Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 & Gear Shift Indicator
A volte è parso anche a me, però dipende dal fatto se sei in accelerazione oppure ad una velocità costante, tipo sei in 5a 70 km/h e ti consiglia di mettere n 6a.
Premesso che concordo sul fatto che questo GSI è un dispositivo che ti permetti di fare 100 quando tu da solo potresti fare 96, butto li numeri a caso per dare un peso alla cosa; concludo dicendo che è un gadget in più che poco aggiunge ai contenuti.
Certo la filosofia del programmatore è specifica, ovvero si accorge quando NON stai chiedendo troppo al motore (es. in fase di acccelerazione non interviene) ma solo dopo che hai stabilizzato la velocità o che comuque avanzi con poca richiesta di carburante, ecco in quelle condizioni, se "proprio" devi andare a quella velocità senza chiedere di più, allora ti consiglia di passare alla marcia più alta e sicuramente ti fa risparmiare qualcosina.
In altre parole non credo si tratti di regime di giri o di coppia, ma solo di richiesta di carburante, quando questa è sufficientemente stabilizzata, scatta il gear.
In scalata il discorso è leggermente differente, in questo caso penso segnali che se vai ad accelerare e lui calcola che per riprendere velocità richiameresti più carburante di quello necessario dalla marcia più bassa, ecco che te lo segnala.
Insomma gira che ti rigira, io credo che calcoli il carburante necessario in fase stabilizzata e si regoli diconseguenza.