Giulietta Diesel o Gpl

non ho capito quanti km faresti..... prima scrivi meno di 1200 km al mese, poi 140 al giorno per andare e tornare dal lavoro, o lavori una settimana al mese o i conti non tornano.
 
Sono passato al diesel dopo 38 anni di benza + GPL. Grande insoddisfazione:(:(:(
Sorvolando sul fatto che quando ho acquistato c'era il 105 CV e poco dopo FIAT ha capito che era il caso di fare il 120 CV (e quindi a tutti quelli che avevano acquistato il 105 CV non restava altro che darselo sui denti ) ....Grazie FIAT
Per loro natura i motori diesel sono ottimi per erogare al meglio a bassi regimi e quantità di giri quasi costante, infatti sono sempre stati utilizzati su trattori, camion ecc.
Da qualche anno con tutte le modifiche del caso tentano di utilizzarli anche sulle vetture ma la natura di motori per trattore resta.
Quini, a mio prsonalissimo avviso, con le tue percorrenze GPL DI SICURO.
Ciao!;)
 
non ho capito quanti km faresti..... prima scrivi meno di 1200 km al mese, poi 140 al giorno per andare e tornare dal lavoro, o lavori una settimana al mese o i conti non tornano.
Io la macchina la userei 2/3 volte a settimana per circa 140 km a andata e ritorno... quindi sono circa 1200 km al mese..
 
A mio avviso, oggi per la scelta del motore, Diesel o benzina, non valgono più i parametri che si usavano giustamente fino a poco tempo fa, ma ci sono nuovi elementi da considerare, e sono più importanti della percorrenza chilometrica, o della piacevolezza di coppia del diesel ai bassi giri.
Oggi è in atto una demonizzazione delle vetture con motore Diesel, e senza voler entrare ora nel merito se sia giusto o sbagliato, comunque bisogna prenderne atto, prima di acquistare il turbodiesel.
I politici hanno deciso che il Diesel inquina e fa male, quindi hanno iniziato, Roma per prima in Italia, a fermare i diesel Euro 6, anche quelli ritirati dal concessionario il giorno prima, e non farli circolare nei giorni di blocco, e che, sappiamo tutti, saranno sempre più numerosi, perché, sempre lo sappiamo tutti, l'inquinamento, ed i cambiamenti climatici, che non sono dovuti solo alle vetture, comunque aumentano sempre più, e quindi i blocchi non diminuiranno di numero, anzi!
Questa classe politica, se fosse seria, dovrebbe avere le palle di vietare la vendita dei Diesel euro 6 già dal concessionario, invece te lo fanno comperare, per poi bloccarti subito dopo che sei uscito dall'autosalone.
E quello che ho paura, è che Roma sia solo la prima città, che prima o poi verrà seguita da altre, o addirittura province o zone come appunto la pianura padana, che sappiamo essere soggetta ad inquinamenti estesi anche fuori i centri urbani.
L'attuale motore diesel da 120 cavalli, ha aggiustato alcune mancanze di brio, (come giustamente ha lamentato @iddi ),
e quindi sarebbe tecnicamente la scelta migliore per @alex89na , in quanto percorrendo discreti tratti autostradali, non sarebbe neanche soggetto ad intasamenti e rigenerazioni forzate. Avrebbe anche consumi ridotti, grazie alle mancate rigenerazioni.
Considerando poi l'attuale "offerta speciale" che il gruppo FCA propone sul 1.6 JTDM, quest'ultimo sarebbe proprio un affare!
Ma per quanto tempo ?
E quanto sarà il valore residuo di un'auto Diesel, tra pochi anni, che, anche se in ottimo stato, dovrà circolare sempre meno, come invece non avviene per le puzzolenti ed inquinanti vetture a carburatore, ma con impianto a GPL?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Swordsman e iddi
Ultima (ma non proprio ultima) considerazione: con il Diesel ti dimentichi il piacere del Sound, che invece su un benza potresti anche migliorare installando uno scarico più sportivo.
A mio personale avviso il "ROMBO" rappresenta uno dei maggiori piaceri di guida (dopo prestazioni, tenuta di strada e frenata).
Poi facci sapere cosa hai deciso eh?;)
Guarda che mica ci dimentichiamo di te ....
 
Ultima modifica:
Ultima (ma non proprio ultima) considerazione: con il Diesel ti dimentichi il piacere del Sound, che invece su un benza potresti anche migliorare installando uno scarico più sportivo.
A mio personale avviso il "ROMBO" rappresenta uno dei maggiori piaceri di guida (dopo prestazioni, tenuta di starda e frenata).
Poi facci sapere cosa hai deciso eh?;)
Guarda che mica ci dimentichiamo di te ....

Assolutamente d'accordo!!
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh 1200 km mese sei ancora nel range benzina, poi però se calcoli anche le varie ed eventuali e la vacanza allora ok diesel. Prenderei il 2.0 diesel automatico, se fai tanta autostrada