Spero tu abbia ragione, stasera faccio qualche prova ma il fatto è che SENZA TOCCARE IL VOLANTE se la riporto qualche mm in MAR e poi di nuovo STOP la chiave esce. Quindi non credo sia il bloccasterzo
Mi era stato riferito così in concessionaria, ma considerando che oggi spegnendo la macchina, mettendo la leva in P entro i 5 secondi suddetti e avendo l'accortezza di ruotare leggermente a sinistra il volante, la chiave veniva via ugualmente. [...]
Quello che rompe non e' imparare ma girare in tondo senza trovare una soluzione definitiva .........allora questo significa che le mie sono delle coincidenze. A questo punto è probabile che dipenda dall'attuatore di sblocco che per qualche motivo non va sempre nella sua posizione...
Quindi punto e a capo. Comunque continuerò e provare e vi farò sapere.
Io non metto mai in folle, al limite spengo quando sono in D e solo dopo che la macchina è spenta metto in P (manovra non corretta). In quei casi ho una leggera interferenza all'uscita della chiave.
Il blocca sterzo lo escluderei per due ragioni:
1) Si inserisce solo quando estrai la chiave e giri un po' lo sterzo.
2) Il problema di questo tread è relativo ai TCT, come è stato fatto notare poco sopra, e il blocca sterzo è identico sia nella versione manuale che nell'automatica, non c'è ragione per differenziare le due versioni.
Solo il TCT ha il blocco della chiave a seconda di dove è posizionata la leva del cambio.
Per Roby Pozzato: non hai la tua G e già sai tutte ste cose?da come posti giuro che pensavo ce l'avessi già..beh complimenti.
Comunque non mi torna la cosa dello spegnere in p ed estrarre ..a me funziona sempre se spengo in d e poi metto in p.non spengo mai in folle
Io sono una pessima compagnia: meticoloso, pignolo, quasi ossessivo. Ho già letto tutto il manuale della Giulietta, leggo tutti i post di questo forum che riguardano la Giulietta (più qualcos'altro a tempo perso...). Così quando arriva non devo perdere troppo tempo per familiarizzare. Non è che sono così ottuso, eh! E' anche una questione di opportunità.
Adesso ho poco tempo e un po' di confusione, devo riorganizzare mentalmente tutto quello che avete scritto. Da una parte sarei propenso a pensare ad un errore non nel manuale ma nel documento di ttg, quello che ho citato, e quindi a orientare le ricerche sul bloccasterzo. Dall'altra ha ragione sipperton, questo è un problema (pare) solo dei TCT, quindi (se la statistica significa qualcosa) il bloccasterzo sarebbe innocente.
Facciamo un'ipotesi: il documento di ttg è impreciso in quelle ultime righe, il manuale ha ragione, il motore si può spegnere con la leva in qualunque posizione, purché poi si metta in P entro 5 secondi. E se fosse il meccanismo di blocco estrazione chiave? Una molletta da un soldo al chilo che non richiama bene, il pernetto fuori tolleranza di un miliardesimo di millimetro che non rientra bene? Qualcuno ha voglia di spruzzare una goccia di svitol (o di wd40, o quel che è) nella serratura? Male non dovrebbe fare, no? Magari è una sciocchezza...
Io sono una pessima compagnia: meticoloso, pignolo, quasi ossessivo. Ho già letto tutto il manuale della Giulietta, leggo tutti i post di questo forum che riguardano la Giulietta (più qualcos'altro a tempo perso...). Così quando arriva non devo perdere troppo tempo per familiarizzare. Non è che sono così ottuso, eh! E' anche una questione di opportunità.