Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Quindi mi sconsigli il diesel? Che pelle che per ste cagate uno non può comprarsi la macchina che preferisce perché sennò da problemi

si, te lo sconsiglio, meglio il benza/gpl. anche più divertente da guidare ;)
 
Mi preoccupa il fatto che anche il concessionario mi abbia consigliato diesel nonostante avesse auto sia GPL sia diesel...
 
Mi preoccupa il fatto che anche il concessionario mi abbia consigliato diesel nonostante avesse auto sia GPL sia diesel...

il concessionario fa i suoi interessi, non credere che ti faccia un favore a consigliartene una piuttosto che l'altra...

ad un mio amico che percorre se va bene 10.000 km all'anno e voleva un modello un po' più prestazionale.. il conce spingeva per fargli ordinare una 2.0 diesel da 170cv.. anche se lui voleva la quadrifoglio verde... per fortuna ha fatto di testa sua ed ha preso la qv :D
 
Posso darti la mia opinione in base all'esperienza maturata.
Ho avuto la 105cv diesel, tenuta 2 anni; prestazionalmente ha una coppia davvero fantastica in basso (ovviamente in D), ma finisce molto presto. Se ti piace viaggiare con filo di gas e non usare troppo il cambio però è bellissima. A livello di consumi i miei si attestavano intorno a 17-18 km/l con guida normale. Ha iniziato a darmi numerosi problemi di spia avaria motore iniziati con del gasolio sporco e nonostante le riparazioni (2 pompe serbatoio e una pompa common rail) non ne sono più uscito. Ogni tot si ripresentava il problema.
Ho venduto il diesel e acquistato la GPL MY14 (mi piace poco poco la Giulietta :cool:) e devo dire che ad oggi sono soddisfatto. Partiamo dalle prestazioni: utilizzandola in D la vettura spinge bene (non come la diesel in basso) allungando fino ad oltre i 5000 con continuità. Sono costretto ad utilizzare di più il cambio, ma considerando il costo del GPL posso mantenere una guida più allegra. Anche schiacciando non faccio mai meno di 400 km con un pieno (attualmente un pieno costa meno di 18 euro) e quindi me ne frego del consumo in senso stretto del termine. In più non pago il bollo e la cosa è gratificante. Ad oggi ho 43k km e ho sostituito il sensore di pressione una volta e i connettori dello stesso sensore ieri, ma la vettura è sempre andata bene. A livello di bagagliaio è più piccolo e non hai il ruotino (mai usato nella vita, in tutto ho cambiato 2 volte una gomma in 20 anni di patente), ma si bilancia acquistando un box da tetto (io ne ho una da 195x85, 520L) utilizzabile sia per l'inverno (sci) che per l'estate (faccio sub e quindi ho bisogno di spazio). In questo caso i consumi salgono un po' facendo scendere di circa 50km l'autonomia. Il problema dei benzinai si pone sono di domenica, dopo un po' ti abitui a fare rifornimento in orari di apertura, e cmq la macchina va anche a benzina se ce ne fosse bisogno. L'unica contro è il BC che non è completo e il costo del tagliando mediamente più alto sia del diesel che del TB a causa del filtro GPL (circa 90 euro) e delle candele che vanno cambiate ad ogni tagliando; lo stop & start lo odio e quindi sono felice che non ci sia.
In montagna (ci vado spesso) vanno bene entrambe, i motori della nostra Giuly sono molto prestazionali. Se avessero fatto il 150cv gpl non avrei avuto dubbi, con il nuovo 120cv diesel però è una bella lotta.
Spero di esserti stato utile
 
Si e no tutti sono obbligati a sostituire sensori di pressione e banco iniettori( almeno 7 su 10) ok poi la vettura va bene (eh grazie)...ma se l'acquistassi usata con un anno di garanzia e mi si rompono questi pezzi soggetti a difetto (che pare che tutti li hanno sostituti) fuori garanzia!?
E ok mi si può dire che anche il diesel è soggetto a guasti ma questi del GPL sono praticamente certi che prima o poi arrivano...
 
scusa che guasti devono arrivare primo o poi per il gpl...?
 
Basta leggere i post di questa discussione


Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
 
guarda o la discussione l'ho letta tutta e continuo a non capire quali problemi certi avrà la motorizzazzione gpl...
 
Banco iniettori...sensore di pressione...poi se il gpl è sporco da problemi...poi di mattina a macchina fredda a 7 persone su 10 va a 3 e devono spegnere e riaccendere...poi a volte non commuta e si è costretti ad andare a benzina...



Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Banco iniettori...sensore di pressione...poi se il gpl è sporco da problemi...poi di mattina a macchina fredda a 7 persone su 10 va a 3 e devono spegnere e riaccendere...poi a volte non commuta e si è costretti ad andare a benzina...



Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk


Io faccio parte di quei 7 infatti la sto vendendo per prendermi una diesell da 140/150 cv.