GIULIETTA DIFETTI PROBLEMI – FIAT NON LI VUOLE RICONOSCERE –

Premetto di essere un'alfista da sempre, posseggo un'Alfa Romeo Giulietta 2.0 diesel 140 cv del 2012, quando l'ho comprata ne ero letteralmente innamorato dalla linea, dallo stile, dalle prestazioni del motore e dai consumi, ma ho riscontrato, ahimè, che ha altrettanto, se non di più, pecche e difetti...mi spiego:

- Dopo 6 mesi dall'acquisto mi è rimasto in mano il pomello del cambio

- al primo tagliando (circa 30.000 km) non funzionava più lo start&stop, che il concessionario ha sostituito in garanzia, sostituendo anche volano frizione etc.

- da subito scricchiolii dalle sospensioni passando sui dossi (passando a passo d'uomo)

- sterzo cotto dal sole, dopo appena 2 anni, nonostante l'auto è stata sempre chiusa in garage e usata solo nel weekend

- rottura tasto dell'apertura degli sportelli

- vibrazioni cruscotto con motore a bassi giri

- rottura maniglia sportello anteriore lato guida

la macchina ha solo 100.000 km in 4 anni, tenuta sempre in garage maniacalmente (e meno male), chissà quale sarà la prossima sorpresa....

La macchina costava 25.000 euro nuova, più gli optional che ho messo io, azzecchiamo a 30.000 euro, e con sti prezzi si trovano macchine rifinite molto, ma molto meglio.

Sono rimasto deluso e allibito.
E pensare che questa doveva essere un'auto che avrebbe dovuto concorrere con le tedesche...

La macchina l'ho messa in vendita e la prossima (non credevo mai di poterlo fare) sarà sicuramente una tedesca finché non faremo auto all'altezza!!

un ex alfista...
 
Scusatemi però, non capisco questo astio che si usa dicendo..Mai più un'alfa o ex alfista come se fosse quasi una minaccia o comunque una critica.
Ciò lo accetto, ma non lo comprendo; mi spiego seguendo l'ordine, premettendo che, in teoria, i difetti non dovrebbero esistere su qualsiasi prodotto:

- pomello: come si sa basta un po' di colla (costo pochi €cent)
- volano, capita ma sostituito in garanzia quindi comportamento corretto
- sospensioni sui dossi, non deve far rumore, se lo fa c'è qualche problema; a meno che non sia il problema che avevano i primi lotti di produzione
- sterzo cotto non succede mai, quindi il pezzo è evidentemente difettoso e va chiesta la sostituzione
- non ho capito
- forse dovuti al volano di cui detto sopra, ma comunque va fatto controllare
- maniglia ci sono 1000 soluzioni a basso costo (colla, maniglie in demolizione, Alfa che riconosce il difetto e fa pagare solo la manodopera ecc)

Come già detto EVITIAMO questi toni che sottintendono astio, come "menomale che doveva concorrere con le tedesche" perché come vendite se la gioca con la Golf (1 e 2 posizione come segmento C premium).
È chiaro a tutti che è un prodotto valido che ha dei difetti, come lo hanno tutte le altre auto delle case automobilistiche ben più blasonate.

Sicuramente il nuovo proprietario acquisterà un ottimo prodotto e speriamo sia felice come quasi tutti i possessori.

Nota personale sulle rifiniture: a me sinceramente non piacciono le plastiche né il design freddo delle tedesche, per quanto LEGGERMENTE più curato (scricchiolii ne ho sentiti molti su A3, Golf ecc).
Le recensioni delle principali riviste oltretutto sono molto positive sugli interni quindi così schifo non fanno.

Auguri per turbo o altri componenti meccanici che si spaccano e che costano anche più di 1000 euro.

Ovviamente sono ironico riguardo l'unico commento, ma vero è che statisticamente la Giulietta ha più difetti di estetica e le tedesche di meccanica e, come già detto in altri post, compratevi una Rolls Royce che è fatta a meno ed evitate questi problemi.

Riguardo al costo le dotazioni in genere sono più ricche sulle Giulietta sia estetiche che meccaniche (fa molto ridere il ponte torcente sulle Golf meno potenti, che seppur essendo valido, le mette un gradino sotto)
 
Perfettamente d'accordo!!
 
Scary....Forse volevi dire più difetti di assemblaggio? (La mia per adesso non ne ha manifestati), ma di estetica batte parecchie neonate. Comunque le soddisfazioni arrivano sul campo....."oggi dal gommista, golf e giulietta sul ponte, il tipo in giacca e cravatta mi ha chiesto come mai la sua sotto c'ha quella sbarra dritta e la mia no? Gli ho detto che l'ho fatta togliere perché era antiestetica sul ponte. "In effetti".....mi ha risposto. [emoji23] [emoji23]
 
Si si chiaro intendevo di assemblaggio :) .
A me ad esempio ha fatto ricredere sui navigatori, fin da piccolo mi è sempre piaciuto il display, ovviamente nella classica posizione dalla my2014 in poi; da quando ce l'ho (my2010) mi sono ricreduto sulla comodità di averlo vicino al parabrezza.
Questo secondo me è un passo indietro che hanno fatto sugli interni da quando è uscita; spesso purtroppo certe scelte le fanno in base al mercato più che all'utilità pratica (la mia domanda rimane sempre la stessa, perché le cose non coincidono?). Hanno però migliorato molto la qualità della pelle.
 
Scusatemi però, non capisco questo astio che si usa dicendo..Mai più un'alfa o ex alfista come se fosse quasi una minaccia o comunque una critica.
Ciò lo accetto, ma non lo comprendo; mi spiego seguendo l'ordine, premettendo che, in teoria, i difetti non dovrebbero esistere su qualsiasi prodotto:

- pomello: come si sa basta un po' di colla (costo pochi €cent)
- volano, capita ma sostituito in garanzia quindi comportamento corretto
- sospensioni sui dossi, non deve far rumore, se lo fa c'è qualche problema; a meno che non sia il problema che avevano i primi lotti di produzione
- sterzo cotto non succede mai, quindi il pezzo è evidentemente difettoso e va chiesta la sostituzione
- non ho capito
- forse dovuti al volano di cui detto sopra, ma comunque va fatto controllare
- maniglia ci sono 1000 soluzioni a basso costo (colla, maniglie in demolizione, Alfa che riconosce il difetto e fa pagare solo la manodopera ecc)

Come già detto EVITIAMO questi toni che sottintendono astio, come "menomale che doveva concorrere con le tedesche" perché come vendite se la gioca con la Golf (1 e 2 posizione come segmento C premium).
È chiaro a tutti che è un prodotto valido che ha dei difetti, come lo hanno tutte le altre auto delle case automobilistiche ben più blasonate.

Sicuramente il nuovo proprietario acquisterà un ottimo prodotto e speriamo sia felice come quasi tutti i possessori.

Nota personale sulle rifiniture: a me sinceramente non piacciono le plastiche né il design freddo delle tedesche, per quanto LEGGERMENTE più curato (scricchiolii ne ho sentiti molti su A3, Golf ecc).
Le recensioni delle principali riviste oltretutto sono molto positive sugli interni quindi così schifo non fanno.

Auguri per turbo o altri componenti meccanici che si spaccano e che costano anche più di 1000 euro.

Ovviamente sono ironico riguardo l'unico commento, ma vero è che statisticamente la Giulietta ha più difetti di estetica e le tedesche di meccanica e, come già detto in altri post, compratevi una Rolls Royce che è fatta a meno ed evitate questi problemi.

Riguardo al costo le dotazioni in genere sono più ricche sulle Giulietta sia estetiche che meccaniche (fa molto ridere il ponte torcente sulle Golf meno potenti, che seppur essendo valido, le mette un gradino sotto)

Guarda capisco il tuo ragionamento. la giulietta non è l'unica auto che ha dei difetti.le nuove auto sono molto tecnologiche quindi è facile che ci siano dei problemi. sicuramente però l'esperienza personale è fondamentale. io con la giulietta ho avuto troppi problemi.per di più FIAT se ne frega e non me li vuole mettere a posto. cosa vuoi che dica se non MAI PIù FIAT ??!!
Mai più Fiat convinto anche perchè oggettivamente la qualità della Giulietta (vivendola te ne accorgi) è molto più bassa di quella di una golf. il materiale dei sedili, le plastiche, la pelle del volante LE MANIGLIE DELLE PORTE , gli assemblaggi...ma anche le dotazioni. FIAT si limita al minimo indispensabile, altre aziende offrono con auto meno costose l'assistenza freni o una connettività molto migliore con smartphone...il problema di FIAT è che si perde nelle cavolate. puntano troppo sul prezzo a scapito di quanto sopra. che poi si possa rompere una turbina ad una giulietta come ad una golf o ad un mercedes siamo d'accordo. è la qualità di base , lasciatemi dire, il problema. se ci sono compromessi su una maniglia della porta quanti altri ce ne sono che non vediamo ? FIAT si perde nelle cavolate che ti portano (come a me) ad odiare l'auto, che ti tolgono il piacere di guida, che mi portano a rimpiangere una Yaris pagata meno della metà. che mi portano al nervosismo totale quando guido la AYGO della fidanzata del 2006 ed ha un cambio più fluido della mia perchè secondo l'ispettore fiat il mio cambio è perfetto . MAI PIù FIAT
 
Infatti per quello ho detto che capisco, ma non accetto. Nel senso, a favore della Giulietta rispetto a Golf ad esempio:
- Led diurni e proiettori su tutte le versioni
- multilink su tutte le versioni
- Q2 su tutte le versioni
- amenità come sensori vari, braccioli ecc presenti su versioni anche intermedie e se optional non costano una fucilata

Però abbi pazienza, telaio, rigidità torsionale del telaio, sicurezza, tenuta, cerchi e gomme, tecnologia, meccanica, prestazioni ecc non sono minimamente paragonabili.....

Poi lo Smartphone, l'unica cosa che va fatta in auto è pairing con Bluetooth per le chiamate e stop.
Già ci si distrae a leggere il titolo della canzone, basta e avanza.
 
Infatti la mia è una critica rivolta a coloro i quali debbano, a mio modesto parere, migliorare queste "minchiate" che non fanno altro che far perdere prestigio alle auto italiane, e non mi sembra giusto pagare un'auto 30.000 euro ma che dovrebbe costarne la metà visti i materiali scadenti con cui è rifinita.
Possiamo fare le più belle auto del mondo in questione di stile, linea, tenuta, motore, prestazioni, ma se poi usiamo plastiche più che scadenti per rifinire gli interni, pensando così di produrre auto ad un costo contenuto, non possiamo concorrere con audi, bmw, o le giapponesi, e non parlo di golf, che dovrebbe concorrere con le fiat e non con le A.R., se si vuole veramente rilanciare il biscione come è stato chiaramente annunciato da FCA con il lancio di Giulia e Giulietta.
Una maniglia che di punto in bianco si rompe, e che facendo delle ricerche nei vari forum, salta fuori che è un difetto che ha tutta la linea giulietta 2010/2015 e che tra l'altro FCA ne è al corrente, viste le numerose lamentele da parte dei clienti, io mi chiedo, ma stiamo scherzando? se una persona fa un'incidente e la maniglia si rompe, non riuscendo ad uscire tempestivamente dall'auto che succede? mettiamo a repentaglio la vita delle persone per risparmiare su cosa?
Se è così compro direttamente una grande punto, la pago meno della metà e se mi si rompe una maniglia pazienza, ma su un'auto da 30.000 euro no, non si può accettare.
Per questo, il mio auspicio e che incomincino a produrre auto che siano rifinite all'altezza delle prestazioni, affinché il divario tra le nostre auto e le tedesche si ridimensioni, perché allo stato attuale non siamo competitivi.
 
  • Like
Reactions: kormrider e sabbb
È proprio quello il punto! Come sarebbe non siamo competitivi?
Sinceramente io preferisco i rivestimenti della Giulietta che la Giulia, soprattutto la parte superiore della plancia.
Se guardiamo la Delta executive ha materiali di ottima qualità (a parte la cornice di plastica del navigatore), la Bravo aveva un design spettacolare, che preferirei alla Golf odierna e così via.
È un parere personale eh, nonostante alcune cose siano comunque oggettive.
Poi su tante cose, vedi la maniglia, basta chiamare infomore e fanno pagare solo la manodopera.
Poi, voglio dire, ti salta la turbina mentre sorpassi e fai un frontale..Non so cosa sia meglio...
Inoltre a parità di dotazioni e motorizzazioni la Giulietta costa meno, quindi ci sta il risparmio su alcune plastiche.

Non voglio difendere a spada tratta Alfa, nè sostenere che sia perfetta, tutt'altro, solo che non si può guardare solo il dettaglio, ma il quadro generale:
costi iniziali, di manutenzione, rapporto qualità/prezzo, gravità dei problemi, incidenza statistica dei guasti in rapporto al tipo ecc.

Purtroppo ormai si guarda solo quello che salta all'occhio, molti ritengono normale che un motore sia da buttare a 100.000 (e non lo è), ma ritengono grave uno schricchiolio o una plastica rotta. Alla fine della fiera preferisco spendere 20€ di pomello che 2000 di meccanica.

Poi per carità, possono farla perfetta, ma costerebbe il doppio..Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

A titolo di esempio sulle giapponesi..Scandalo freno Toyota, scandalo emissioni anni 90, airbag distribuiti a milioni di clienti che sono difettosi ecc..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Competitività? Per un confronto equo bisognerebbe contrapporre prezzo (chiavi in mano, non di listino) e dotazioni (tecniche, meccaniche, sicurezza, finiture) che offrono esclusivamente le configurazioni base di ogni concorrente. Così facendo, a mio parere, Giulietta resta ancora oggi più che competitiva nonostante sia alla vigilia dell'ottavo anno di produzione.