Ragazzi, ma sono l'unica sfortunata allora!!! Ho una Giulietta 2.0JTD dal novembre 2010 e monto gomme da neve Pirelli snowcontrol durante l'inverno. Quest'inverno, x ben 2 volte, mio marito ed io siamo rimasti bloccati sulla neve a causa del controllo di trazione; ecco la nostra storia.
6 dicembre scorso, nevicata in atto in Austria, strada in dolce salita (tutta dritta) da Telfs a Moesern verso Seefeld (giusto se qualcuno la conosce...) A meta' rettilineo un'auto davanti si ferma in salita; noi ed altre auto dietro ci siamo fermati in quanto di fronte arrivavano alcune auto; una volta passate, tutta la fila e' tranquillamente ripartita in salita...tranne noi. Non c'e' stato nulla da fare, partenza in 1a, modalita' A-N-D, le abbiamo provate tutte, guidava mio marito che sulla neve ci va tranquillamente da 30 anni circa con ogni tipo di auto e di gomme.....nulla! Il cruscotto sembrava un albero di natale con la spia di ASR che lampeggiava come una forsennata, non siamo riusciti a fare presa e abbiamo dovuto far inversione, tornare a valle, prendere la rincorsa e ricominciare a salire sperando di non fermarci piu'. Sulla strada c'era un bello strato di neve sofficesoffice, appena scesa dal cielo; gli spazzaneve stavano passando ogni tanto.
Ieri stesso film, non siamo riusciti ad uscire dal nostro cortile che ha una salita verso la strada corta ma ripida. Pur prendendo la rincorsa in cortile: a meta' salita l'auto si e' fermata mettendosi di traverso e abbiamo dovuto mestamente tornare nel box quando i nostri vicini (anche loro con gomme da neve) uscivano tranquillamente in strada.
Ho controllato le gomme: montate correttamente, il senso di rotazione e' corretto. Il battistrada e' buono, hanno poco piu' di 30000KM e sono gonfiate correttamente, quindi do' la colpa al controllo di trazione: ma proprio non c'e' modo di toglierlo senza staccare la batteria???
Ho anche portato poco fa l'auto in officina per leggere la centralina, risultato: nessun errore registrato!
Mah..... devo dire che mi sento piuttosto delusa, con la vecchia 159 mai un problema sulla neve, andavo ovunque!