Giulietta Estrazione chiave difficoltosa a volte.

Re: Estrazione chiave difficoltosa a volte.

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sperando di farvi dono gradito!!

Dunque: quella è la versione 60438384 - 2 Edizione - 04/2011, mentre su ELUM c'è la 60438445 - 1 Edizione - 11/2011 che leggevo io e che mi sembra più recente, ma poco importa: su quello che indichi, a pag. 5 c'è scritto:
"nel caso di spegnimento del motore con
leva cambio in posizione diversa da P si
ha, per la durata di 5 secondi, il lampeggio
della lettera P sul display del quadro
strumenti e sulla mostrina della leva
cambio. Contemporaneamente verrà attivata
una segnalazione acustica. Spostare
la leva in P entro 5 secondi: compiuta
tale operazione sarà possibile, per
30 secondi, estrarre la chiave di avviamento
."

Che è quello che dicevo io, e che non mi torna con il tuo contributo. Mi aiuti a capire, please? :eek:
 
Re: Estrazione chiave difficoltosa a volte.

Ragazzi, vi porto il risultato di qualche prova fatta anche questa mattina. Mi sembra di aver capito (osservando durante le prove fatte) che, nelle vetture dotate di TCT e quindi con il blocco di sicurezza della chiave controllato dal sistema stesso, il bloccasterzo interviene non appena questa viene estratta.
Allora, riallacciandomi al discorso che ho fatto ieri sera, credo che se il bloccasterzo è impossibilitato ad entrare, la chiave non viene rilasciata; questo succede (sperando che non sia stata una coincidenza anche questa) se lascio perfettamente al centro il volante, quindi in una posizione non favorevole all'inserimento dell meccanismo di bloccaggio dello sterzo; in questo caso la chiave rimane bloccata. Lasciando lo sterzo leggermente orientato a sinistra, la chiave viene rilasciata normalmente e sento lo "scatto" di chiusura del bloccasterzo.
Quindi, riassumendo, sia in fermata che in avvio, il motivo può essere sempre lo stesso.
Prendete con le "pinze" quello che vi dico, perchè è la prima cosa che mi è venuta in mente facendo i tentativi sopraccitati.

Ovviamente, aspetto che qualche possessore di TCT confermi o smentisca questa mia ipotesi.
 
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Re: Estrazione chiave difficoltosa a volte.

Ragazzi, vi porto il risultato di qualche prova fatta anche questa mattina. Mi sembra di aver capito (osservando durante le prove fatte) che, nelle vetture dotate di TCT e quindi con il blocco di sicurezza della chiave controllato dal sistema stesso, il bloccasterzo interviene non appena questa viene estratta.
Allora, riallacciandomi al discorso che ho fatto ieri sera, credo che se il bloccasterzo è impossibilitato ad entrare, la chiave non viene rilasciata; questo succede (sperando che non sia stata una coincidenza anche questa) se lascio perfettamente al centro il volante, quindi in una posizione non favorevole all'inserimento dell meccanismo di bloccaggio dello sterzo; in questo caso la chiave rimane bloccata. Lasciando lo sterzo leggermente orientato a sinistra, la chiave viene rilasciata normalmente e sento lo "scatto" di chiusura del bloccasterzo.
Quindi, riassumendo, sia in fermata che in avvio, il motivo può essere sempre lo stesso.
Prendete con le "pinze" quello che vi dico, perchè è la prima cosa che mi è venuta in mente facendo i tentativi sopraccitati.

Ovviamente, aspetto che qualche possessore di TCT confermi o smentisca questa mia ipotesi.
Si avvallo la tua ipotesi.Anche perche' ho capito me la devo tenere cosi':rolleyes:
 
Re: Estrazione chiave difficoltosa a volte.

Si avvallo la tua ipotesi.Anche perche' ho capito che se non altro me la devo tenere cosi':rolleyes:

Dai... sembra che stai parlando di una 126! :D Se rifletti, non è un difetto. Tutte le auto quando metti la chiave ed è inserito il bloccasterzo, se non muovi il volante, la chiave non scatta in MAR. Nel nostro caso il servosterzo è un "pelino" più complesso perchè gestito da logiche di controllo e sicurezza. E' tutto normale... diciamo che la nostra Giulietta c'ha abituati alla "comodità" e quindi, quando dobbiamo intervenire con il "concetto", come per qualsiasi altra vettura, ci sembra strano! :cool:
 
Re: Estrazione chiave difficoltosa a volte.


Occhei, adesso sì. ;)

Dunque, nell'ultima pagina c'è scritto questo:
"Veicolo fermo, motore in moto, cambio in folle (leva non in P): procedura di key-off
Spegnere il motore: a display lampeggia la marcia P accompagnata da una segnalazione acustica
(per 5 secondi circa) di abbbandono veicolo con leva non in P.
Dopo questi 5 secondi i sistemi vanno in power-off.
Se entro i 5 secondi la leva non è posizionata in P, la chiave resterà bloccata dopo il power-off.
La funzione Parking essendo puramente meccanica, si può inserire anche dopo i 5 secondi.
La leva, una volta posizionata in P, rimarrà bloccata."
Prego notare cambio in folle: se io arresto la macchina con la leva in D il cambio non va in folle, va in 1a!

Quindi:
- c'è un errore nel supplemento Cambio ALFA TCT, pag. 5
- non c'è santo, bisogna mettere in P prima di spegnere il motore, se no la chiave non esce.

E' corretto?

Voi che ce l'avete già, vedete se va bene così.

Grazie ttg! :eclipsee_Victoria:
 
Re: Estrazione chiave difficoltosa a volte.

Ovviamente, aspetto che qualche possessore di TCT confermi o smentisca questa mia ipotesi.

Spero tu abbia ragione, stasera faccio qualche prova ma il fatto è che SENZA TOCCARE IL VOLANTE se la riporto qualche mm in MAR e poi di nuovo STOP la chiave esce. Quindi non credo sia il bloccasterzo
 
Re: Estrazione chiave difficoltosa a volte.

Occhei, adesso sì. ;)


Quindi:
- c'è un errore nel supplemento Cambio ALFA TCT, pag. 5
- non c'è santo, bisogna mettere in P prima di spegnere il motore, se no la chiave non esce.

E' corretto?

Voi che ce l'avete già, vedete se va bene così.

Grazie ttg! :eclipsee_Victoria:


no non è corretto, puoi spegnere anche in D o R e poi portare la leva in P che la chiave esce quasi sempre, solo che certe volte non lo fa.
 
Magari la manovra di portare la leva in P, dopo che la macchina è spenta, viene fatta nei cinque secondi seguenti.
Non credere che 5 secondi siano pochi con l'odioso cicalino che trapana i timpani...
Il blocco chiave dato dalla leva non sarà a comando meccanico ma avrà un attuatore elettrico quindi dopo i 5 secondi è possibile che lo sblocco non funzioni.

Da notare i molti condizionali nel mio concetto, dovuto alla non conoscenza specifica della componentistica delle parti interessate.


Il problema del blocca sterzo che impedisce la rotazione della chiave ce l'ho sopratutto quando inserisco la chiave e non quando la voglio estrarre.
Io ho la maggiore difficoltà a togliere la chiave quando spengo la macchina con leve in posizione diversa da P e solo in seguito la porti in P. a quel punto sarà il meccanismo di sblocco che non si è aperto completamente e dà una leggera interferenza al momento dell'estrazione, ma non lo definirei difetto o problema.
 
Re: Estrazione chiave difficoltosa a volte.

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..Quindi:
- c'è un errore nel supplemento Cambio ALFA TCT, pag. 5
- non c'è santo, bisogna mettere in P prima di spegnere il motore, se no la chiave non esce.

E' corretto?

Voi che ce l'avete già, vedete se va bene così.

Grazie ttg! :eclipsee_Victoria:

Mi era stato riferito così in concessionaria, ma considerando che oggi spegnendo la macchina, mettendo la leva in P entro i 5 secondi suddetti e avendo l'accortezza di ruotare leggermente a sinistra il volante, la chiave veniva via ugualmente.
Questo mi ha portato a pensare che dipenda dal posizionamento della canna dello sterzo in una posizione favorevole all'inserimento del bloccasterzo che, nel caso del TCT, viene inserito automaticamente non appena la chiave viene estratta.
Magari in concessionaria mi è stato detto così per semplicità.
 
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