Giulietta Dna - comportamento all weather sulla neve

Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

Ma se c'è il ghiaccio per terra e non c'è aderenza l'elettronica non ti mette le ali ;)
Appunto bisogna il più possibile fare attenzione e procedere con cautela!!!L'elettronica ottimizza l'aderenza NON LA CREA!!!:decoccio:

ahahahaha io ho provato la 159 sul ghiaccio e ti assicuro che il vdc funziona abbastanza bene....prima cerca di bloccare poi quando vede che non ce la fa da una botta FORTISSIMA sui freni e ti assicuro che me l'aveva raddrizzata e ormai ero quasi perpendicolare rispetto la carreggiata....sta cosa l'ho provata in montagna di notte ;)

cmq guardati sto video Alfa Romeo Giulietta on Ice: la Giulietta gioca a Hockey - YouTube
 
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

Provata stamattina con 20 cm di neve e fondo ghiacciato: salita e discesa perfette senza nemmeno il minimo pattinamento. Sicuramente le "scarpe" contano (Continental) ma come il TCT scarica le marce è sicuramente merito dell'elettronica azzeccata.
Dato che non se ne parla di tregue nella perturbazione ci saranno altre prove ....e la temperatura scende

Ragazzi, ma sono l'unica sfortunata allora!!! Ho una Giulietta 2.0JTD dal novembre 2010 e monto gomme da neve Pirelli snowcontrol durante l'inverno. Quest'inverno, x ben 2 volte, mio marito ed io siamo rimasti bloccati sulla neve a causa del controllo di trazione; ecco la nostra storia.
6 dicembre scorso, nevicata in atto in Austria, strada in dolce salita (tutta dritta) da Telfs a Moesern verso Seefeld (giusto se qualcuno la conosce...) A meta' rettilineo un'auto davanti si ferma in salita; noi ed altre auto dietro ci siamo fermati in quanto di fronte arrivavano alcune auto; una volta passate, tutta la fila e' tranquillamente ripartita in salita...tranne noi. Non c'e' stato nulla da fare, partenza in 1a, modalita' A-N-D, le abbiamo provate tutte, guidava mio marito che sulla neve ci va tranquillamente da 30 anni circa con ogni tipo di auto e di gomme.....nulla! Il cruscotto sembrava un albero di natale con la spia di ASR che lampeggiava come una forsennata, non siamo riusciti a fare presa e abbiamo dovuto far inversione, tornare a valle, prendere la rincorsa e ricominciare a salire sperando di non fermarci piu'. Sulla strada c'era un bello strato di neve sofficesoffice, appena scesa dal cielo; gli spazzaneve stavano passando ogni tanto.
Ieri stesso film, non siamo riusciti ad uscire dal nostro cortile che ha una salita verso la strada corta ma ripida. Pur prendendo la rincorsa in cortile: a meta' salita l'auto si e' fermata mettendosi di traverso e abbiamo dovuto mestamente tornare nel box quando i nostri vicini (anche loro con gomme da neve) uscivano tranquillamente in strada.
Ho controllato le gomme: montate correttamente, il senso di rotazione e' corretto. Il battistrada e' buono, hanno poco piu' di 30000KM e sono gonfiate correttamente, quindi do' la colpa al controllo di trazione: ma proprio non c'e' modo di toglierlo senza staccare la batteria???
Ho anche portato poco fa l'auto in officina per leggere la centralina, risultato: nessun errore registrato!
Mah..... devo dire che mi sento piuttosto delusa, con la vecchia 159 mai un problema sulla neve, andavo ovunque!
 
Ragazzi, ma sono l'unica sfortunata allora!!! Ho una Giulietta 2.0JTD dal novembre 2010 e monto gomme da neve Pirelli snowcontrol durante l'inverno. Quest'inverno, x ben 2 volte, mio marito ed io siamo rimasti bloccati sulla neve a causa del controllo di trazione; ecco la nostra storia.
6 dicembre scorso, nevicata in atto in Austria, strada in dolce salita (tutta dritta) da Telfs a Moesern verso Seefeld (giusto se qualcuno la conosce...) A meta' rettilineo un'auto davanti si ferma in salita; noi ed altre auto dietro ci siamo fermati in quanto di fronte arrivavano alcune auto; una volta passate, tutta la fila e' tranquillamente ripartita in salita...tranne noi. Non c'e' stato nulla da fare, partenza in 1a, modalita' A-N-D, le abbiamo provate tutte, guidava mio marito che sulla neve ci va tranquillamente da 30 anni circa con ogni tipo di auto e di gomme.....nulla! Il cruscotto sembrava un albero di natale con la spia di ASR che lampeggiava come una forsennata, non siamo riusciti a fare presa e abbiamo dovuto far inversione, tornare a valle, prendere la rincorsa e ricominciare a salire sperando di non fermarci piu'. Sulla strada c'era un bello strato di neve sofficesoffice, appena scesa dal cielo; gli spazzaneve stavano passando ogni tanto.
Ieri stesso film, non siamo riusciti ad uscire dal nostro cortile che ha una salita verso la strada corta ma ripida. Pur prendendo la rincorsa in cortile: a meta' salita l'auto si e' fermata mettendosi di traverso e abbiamo dovuto mestamente tornare nel box quando i nostri vicini (anche loro con gomme da neve) uscivano tranquillamente in strada.
Ho controllato le gomme: montate correttamente, il senso di rotazione e' corretto. Il battistrada e' buono, hanno poco piu' di 30000KM e sono gonfiate correttamente, quindi do' la colpa al controllo di trazione: ma proprio non c'e' modo di toglierlo senza staccare la batteria???
Ho anche portato poco fa l'auto in officina per leggere la centralina, risultato: nessun errore registrato!
Mah..... devo dire che mi sento piuttosto delusa, con la vecchia 159 mai un problema sulla neve, andavo ovunque!

Perdonami ma che errore ti doveva registrare...mica dipende dall asr se nn cammini..lui taglia la potenza proprio quando le gomme slittano troppo..ma se le gomme slittano di certo nn e colpa della macchina.

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Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

Ragazzi, ma sono l'unica sfortunata allora!!! Ho una Giulietta 2.0JTD dal novembre 2010 e monto gomme da neve Pirelli snowcontrol durante l'inverno. Quest'inverno, x ben 2 volte, mio marito ed io siamo rimasti bloccati sulla neve a causa del controllo di trazione; ecco la nostra storia.
6 dicembre scorso, nevicata in atto in Austria, strada in dolce salita (tutta dritta) da Telfs a Moesern verso Seefeld (giusto se qualcuno la conosce...) A meta' rettilineo un'auto davanti si ferma in salita; noi ed altre auto dietro ci siamo fermati in quanto di fronte arrivavano alcune auto; una volta passate, tutta la fila e' tranquillamente ripartita in salita...tranne noi. Non c'e' stato nulla da fare, partenza in 1a, modalita' A-N-D, le abbiamo provate tutte, guidava mio marito che sulla neve ci va tranquillamente da 30 anni circa con ogni tipo di auto e di gomme.....nulla! Il cruscotto sembrava un albero di natale con la spia di ASR che lampeggiava come una forsennata, non siamo riusciti a fare presa e abbiamo dovuto far inversione, tornare a valle, prendere la rincorsa e ricominciare a salire sperando di non fermarci piu'. Sulla strada c'era un bello strato di neve sofficesoffice, appena scesa dal cielo; gli spazzaneve stavano passando ogni tanto.
Ieri stesso film, non siamo riusciti ad uscire dal nostro cortile che ha una salita verso la strada corta ma ripida. Pur prendendo la rincorsa in cortile: a meta' salita l'auto si e' fermata mettendosi di traverso e abbiamo dovuto mestamente tornare nel box quando i nostri vicini (anche loro con gomme da neve) uscivano tranquillamente in strada.
Ho controllato le gomme: montate correttamente, il senso di rotazione e' corretto. Il battistrada e' buono, hanno poco piu' di 30000KM e sono gonfiate correttamente, quindi do' la colpa al controllo di trazione: ma proprio non c'e' modo di toglierlo senza staccare la batteria???
Ho anche portato poco fa l'auto in officina per leggere la centralina, risultato: nessun errore registrato!
Mah..... devo dire che mi sento piuttosto delusa, con la vecchia 159 mai un problema sulla neve, andavo ovunque!

Non mi piace questo post... cioè non mi piace se la vettura si comporta così
effettivamente il consiglio generale è quello di togliere il controllo di trazione per partire con la neve, perchè "va in tilt" e non ti dà lo spunto specialmente in salita. E ovviamente rimetterlo subito dopo.
Purtroppo (e sottolineo purtroppo) la giulietta non da' la possibilità di disinserire il controllo di trazione. Speravo che in "A", visto che è specifico per ghiaccio/neve e scarsa aderenza, il controllo di trazione fosse regolato in tal senso - cioè di disattivarsi in partenza per far partire la vettura, per poi riattivarsi subito dopo..

Ma chiedo: slittavano le ruote o proprio veniva tagliata la potenza al motore?
 
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

Non mi piace questo post... cioè non mi piace se la vettura si comporta così
effettivamente il consiglio generale è quello di togliere il controllo di trazione per partire con la neve, perchè "va in tilt" e non ti dà lo spunto specialmente in salita. E ovviamente rimetterlo subito dopo.
Purtroppo (e sottolineo purtroppo) la giulietta non da' la possibilità di disinserire il controllo di trazione. Speravo che in "A", visto che è specifico per ghiaccio/neve e scarsa aderenza, il controllo di trazione fosse regolato in tal senso - cioè di disattivarsi in partenza per far partire la vettura, per poi riattivarsi subito dopo..

Ma chiedo: slittavano le ruote o proprio veniva tagliata la potenza al motore?

Scusami amico...a me le ruote in All Weather slittano in partenza...ho provato!!!
L'ASR è off con il DNA in A, si rende solo più sensibile ed efficace l'ESP e l'ABS.
 
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

Scusami amico...a me le ruote in All Weather slittano in partenza...ho provato!!!
L'ASR è off con il DNA in A, si rende solo più sensibile ed efficace l'ESP e l'ABS.


dal sito Alfa Romeo non mi risulta:

Alfa Romeo


un minimo di slittamento in partenza con la neve, infatti, va anche bene.
una volta partito, invece, il controllo antipattinamento è bene che sia attivo
 
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

Scusami amico...a me le ruote in All Weather slittano in partenza...ho provato!!!
L'ASR è off con il DNA in A, si rende solo più sensibile ed efficace l'ESP e l'ABS.

se per questo slitta anche a me leggermente in A ;) ma va bè a me la colpa è nel motore ahahahaha
 
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

Non mi piace questo post... cioè non mi piace se la vettura si comporta così
effettivamente il consiglio generale è quello di togliere il controllo di trazione per partire con la neve, perchè "va in tilt" e non ti dà lo spunto specialmente in salita. E ovviamente rimetterlo subito dopo.
Purtroppo (e sottolineo purtroppo) la giulietta non da' la possibilità di disinserire il controllo di trazione. Speravo che in "A", visto che è specifico per ghiaccio/neve e scarsa aderenza, il controllo di trazione fosse regolato in tal senso - cioè di disattivarsi in partenza per far partire la vettura, per poi riattivarsi subito dopo..

Ma chiedo: slittavano le ruote o proprio veniva tagliata la potenza al motore?
eh.....bella domanda....onestamente non ti so rispondere, o meglio, non so dire se veniva tagliata la potenza perche' le ruote slittavano oppure se le ruote non prendevano xe' la potenza motore veniva tagliata e quindi slittavano...
Per altro non ho trovato scritto da nessuna parte, istruzioni, sito Alfa, forum.... che in A-mode l'ASR sia disattivato e visto il comportamento nel mio caso direi proprio che non e' vero.
A qualcuno di voi e' capitato di partire in salita su neve fresca? e ce l'avete fatta?
 
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Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

eh.....bella domanda....onestamente non ti so rispondere, o meglio, non so dire se veniva tagliata la potenza perche' le ruote slittavano oppure se le ruote non prendevano xe' la potenza motore veniva tagliata e quindi slittavano...
Per altro non ho trovato scritto da nessuna parte, istruzioni, sito Alfa, forum.... che in A-mode l'ASR sia disattivato e visto il comportamento nel mio caso direi proprio che non e' vero.
A qualcuno di voi e' capitato di partire in salita su neve fresca? e ce l'avete fatta?

tutto il pacchetto VDC (che comprende anche asr e msr) non è disattivato ma viene tarato ad una sensibilità maggiore quindi in A i controlli elettronici sono più invasivi...appena rileva lo slittamento taglia subito, ma fino ad un certo punto perchè lo slittamento ci sarà sempre non è che le ruote si bloccano però diciamo che a parità di pressione acceleratore la ruota seppur slittando gira più "lentamente" ma questo dipende da quanto premi, se sulla neve riparti in prima o seconda e soprattutto dalla gommatura.
mentre sulla 159 il vdc è completamente disinseribile tenendo premuto il pulsante vdc per più di 2 secondi.
 
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

tutto il pacchetto VDC (che comprende anche asr e msr) non è disattivato ma viene tarato ad una sensibilità maggiore quindi in A i controlli elettronici sono più invasivi...appena rileva lo slittamento taglia subito.

..quindi paradossalmente per farle slittare di più bisognerebbe utilizzare l'auto in D......
 
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