Giulietta: GPL o Diesel?

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Ciao ragazzi vorrei comprare la giulietta ma sono indeciso tra le due motorizzazioni, durante l'anno percorro mediamente tra 18000 e 20000 km, nella giornata faccio 4 volte il tragitto casa-lavoro di 12km/15minuti (50km al giorno) su percorso misto strada provinciale e statale. Abito lontano da grandi città quindi niente traffico e niente semafori. Il resto dei km li faccio nel fine settimana con percorsi più lunghi.
Con queste percorrenze, secondo voi, meglio 1.4 turbo gpl 120cv o 1.6 diesel jtdm-2 120cv?
Direi che per il tuo profilo sono indicate entrambe. Io, da possessore della GPL, mi sento di consigliartela. Più divertente, più parsimoniosa e meno inquinante. Non mi preoccupererei molto per i difetti che di solito vengono imputati alla GPL (autonomia limitata, distributori chiusi di notte, valvole ecc..). Terrei invece presente quello che secondo me è il più grande limite della GPL, cioè il bagagliaio. Non so se a te serva, ma è veramente piccolo...
 
Direi che per il tuo profilo sono indicate entrambe. Io, da possessore della GPL, mi sento di consigliartela. Più divertente, più parsimoniosa e meno inquinante. Non mi preoccupererei molto per i difetti che di solito vengono imputati alla GPL (autonomia limitata, distributori chiusi di notte, valvole ecc..). Terrei invece presente quello che secondo me è il più grande limite della GPL, cioè il bagagliaio. Non so se a te serva, ma è veramente piccolo...

Più divertente? Mah, certamente nel sound e nell'erogazione, ma prestazionalmente resta inferiore. La GPL non può avere neanche il ruotino, manca di Start&Stop e il computer di bordo è limitato (manca di info su consumi medi, istantanei, autonomia). Coi chilometraggi sopra citati la consiglierei percorrendo principalmente urbano (in questo caso la gasolio è proprio da scartare) oppure se si frequenta zone soggette a limitazioni del traffico. In certe regioni inoltre (mi sembra Piemonte e Liguria) gode temporanemante dell'esenzione del bollo.
 
grazie per le risposte
indifferente, per me vai bene con entrambi. forse un po piu' indicato il benzina/gpl

Direi che per il tuo profilo sono indicate entrambe. Io, da possessore della GPL, mi sento di consigliartela. Più divertente, più parsimoniosa e meno inquinante. Non mi preoccupererei molto per i difetti che di solito vengono imputati alla GPL (autonomia limitata, distributori chiusi di notte, valvole ecc..). Terrei invece presente quello che secondo me è il più grande limite della GPL, cioè il bagagliaio. Non so se a te serva, ma è veramente piccolo...
Il bagagliaio per me non è un problema, stessa cosa non posso dire però dell'autonomia perchè con il mio chilometraggio significherebbe dover andare obbligatoriamente 1 volta a settimana al distributore in orari di apertura (devo abituarmi all'idea più che altro).

Più divertente? Mah, certamente nel sound e nell'erogazione, ma prestazionalmente resta inferiore. La GPL non può avere neanche il ruotino, manca di Start&Stop e il computer di bordo è limitato (manca di info su consumi medi, istantanei, autonomia). Coi chilometraggi sopra citati la consiglierei percorrendo principalmente urbano (in questo caso la gasolio è proprio da scartare) oppure se si frequenta zone soggette a limitazioni del traffico. In certe regioni inoltre (mi sembra Piemonte e Liguria) gode temporanemante dell'esenzione del bollo.
percorro strade a velocità tra i 60 e 80km/h sempre senza traffico (non so se il termine giusto sia extraurbano), nessun blocco sul traffico e nessuna esenzione sul bollo (abito in veneto).

Alla fine il mio dubbio principale era legato al dpf che forse, data la mia percorrenza, poteva non rigenerarsi correttamente e quindi incorrere in problemi
 
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l'eterno dilemma.... io consiglio sempre di provarle entrambi per capire qual'è la versione che più ci piace, personalmente preferisco il benzina in alternativa gpl. non amo i trattori pur avendone avuti parecchi...
 
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grazie per le risposte



Il bagagliaio per me non è un problema, stessa cosa non posso dire però dell'autonomia perchè con il mio chilometraggio significherebbe dover andare obbligatoriamente 1 volta a settimana al distributore in orari di apertura (devo abituarmi all'idea più che altro).


percorro strade a velocità tra i 60 e 80km/h sempre senza traffico (non so se il termine giusto sia extraurbano), nessun blocco sul traffico e nessuna esenzione sul bollo (abito in veneto).

Alla fine il mio dubbio principale era legato al dpf che forse, data la mia percorrenza, poteva non rigenerarsi correttamente e quindi incorrere in problemi

Tutto ciò premesso, nasce spontanea una domanda: e quindi? Dipanati i dubbi? La compriamo questa Giulietta? A quando il lieto evento?

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l'eterno dilemma.... io consiglio sempre di provarle entrambi per capire qual'è la versione che più ci piace, personalmente preferisco il benzina in alternativa gpl. non amo i trattori pur avendone avuti parecchi...

Concordo in pieno!!!
 
Tutto ciò premesso, nasce spontanea una domanda: e quindi? Dipanati i dubbi? La compriamo questa Giulietta? A quando il lieto evento?

Il lieto evento spero arrivi il prima possibile, i dubbi si stanno dipanando.
A me invece nasce spontanea un'altra domanda: su 3 tuoi post 3 critiche e 0 consigli, scrivi su questo 3d tanto per incrementare il contatore dei messaggi?
 
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Il lieto evento spero arrivi il prima possibile, i dubbi si stanno dipanando.
A me invece nasce spontanea un'altra domanda: su 3 tuoi post 3 critiche e 0 consigli, scrivi su questo 3d tanto per incrementare il contatore dei messaggi?

Ahahahahahahah buona questa....
Ovviamente no, molto semplicemente evito al contrario di tanti altri di ripetere le stesse cose mille volte, i 3D in questo forum sono spesso pieni di infinite ripetizioni.
Detto questo, è stato scritto di tutto di più, ma alla fine come è giusto che sia la scelta deve essere tua e in questo senso l'unico consiglio sensato è quello che ti ha dato clamiva e che condivido in pieno (anche questo l'avevo già scritto): provale entrambe e vedi quale versione ti emoziona di più, quella sarà l'auto giusta per te. Ti sarai accorto che le indicazioni che hai ricevuto fino ad ora sono influenzate dalle scelte fatte, chi ha un diesel tenderà a consigliarti di fare la stessa scelta e altrettanto dicasi per i possessori di benza e/o gpl. La verità è che (anche questo è già stato scritto) non esiste la macchina migliore, esiste quella più adatta alle esigenze di ognuno e ai gusti e preferenze delle persone.
Spero che questa risposta ti possa essere di aiuto, quando avrai scelto la tua auto, noi saremo ancora qui felici di condividere con te la gioia del nuovo acquisto. :ernaehrung004:
 
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una Giulietta, il mio tragitto è da lun a ven casa-lavoro (23km and e 23 al rit) principalmente in urbano(non so chi è di Torino ma la strada è Pino nuovo - Sassi - 100 lire - C.so Grosseto), sui km annuali siamo intorno ai 20 mila (in quanto in vacanza vado sempre a Lecce ( tra and rit e girare siamo sui 2700 km nel giro di due settimane)
ho utilizzato il file in prima pagina, sia nel combinato che nel misto il risparmio del GPL rispetto al 105 Diesel è di circa 150 €; tenendo conto anche del solito viaggio che faccio ( a volte vado anche in montagna e d'estate in Liguria) è consigliabile il GPL o il Diesel (il discorso DPF può recare noie esagerate)?
 
Hai provato a leggere almeno qualche post prima del tuo?
 
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Infatti, i pro e contro sono quelli ormai scritti e riscritti, e la scelta migliore non esiste, dipendendo dalle preferenze soggettive.
Unica cosa che mi permetto di segnalarti è quella di tener presente, se come capisco abiti in città, anche l'aspetto blocchi del traffico (pro futuro, intendo)...
Buona scelta!
 
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