Giulietta - Delucidazioni su diagnosi fai da te

Siok89

Nuovo Alfista
23 Marzo 2016
9
1
4
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
Buongiorno a tutti.
Ho comprato recentemente un lettore elm327 odbII e il software multiecuscan per poter "lavorare" sulla centralina della mia Giulietta del 2011
La mia macchina ha attualmente 92500 km circa sul cruscotto, la prima cosa che sono andato a controllare sulla ecu quindi è stata l'odometro della ecu che me ne segnava 90500 circa (valore che ci può stare)

Quando provo ad eseguire lo stesso test sulla centralina airbag invece ho dei valori veramente sballati
Odometro= stesso valore centralina ECU
Odometro ultima programmazione = 161000 km.

dalla ecu l'unica programmazione che vedo è quella fatta fare da me a c.ca 80000 km per l'esclusione della valvola egr e per una leggera rimappata, può essere che il valore della centralina airbag sia sballato? Cosa può esser successo?

Grazie
Matteo
 
Io ho una 156 jts, più volte mi sono cimentato con la diagnosi, ma non mi sembra di avere l'odometro sulla centralina airbag, proverò a fare più attenzione e magari poterti dare un mio aiuto in merito.
Una domanda, la tua auto l'hai acquistata nuova o usata.
 
Presa usata ma con libretto tagliandi ok (so che si possono falsificare :( )

L'unico conto che non mi torna è proprio l'odometro su quella centralina, tutte le altre coincidono con la tolleranza del 3%
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho controllato sulla mia e in airbag l'odometro non c'è.
Tornando al tuo dubbio, credo sia possibile nella storia dell'auto, una probabile sostituzione di centraliana airnag.
Per quanto riguarda il valore odometro, credo che questo copia palesemente quello della centralina motore, visto che le varie centraline comunque "dialogano" fra loro.
Per quanto riguarda i chilometri all'ultima programmazione, credo che sottraendo i chilometri odometro, il risultato dovrebbe indicare i chilometri reali della centralina prima dellasposrtazioene dall'auto originale.
Se vuoi avere un ulteriore prova sui chilometri reali dell'auto e per valutare se la centralina motore sia la sua basta leggere sull'etichetta della stessa il mese el'anno di produzione; se coincide con l'immatricolazioone dell'auto, è una prova in più dormire sereno, (ovviamente considera un margine di tolleranza, in mesi, tra produzione centralina e immatricolazione auto).
 
X