Giulietta Dna - comportamento all weather sulla neve

Io non ho le gomme da neve e ho notato che in partenza su neve ghiacciata se metto il manettino in N o A le ruote slittano e l'auto non si muove. Se parto in D riesco invece a mouvere l'auto con meno pattinamenti..

Quindi per avere la migliore trazione meglio partire in D e poi mettere in A se si vuole lasciare all'elettronica la gestione delle eventuali sbandate..

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk
 
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

Ragazzi, ma sono l'unica sfortunata allora!!! Ho una Giulietta 2.0JTD dal novembre 2010 e monto gomme da neve Pirelli snowcontrol durante l'inverno. Quest'inverno, x ben 2 volte, mio marito ed io siamo rimasti bloccati sulla neve a causa del controllo di trazione; ecco la nostra storia.
6 dicembre scorso, nevicata in atto in Austria, strada in dolce salita (tutta dritta) da Telfs a Moesern verso Seefeld (giusto se qualcuno la conosce...) A meta' rettilineo un'auto davanti si ferma in salita; noi ed altre auto dietro ci siamo fermati in quanto di fronte arrivavano alcune auto; una volta passate, tutta la fila e' tranquillamente ripartita in salita...tranne noi. Non c'e' stato nulla da fare, partenza in 1a, modalita' A-N-D, le abbiamo provate tutte, guidava mio marito che sulla neve ci va tranquillamente da 30 anni circa con ogni tipo di auto e di gomme.....nulla! Il cruscotto sembrava un albero di natale con la spia di ASR che lampeggiava come una forsennata, non siamo riusciti a fare presa e abbiamo dovuto far inversione, tornare a valle, prendere la rincorsa e ricominciare a salire sperando di non fermarci piu'. Sulla strada c'era un bello strato di neve sofficesoffice, appena scesa dal cielo; gli spazzaneve stavano passando ogni tanto.
Ieri stesso film, non siamo riusciti ad uscire dal nostro cortile che ha una salita verso la strada corta ma ripida. Pur prendendo la rincorsa in cortile: a meta' salita l'auto si e' fermata mettendosi di traverso e abbiamo dovuto mestamente tornare nel box quando i nostri vicini (anche loro con gomme da neve) uscivano tranquillamente in strada.
Ho controllato le gomme: montate correttamente, il senso di rotazione e' corretto. Il battistrada e' buono, hanno poco piu' di 30000KM e sono gonfiate correttamente, quindi do' la colpa al controllo di trazione: ma proprio non c'e' modo di toglierlo senza staccare la batteria???
Ho anche portato poco fa l'auto in officina per leggere la centralina, risultato: nessun errore registrato!
Mah..... devo dire che mi sento piuttosto delusa, con la vecchia 159 mai un problema sulla neve, andavo ovunque!
mah! mi ricorda un post vecchio fatto prima che il forum subisse il crack!!! ... non commento...
 
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

Io non ho le gomme da neve e ho notato che in partenza su neve ghiacciata se metto il manettino in N o A le ruote slittano e l'auto non si muove. Se parto in D riesco invece a mouvere l'auto con meno pattinamenti..

Quindi per avere la migliore trazione meglio partire in D e poi mettere in A se si vuole lasciare all'elettronica la gestione delle eventuali sbandate..

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk

non è una tua sensazione ma è la verità... in D il differenziale elettronico Q2 funziona diversamente rispetto a N o A... in A rileva lo slittamento e taglia potenza... in D che è più permissivo il differenziale cerca di darti più trazione...
ad esempio chi fa fuoristrada usa i blocchi dei differenziali per uscire dal fango... con 4 ruote motrici che girano uguali...
in D hai maggior ripartizione di coppia sul differenziale...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

In realtà il differenziale elettronico Q2 è attivo solo in D. Negli altri (N ed A) non è attivo.
 
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

Scusa Franco,
ma è successo 2 volte e in 2 posti differenti.....
Sono persone che hanno esperienza... e... sono riusciti a girare la macchina per tornare indietro... trovo difficile semplificare la cosa in questo modo..... inoltre altre macchine salivano correttamente sulla stessa strada...
Solo la Giulietta (che non è tanto bassa) ha spanciato???

Direi che è un'ipotesi da escludere... poi, magari non sarà la centralina, magari qualche sensore alle ruote... ma qualcosa ci deve essere.
Qui tutti hanno esperienze fantastiche (escluso me: la mia prova è priva di valore) e Annaxxb descrive una situazione "fantozziana".

boh secondo me è una questione di pratica... io ho le 225/40/18 stradali e su fondi innevati salgo tranquillamente... devi giostrare con il piedone:)
 
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

In realtà il differenziale elettronico Q2 è attivo solo in D. Negli altri (N ed A) non è attivo.

si ma è per dire che il differenziale lavora diversamente... poi Q2 o no, devi avere gomme buone... se ad esempio usassi termiche con battistrada nuovo ma sono di 4 anni fa non servono a niente... non fannno presa perchè la mescola è scaduta... poi il trucco sta nel come dosare la potenza...
 
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

si ma è per dire che il differenziale lavora diversamente... poi Q2 o no, devi avere gomme buone... se ad esempio usassi termiche con battistrada nuovo ma sono di 4 anni fa non servono a niente... non fannno presa perchè la mescola è scaduta... poi il trucco sta nel come dosare la potenza...

Questa delle gomme "scadute" non la sapevo! come il latte, dopo qualche giorno va buttato......
Le mie gomme hanno 1 anno, montate nuove l'anno scorso a novembre si sono fatte tutto l'inverno ma non ho mai trovato condizioni come quest'anno. Avranno circa 30000KM... Beh, prevedono ancora neve e nel caso chiamo il meccanico e gli faccio provare il problema in prima persona :-D, poi vi sapro' dire
 
Questa delle gomme "scadute" non la sapevo! come il latte, dopo qualche giorno va buttato......
Le mie gomme hanno 1 anno, montate nuove l'anno scorso a novembre si sono fatte tutto l'inverno ma non ho mai trovato condizioni come quest'anno. Avranno circa 30000KM... Beh, prevedono ancora neve e nel caso chiamo il meccanico e gli faccio provare il problema in prima persona :-D, poi vi sapro' dire

Le termiche ogni 2 anni vanno cambiate

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

Io le ho sempre usate almeno 3 stagioni e non ho mai notato differenze....
Comunque, si, è vero... si deteriorano con il tempo, come tutte le gomme, o forse un po' di più....
 
Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

Le termiche ogni 2 anni vanno cambiate

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Questa delle gomme "scadute" non la sapevo! come il latte, dopo qualche giorno va buttato......
Le mie gomme hanno 1 anno, montate nuove l'anno scorso a novembre si sono fatte tutto l'inverno ma non ho mai trovato condizioni come quest'anno. Avranno circa 30000KM... Beh, prevedono ancora neve e nel caso chiamo il meccanico e gli faccio provare il problema in prima persona :-D, poi vi sapro' dire

prima di fare commenti inutili e fuoriluogo, passa da un gommista serio e chiedi... generalmente nelle termiche la mescola ha una durata anche se non c'è scritta la data... circa 3-4 anni massimo ed infatti come ti dice anche alfista_CC generalmente andrebbero cambiate ogni 2 anni per avere una condizione ottimale... dopo di che hanno un calo di rendimento fino a ritrovarti gomme termiche che a differenza delle stradali, hanno solo la dicitura di identificazione e le incisioni del battistrada... poi c'è chi le usa anche per 3-4-5 anni perchè è pur sempre una spesa... ma questi, sono quelli che con le gomme termiche li trovi bloccati in mezzo al traffico insieme a chi è sprovvisto di appositi mezzi antisdrucciolevoli, a creare code lungo la strada... sarà un caso... poi, se le termichè girano con il caldo, la mescola si rovina ancora più facilmente oltre a consumare le gomme anticipatamente ed essere pericolose per la guida...
non so dalle parti tue come siete abituati in questi casi, ma dalle parti nostre avere gomme in buono stato significa anche tornare a casa in auto e non a piedi...

comunque torniamo in tema perchè quì si parla del selettore DNA...
c'è una discussione in merito sulle gomme termiche e se non ricordo male anche sulle catene ...
in caso fossi interessato puoi postare in questo link:

Jtd - Jtdm
per-giulietta.html

se invece sei interessato alle catene, questa è la sezione, anche se credo non facciano al caso tuo:

https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/48562-catene-giulietta.html


quì invece ci sono discussioni su come si sono trovati molti utenti sulla neve con la giulietta:

https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/50510-giulietta-come-neve.html
 
Ultima modifica:
X