Giulietta Durezza/Morbidezza sterzo

Re: R: Giulietta Durezza/Morbidezza sterzo

Concordo.mi sono accorto della sicurezza che da lo sterzo della Giulietta dopo aver provato altre auto.in particolare in autostrada tuo sembra di stare ancorato sulla strada mentre con altre auto si sente troppo gioco..Non so ma io non riesco a fare a meno di questa quasi totale assenza di gioco che ti dà sicurezza.è questo che ritieni per preciso?
Si almeno questa è la sensazione che ho .. almeno sin ora (ho ritirato l'auto meno di due mesi fa)

a cosa fanno riferimento le riviste straniere quando lo denigrano?
Ne abbiamo parlato qui
https://forum.clubalfa.it/curiosit-...onfronta-giulietta-concorrenti-caporetto.html

Questione anche di gusti, suppongo, ma per quel che capisco di questro giudizi anche tanta prevenzione da parte di chi (mi viene il sospetto) forse non ha neppure provato a fondo l'auto
 
Ultima modifica:
R: Giulietta Durezza/Morbidezza sterzo

Ah si tratta di what car..quindi non mi preoccupa.è una rivista totalmente di parte sovvenzionata dalle grandi marche e che ha pure messo l'Alfa fra gli ultimi posti.tenete conto che sono inglesi e in Inghilterra Alfa vende bene.traete le conclusioni

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
In attesa di finire sopra il ponte per sistemare il "tic" sull'anteriore sto cercando di capirne di più in merito al volante che ogni tanto si alleggerisce troppo.

In sostanza a volte mi trovo magari intorno ai 80 kmh e il volante si alleggerisce come se fossi a 20.
Per la prima volta ieri sono riuscito a replicare volontariamente il problema, ossia strada dritta, volante duro, ho attivato i lavafari. Subito dopo, e per subito intendo praticamente in concomitanza all'attivazione il volante si è alleggerito.

Qualcuno ha qualche idea? Batteria? già verificata in alfa, sembra ok. Centralina? contatti con i fari allo xeno?

non ne vengo a capo... e a farla provare non si accorgono del difetto.
Sono il solo a cui capita che quando fa freddo (temperatura esterna) il volante è notevolmente più duro? Ad esempio stamattina non mi sembrava di avere in mano un "city di una panda", cosa che succede negli altri momenti della giornata.
 
Come non detto.. macchina provata ora a 25° (stamattina 5°), non è cambiato nulla, il volante è duro. Facile che stasera o domani lo trovo morbido senza modificare nulla (senza spostare il DNA, accendere la radio/accendere l'AC....ecc...)

C'è qualcosa che non riesco a definire che saltuariamente cambia il comportamento dello sterzo. Il problema è che non riesco a replicarlo, ma nemmeno a definire se si tratta di problema meccanico o elettrico (in tal caso non dovrebbe farlo sempre?)....
 
Come non detto.. macchina provata ora a 25° (stamattina 5°), non è cambiato nulla, il volante è duro. Facile che stasera o domani lo trovo morbido senza modificare nulla (senza spostare il DNA, accendere la radio/accendere l'AC....ecc...)

C'è qualcosa che non riesco a definire che saltuariamente cambia il comportamento dello sterzo. Il problema è che non riesco a replicarlo, ma nemmeno a definire se si tratta di problema meccanico o elettrico (in tal caso non dovrebbe farlo sempre?)....

Rieccomi. Per chi sta seguendo la faccenda credo si stia facendo interessante per tutti.
Stasera dopo il lavoro riprendo l'auto. Perfetta. Volante perfetto, preciso. Sono stato anche in un luogo isolato per provare anche qualche manovra brusca. Sembra un'altra auto.

Subito dopo mi sono recato per far leggere al mio socio tramite OBD la centralina.
Ebbene, 2 di questi errori che ho postato qui: https://forum.clubalfa.it/elettronica/69150-errori-in-centralina-obd.html sono spariti:

B10AA - proxi configuration control
B1039 - dynamic control selector imput

mentre sono rimasti gli altri 2 (credo che siano secondari per ora).

Ora attendo che torni a comportarsi in modo anomalo.. se compaiono questi 2 errori dovrei essere a cavallo.
 
Come non detto.. macchina provata ora a 25° (stamattina 5°), non è cambiato nulla, il volante è duro. Facile che stasera o domani lo trovo morbido senza modificare nulla (senza spostare il DNA, accendere la radio/accendere l'AC....ecc...)

C'è qualcosa che non riesco a definire che saltuariamente cambia il comportamento dello sterzo. Il problema è che non riesco a replicarlo, ma nemmeno a definire se si tratta di problema meccanico o elettrico (in tal caso non dovrebbe farlo sempre?)....

Ragazzi ho il medesimo problema da circa un anno, la mia giulietta aveva circa 20000km quando una sera di inizio inverno già nelle manovre iniziali mi sono accorto che lo sterzo era più duro del solito. Ora ho 55000 km ed il problema è ancora presente.
Naturalmente ho segnalato diverse volte il problema al conce, ma mi è sempre stato detto che se non si accende la spia dello sterzo loro non possono intervenire.
Il problema è che nell'arco della giornata il problema va e viene, a volte lo trovo leggero a volte pesante (come se fosse stato attivato il Dynamic).
Può dipendere dalle sospensioni anteriori? mi sono già state sostituite una volta per un rumore in percorrenza dossi, ma anche questo problema persiste ancora... cmq uno sterzo cosi pesante uccide la guida, il cambio è duro, la frizione in retromarcia puzza a volte puzza...ho una marea di difetti che mi fanno rimpiangere questa scelta.
 
hai pm.
come mai non l'hai mai scritto sul forum?
 
Ragazzi ho il medesimo problema da circa un anno, la mia giulietta aveva circa 20000km quando una sera di inizio inverno già nelle manovre iniziali mi sono accorto che lo sterzo era più duro del solito. Ora ho 55000 km ed il problema è ancora presente.
Naturalmente ho segnalato diverse volte il problema al conce, ma mi è sempre stato detto che se non si accende la spia dello sterzo loro non possono intervenire.
Il problema è che nell'arco della giornata il problema va e viene, a volte lo trovo leggero a volte pesante (come se fosse stato attivato il Dynamic).
Può dipendere dalle sospensioni anteriori? mi sono già state sostituite una volta per un rumore in percorrenza dossi, ma anche questo problema persiste ancora... cmq uno sterzo cosi pesante uccide la guida, il cambio è duro, la frizione in retromarcia puzza a volte puzza...ho una marea di difetti che mi fanno rimpiangere questa scelta.


Scusa, per curiosità hai lo sport pack?
Ti spiego il comportamento della mia che ha lo sport pack... a volte assetto morbido e sterzo morbido tanto che la macchina sembra non
avere lo sport pack, a volte sterzo duro e assetto rigido. La cosa assurda che può variare anche nella stessa giornata.
Inizialmente pensavo che fosse legato al variare della temperatura (era estate), ma ora che le temperature sono scese il difetto purtroppo
è rimasto. La cosa che mi preoccupa è che nel tuo caso pur cambiando gli ammortizzatori anteriori il difetto sia rimasto.
In un altro forum ho letto di persone che gli hanno cambiato i gommotti superiori di ancoraggio degli ammortizzatori, zona duomi.
Questo per eliminare i rumori degli ammortizzatori quando si sale sui dossi. Non vorrei che questi gommotti se difettosi possano far variare,
il comportamento della vettura (sterzo e assetto).
Io ed Albe48 sono mesi che abbiamo questo difetto e non sappiamo venirne a capo.

Scusa Gigifagn di dove sei? Io e Allbe48 siamo della provincia di Bg. Se sei in zona potremmo andare dallo stesso
concessionario a lamentarci. L'unione fa la forza.
 
Ultima modifica:
Purtroppo siamo un po' distanti, io lavoro nelle marche.
Comunque ho una giulietta senza sport pack, con cerchi in lega da 16 pollici, 2.0 jtd 140 cv.
Sabato mattina mi sono recato in un'altra officina autorizzata, purtroppo ho ottenuto la medesima risposta: se non si accende nessuna spia, lo sterzo non va controllato.
I rumori degli ammortizzatori in percorrenza dossi purtroppo sussistono ancora, e l'alfa romeo mi ha detto che non sono in grado ora di risolvere il problema... e nel frattempo la garanzia passa :(
Che dire? sempre più deluso da questa macchina!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oltre agli ammortizzatori per caso ti hanno cambiato anche i supporti in gomma?
Secondo me lo sterzo lavora male perchè è l'assetto e non lo sterzo ad avere problemi; se l'assetto è rigido anche lo sterzo è rigido,
se l'assetto è morbido anche lo sterzo è morbido. Un altro problema potrebbe essere la scatola guida che da allo sterzo la sensazione di
essere poco preciso.
Quali altri pezzi ti hanno cambiato?