Giulietta Durezza/Morbidezza sterzo

grazie a tutti dei consigli.
Ho preso accordi con un' officina Alfa (non concessionaria) , la provo per una settimana e la monitoro. Per ora sembra sensibile alla temperatura (non sto scherzando), appena scende sotto i 2/3 gradi si indurisce (il volante diventa come in D), ma non sono certo dipenda solo da quello (ma il tutto si è scatenato sabato con le temperature basse).

Mi fa pensare l'errore che ho trovato in centralina B1039, che rileva probabilmente un attivazione del tasto D anche se in realtà non lo si attiva.

Il meccanico cosi su 2 piedi ha buttato li la possibilità che fossero i sensori ABS (quelli dei freni?), poichè:

1) a volte a 30 km/h è più duro che a 80 km/h (molto raramente).;
2) il volante, a macchina ferma, è morbido, non ha problemi;
 
Ciao gigifagn, novità?
hai cambiato officina? io sto attendendo la disponibilità di un' auto sostitutiva.
 
Ho preso appuntamento con un'officina autorizzata anch'io (non un concessionario). in questi giorni di freddo cmq è critica la situazione...
 
Ho preso appuntamento con un'officina autorizzata anch'io (non un concessionario). in questi giorni di freddo cmq è critica la situazione...

Quindi concordi anche tu che la causa scatenante è stato il freddo??

oppure a te lo faceva anche prima?

Se non altro forse insieme arriviamo a capire qualcosa..... perchè singolarmente tu non andiamo da nessuna parte.... Ci farebbero passare per idioti/incompetenti ecc...ecc...

Non escludo che prima o poi ci dovremo scambiare informazioni per far "parlare" le 2 officine. Concordi?
 
Ultima modifica:
Quindi concordi anche tu che la causa scatenante è stato il freddo??

oppure a te lo faceva anche prima?

Se non altro forse insieme arriviamo a capire qualcosa..... perchè singolarmente tu non andiamo da nessuna parte.... Ci farebbero passare per idioti/incompetenti ecc...ecc...

Non escludo che prima o poi ci dovremo scambiare informazioni per far "parlare" le 2 officine. Concordi?

Sono pienamente d'accordo.. ieri ho dovuto affrontare un viaggio di 200 km tra gli appennini, temperatura media -2, inutile dirti che lo sterzo era molto instabile, quasi sempre duro, a volte tornava normale.
Mi ricordo che il primo problema con lo sterzo lo ho avuto durante lo scorso inverso... non so se è tutto collegato, cmq sia anche st'estate poi ho avuto gli stessi problemi ma meno accettuati... che ti devo dire? non ci si capisce niente... secondo me è questione di elettronica, che impazzisce e non sa che carico dare allo sterzo.
Posso farti una domanda? Che cerchi monti sulla tua giulietta? Io ho quelli in lega da 16 pollici, dove la pinza del freno era a pelo nel cerchio...
 
Sono pienamente d'accordo.. ieri ho dovuto affrontare un viaggio di 200 km tra gli appennini, temperatura media -2, inutile dirti che lo sterzo era molto instabile, quasi sempre duro, a volte tornava normale.
Mi ricordo che il primo problema con lo sterzo lo ho avuto durante lo scorso inverso... non so se è tutto collegato, cmq sia anche st'estate poi ho avuto gli stessi problemi ma meno accettuati... che ti devo dire? non ci si capisce niente... secondo me è questione di elettronica, che impazzisce e non sa che carico dare allo sterzo.
Posso farti una domanda? Che cerchi monti sulla tua giulietta? Io ho quelli in lega da 16 pollici, dove la pinza del freno era a pelo nel cerchio...

beh, abbiamo appurato che abbiamo lo stesso problema. Ho notato anche che a volte a velocità tipo 80 km/h è più morbido che a velocità inferiori (ma molto sporadicamente).

Io pensa che ho iniziato ad aprile a segnalare l'esatto contrario. Il volante in certe situazioni si ammorbidiva troppo......
anche io in estate continuavo a segnalare la cosa, ma per "l'officina" era tutto ok... (abituati a guidare tutte le altre fiat vuoi accorgerti di una cosa cosi? è comprensibile da quel punto di vista. non è invece accettabile che se ne sbattano).

Poi il freddo... e volante duro come una roccia , ribadisco, come se fossi in D (a volte anche più duro) .

Anche per me è l'elettronica che non capisce più nulla perchè a livello di meccanica l'ho fatta controllare a dei preparatori di gare.

ora monto i 16, gomme invernali (per forza di cose).

La cosa assurda è che sul Body non ci siano errori!!

ps. la mia è un settembre 2011, la tua? magari erano nella stessa catena ...
 
gigifagn cosa dici se procediamo in privato?

oggi macchina in officina... e guarda caso lo fa meno...:smiley_029: ieri volante fin troppo morbido (l'esatto contrario di settimana scorsa).
L'unica cosa è che sabato è stata ferma.
 
beh, abbiamo appurato che abbiamo lo stesso problema. Ho notato anche che a volte a velocità tipo 80 km/h è più morbido che a velocità inferiori (ma molto sporadicamente).

Io pensa che ho iniziato ad aprile a segnalare l'esatto contrario. Il volante in certe situazioni si ammorbidiva troppo......
anche io in estate continuavo a segnalare la cosa, ma per "l'officina" era tutto ok... (abituati a guidare tutte le altre fiat vuoi accorgerti di una cosa cosi? è comprensibile da quel punto di vista. non è invece accettabile che se ne sbattano).

Poi il freddo... e volante duro come una roccia , ribadisco, come se fossi in D (a volte anche più duro) .

Anche per me è l'elettronica che non capisce più nulla perchè a livello di meccanica l'ho fatta controllare a dei preparatori di gare.

ora monto i 16, gomme invernali (per forza di cose).

La cosa assurda è che sul Body non ci siano errori!!

ps. la mia è un settembre 2011, la tua? magari erano nella stessa catena ...

la mia è di maggio 2011, cmq è un problema di elettronica sicuramente. ma l'errore sul dna che ti usciva?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia è di maggio 2011, cmq è un problema di elettronica sicuramente. ma l'errore sul dna che ti usciva?

non escono errori sul BC... nulla di nulla, ti accorgi solo guidando.

l'errore sul DNA è stato segnalato...
Ora è in officina, ma ieri lo faceva meno...:smiley_029::WC: