li trovo senza svenarmi), e rimanere così con un ET come da fabbrica, cioè di 41 mm.

P.s. se qualcuno li avesse, mi faccia sapere.
 
  • Like
Reactions: kormrider