Giulietta Estrazione chiave difficoltosa a volte.

Condivido in pieno quello che hai scritto. Magari è una sciocchezza... a volte si tratta solamente di parti meccaniche "nuove" e "poco rodate" che con l'usura migliorano la loro funzione; in questo caso il meccanismo di blocco della chiave.
Un pò come succede, ad esempio, per alcuni tipi di cambio che nei primi chilometri sono duri e s'impuntano sino ad addolcirsi a fine rodaggio.
Magari con il tempo e l'uso, il problema sparirà.

Speriamo....:rolleyes:

Magari ci teniamo al corrente dell'evoluzione. O se a qualcuno viene qualche altra idea... O se ttg tira fuori un coniglio dal cappello... ;)
 
Nessuno ha detto che sei ottuso,ci mancherebbe..

No, no, me lo dicevo da solo, vista la premessa che ho fatto. :D


Ognuno ha il suo carattere,io per esempio ho la stessa passione,nel senso che mi piace conoscere le cose che possiedo,ma ho un approccio diverso.
Non mi piace leggere i manuali,preferisco esplorare,smanettare,scoprire a poco a poco:D

Neanche a me piace, diciamo che lo considero un male necessario. Trovo fantastico ed encomiabile aver messo a disposizione i manuali in formato elettronico, così mi ci dedico adesso e non devo perder tempo quando arriva la bimba! :eclipsee_Victoria:
 
Allora, forse (e ripeto, forse :p) ho trovato la soluzione, o meglio ho scoperto che come faccio io ad estrarre la chiave non va bene, anche se nelle 10 auto precedenti non ho mai avuto questo problema, ma è pur vero che nessuna (smart a parte) aveva il cambio automatico e quindi il blocco chiave se non sei in "P". In pratica io nella mia vita GIRAVO LA CHIAVE IN STOP e ALLA FINE DEL GIRO ESTRAEVO, quasi in contemporanea, movimento semplice e naturale mi vien da dire, ho sempre fatto così. Qui non puoi, complice probabilmente il famoso nottolino del blocco se non sei in "P". Qui funziona il 95% delle volte se io GIRO IN STOP, RILASCIO UN ATTIMO LA CHIAVE e SOLO SUCCESSIVAMENTE (ma bastano 2 decimi di secondo) LA ESTRAGGO!. In pratica la si mette in stop, si allenta la presa un attimo, interviene lo sblocco perchè il cambio è in "P" e poi si estrae. Così facendo mi si è bloccata solo una volta negli ultimi 3gg mentre prima una volta si e due no.

Fate qualche prova e poi ditemi.
Ciao
 
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Inizialmente pure io litigavo con l'estrazione della chiave, addirittura alcune volte dovevo girare nuovamente la chiave nel quadro per poi spegnerlo ed estrarla...
Ora a distanza di quasi 3 mesi non ho più avuto nessun problema, forse il meccanismo di blocco/estrazione chiave necessita di un minimo di rodaggio per funzionare a dovere.
 
[...]Facciamo un'ipotesi: il documento di ttg è impreciso in quelle ultime righe, il manuale ha ragione, il motore si può spegnere con la leva in qualunque posizione, purché poi si metta in P entro 5 secondi. E se fosse il meccanismo di blocco estrazione chiave? Una molletta da un soldo al chilo che non richiama bene, il pernetto fuori tolleranza di un miliardesimo di millimetro che non rientra bene? Qualcuno ha voglia di spruzzare una goccia di svitol (o di wd40, o quel che è) nella serratura? Male non dovrebbe fare, no? Magari è una sciocchezza...
Allora, forse (e ripeto, forse :p) ho trovato la soluzione, o meglio ho scoperto che come faccio io ad estrarre la chiave non va bene, anche se nelle 10 auto precedenti non ho mai avuto questo problema, ma è pur vero che nessuna (smart a parte) aveva il cambio automatico e quindi il blocco chiave se non sei in "P". In pratica io nella mia vita GIRAVO LA CHIAVE IN STOP e ALLA FINE DEL GIRO ESTRAEVO, quasi in contemporanea, movimento semplice e naturale mi vien da dire, ho sempre fatto così. Qui non puoi, complice probabilmente il famoso nottolino del blocco se non sei in "P". Qui funziona il 95% delle volte se io GIRO IN STOP, RILASCIO UN ATTIMO LA CHIAVE e SOLO SUCCESSIVAMENTE (ma bastano 2 decimi di secondo) LA ESTRAGGO!. In pratica la si mette in stop, si allenta la presa un attimo, interviene lo sblocco perchè il cambio è in "P" e poi si estrae. Così facendo mi si è bloccata solo una volta negli ultimi 3gg mentre prima una volta si e due no.Fate qualche prova e poi ditemi.Ciao

In questi due passaggi, secondo le mie impressioni, c'è la diagnosi e la soluzione del "problema"Spegnendo la macchina in posizione diversa da P, e forse anche in P, e procedendo alla estrazione con la consueta frenesia che contraddistingue la vita moderna, il meccanismo di sblocco non ha tempo e/o possibilità di rientrare e quindi liberare la chiave. da qui il leggero inceppamento all'uscita.Quindi la manovra corretta da fare è la seguente:spostare la leva del cambio in Pgirare la chiave fino alla posizione di stop, non eseguire questa manovra mantenendo in trazione la chiave.Quando in posizione di stop se la chiave prima di essere estratta vine premuta leggermente verrà via liberamente.é più difficile scriverlo che farlo...
 
Inizialmente pure io litigavo con l'estrazione della chiave, addirittura alcune volte dovevo girare nuovamente la chiave nel quadro per poi spegnerlo ed estrarla...
Ora a distanza di quasi 3 mesi non ho più avuto nessun problema, forse il meccanismo di blocco/estrazione chiave necessita di un minimo di rodaggio per funzionare a dovere.

Giusto per aggiornare il discorso... da circa un mese il problema non si è più ripresentato; probabilmente è semplicemente una questione di rodaggio del maccanismo.
Continuerò a tenervi aggiornati. :decoccio:
 
Giusto per aggiornare il discorso... da circa un mese il problema non si è più ripresentato; probabilmente è semplicemente una questione di rodaggio del maccanismo.
Continuerò a tenervi aggiornati. :decoccio:

Bene, buono a sapersi. Come ipotizzavamo, in effetti. :D
 
Ho appena ritirato la mia Giulietta TCT 175 cv del 2016, non riesco a sfilare la chiave dal cruscotto, è allucinante. Ho messo la leva in P ma niente, non viene via.
 
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