Giulietta Dna - comportamento all weather sulla neve

Re: Giulietta Dna - all weather sulla neve

Ripartenze in salita e discese...io non ho problemi!!!E con le 225 sulla neve tutto pensavo tranne di non aver alcun problema sinceramente!!!
Sarà mica una questione di manico???;)

..quindi paradossalmente per farle slittare di più bisognerebbe utilizzare l'auto in D......

esatto perchè in D è il contrario...taratura meno sensibile e quindi aiuti meno invasivi.

Ripartenze in salita e discese...io non ho problemi!!!E con le 225 sulla neve tutto pensavo tranne di non aver alcun problema sinceramente!!!

Che vi devo dire......potrebbe! pero' con 60 anni di pantente in 2 e viaggi ovunque in qualsiasi condizione anche quando non c'erano le gomme da neve, questa e' la prima volta che abbiamo problemi, e ci e' successo 2 volte nella stessa condizione di neve.....mah....quasiquasi mi verrebbe voglia che nevicasse ancora per fare un'altra prova...... :-D

- Informazione Pubblicitaria -

Basta nn usare l acceleratore e parti solo con la frizione...2 3 in salita 1 in discesa senza toccare il freno...facendo cosi con gomme ESTIVE mai avuto problemi ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

eh.....bella domanda....onestamente non ti so rispondere, o meglio, non so dire se veniva tagliata la potenza perche' le ruote slittavano oppure se le ruote non prendevano xe' la potenza motore veniva tagliata e quindi slittavano...
Per altro non ho trovato scritto da nessuna parte, istruzioni, sito Alfa, forum.... che in A-mode l'ASR sia disattivato e visto il comportamento nel mio caso direi proprio che non e' vero.
A qualcuno di voi e' capitato di partire in salita su neve fresca? e ce l'avete fatta?

Sì, due giorni fa, ho pensato bene di mettere la macchina in garage per evitare che venisse coperta di neve.
Poi mi sono chiesto: e come esco domattina ? Quindi, l'ho tirata fuori dala garage e fatto la rampa di uscita, con neve fresca, talmente fresca che ne stava scendendo ancora. No problem, con A inserito.

Purtroppo in questi giorni di Neve, la mia Giuliettina era dal carrozziere (per riparare i danni dell'ultima grandine estiva). Ho atteso fin'ora proprio per poter sfruttare la gommatura invernale, e invece.... come lascio la piccola dal carrozziere comincia a nevicare.

Questa discussione mi dava grande fiducia sull'impostazione All Weather, ma dopo l'esperienza di Annaxxb e di suo marito ho una voglia matta di mettere alla prova la mia Giulietta.

Oggi l'ho ritirata e mi sono infilato subito in un parcheggio ancora innevato e con la temperatura sotto zero (-2 sul cruscotto) mi sono messo a provare a far entrare in funzione l'ASR.
Ammetto che essendo in piano la prova non è esaustiva, ma devo ammettere che mi sono dovuto impegnare per farlo entrare in funzione (accelerata brusca rilasciando bruscamente la frizione) e anche in questo caso, l'anti pattinamento non è entrato subito, ma solo dopo che la macchina ha cominciato a muoversi. Certo, questione di un secondo.

A questo punto, non vedo l'ora che ci sia neve per provarla.

Comunque questa cosa va investigata.... E' troppo strano questo comportamento. Penserei quasi che sia un problema di centralina difettosa :smiley_001:

Secondo me invece era un altro problema...aveva spanciato con la macchina sulla neve...e non camminava per quello!!!Sicuro!!!Ne io e ne altri abbiamo mai avuto problemi...che abbia problemi sulla centralina lo escludo...

Scusa Franco,
ma è successo 2 volte e in 2 posti differenti.....
Sono persone che hanno esperienza... e... sono riusciti a girare la macchina per tornare indietro... trovo difficile semplificare la cosa in questo modo..... inoltre altre macchine salivano correttamente sulla stessa strada...
Solo la Giulietta (che non è tanto bassa) ha spanciato???

Direi che è un'ipotesi da escludere... poi, magari non sarà la centralina, magari qualche sensore alle ruote... ma qualcosa ci deve essere.
Qui tutti hanno esperienze fantastiche (escluso me: la mia prova è priva di valore) e Annaxxb descrive una situazione "fantozziana".

Anche a me sembra strano. In questi giorni qui in montagna ho potuto provarla per bene sulla neve (fresca e gelata) ma non ha mai pattinato. Devo dire che l'ho usata con il TCT in sequenziale, con gomme termiche e usando all'inizio lo spunto del diesel senza accelerare. Devo dire che mi ha dato più fiducia della A6 (quattro): sicuramente il peso ridotto aiuta.

Anche a me sembra strano. In questi giorni qui in montagna ho potuto provarla per bene sulla neve (fresca e gelata) ma non ha mai pattinato. Devo dire che l'ho usata con il TCT in sequenziale, con gomme termiche e usando all'inizio lo spunto del diesel senza accelerare. Devo dire che mi ha dato più fiducia della A6 (quattro): sicuramente il peso ridotto aiuta.

Quoto !!!
anche se non ho il TCT e non posso di certo esprime opinioni in merito , quello che l'auto trasmette , è una grande senso di sicurezza....leggi grande tenuta di strada....
anche se ritengo sia sempre buona cosa non prendere troppa "confidenza" con la tenuta stradale in condizioni critiche.....ben venga l'elettronica che aiuta e rende più sicura l'auto....ma fidarsi è bene e in certi casi , non fidarsi è meglio.....;-)

X