Giulietta - Gear Shift Indicator / Indicatore di marcia!

Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 & Gear Shift Indicator

approvo la boiata di sto indicatore SHIFT...ti indica di cambiare marcia quando il motore regge appena quella innescata!!!
A volte è parso anche a me, però dipende dal fatto se sei in accelerazione oppure ad una velocità costante, tipo sei in 5a 70 km/h e ti consiglia di mettere n 6a.

Re: Gear Shift Indicator

Io seguendo le indicazioni del GSI non mi trovo affatto male, anzi in urbano sono riuscito a portare a 16.5 i consumi. Ovvio che non seguo alla lettera, ad esempio in situazioni in cui il traffico potrebbe rallentare evito di passare ad una marcia superiore, ma in generale consiglia correttamente per una guida parsimoniosa.

Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 & Gear Shift Indicator

A volte è parso anche a me, però dipende dal fatto se sei in accelerazione oppure ad una velocità costante, tipo sei in 5a 70 km/h e ti consiglia di mettere n 6a.
Premesso che concordo sul fatto che questo GSI è un dispositivo che ti permetti di fare 100 quando tu da solo potresti fare 96, butto li numeri a caso per dare un peso alla cosa; concludo dicendo che è un gadget in più che poco aggiunge ai contenuti.
Certo la filosofia del programmatore è specifica, ovvero si accorge quando NON stai chiedendo troppo al motore (es. in fase di acccelerazione non interviene) ma solo dopo che hai stabilizzato la velocità o che comuque avanzi con poca richiesta di carburante, ecco in quelle condizioni, se "proprio" devi andare a quella velocità senza chiedere di più, allora ti consiglia di passare alla marcia più alta e sicuramente ti fa risparmiare qualcosina.
In altre parole non credo si tratti di regime di giri o di coppia, ma solo di richiesta di carburante, quando questa è sufficientemente stabilizzata, scatta il gear.
In scalata il discorso è leggermente differente, in questo caso penso segnali che se vai ad accelerare e lui calcola che per riprendere velocità richiameresti più carburante di quello necessario dalla marcia più bassa, ecco che te lo segnala.
Insomma gira che ti rigira, io credo che calcoli il carburante necessario in fase stabilizzata e si regoli diconseguenza.

- Informazione Pubblicitaria -

secondo me si regola in base ai giri e al quanto stai premendo l'accellleratore.

Re: Riferimento: Giulietta Gear Shift Indicator

Effettivamente non sono mai riuscito a far comparire la freccia verso il basso anche a bassissimi regimi. Francamente trovo quasi impossibile guidare secondo le indicazioni fornite.

Effettivamente non sono mai riuscito a far comparire la freccia verso il basso anche a bassissimi regimi. Francamente trovo quasi impossibile guidare secondo le indicazioni fornite.

a me invece compare ..anche spesso...ho di sesta sotto i 1500 giri oppure molto spesso in una strada a scorrimento veloce in salita andando di sesta sopra i 2000 giri molto spesso capita che mi fa scalare forse di 5^ in quel caso il motore beve di meno...

A me ogni tanto compare, tipo quando affondi un po' il piede per un sorpasso e sei a giri bassi con una marcia troppo alta, oppure quando rallenti staccando il piede dall'acceleratore e scendi di giri (tipo sotto i 1500).

A me ogni tanto compare, tipo quando affondi un po' il piede per un sorpasso e sei a giri bassi con una marcia troppo alta, oppure quando rallenti staccando il piede dall'acceleratore e scendi di giri (tipo sotto i 1500).
esatto....

Dopo varie prove in tutte le condizioni (non si è mai accesa con andatura normale) ho fatto una prova su una strada deserta e sono dovuto arrivare a 800 giri e finalmente si è accesa ... poi appena si supera i 1500 (con qualsiasi marcia compresa la 6 indica di passare a quella superiore ...(per un trattore è utile ma per un benzina ...) Sto aspettando che dall'alfa mi chiamino, il capo tecnico mi ha detto che si informa poi mi chiama...

Dai 1500 ai 2000 giri consiglia spesso di salire di marcia se non si è in eccessiva accelerazione; però è anche vero che in 6a non dovrebbe consigliare di salire!

X