Posso darti la mia opinione in base all'esperienza maturata.
Ho avuto la 105cv diesel, tenuta 2 anni; prestazionalmente ha una coppia davvero fantastica in basso (ovviamente in D), ma finisce molto presto. Se ti piace viaggiare con filo di gas e non usare troppo il cambio però è bellissima. A livello di consumi i miei si attestavano intorno a 17-18 km/l con guida normale. Ha iniziato a darmi numerosi problemi di spia avaria motore iniziati con del gasolio sporco e nonostante le riparazioni (2 pompe serbatoio e una pompa common rail) non ne sono più uscito. Ogni tot si ripresentava il problema.
Ho venduto il diesel e acquistato la GPL MY14 (mi piace poco poco la Giulietta
) e devo dire che ad oggi sono soddisfatto. Partiamo dalle prestazioni: utilizzandola in D la vettura spinge bene (non come la diesel in basso) allungando fino ad oltre i 5000 con continuità. Sono costretto ad utilizzare di più il cambio, ma considerando il costo del GPL posso mantenere una guida più allegra. Anche schiacciando non faccio mai meno di 400 km con un pieno (attualmente un pieno costa meno di 18 euro) e quindi me ne frego del consumo in senso stretto del termine. In più non pago il bollo e la cosa è gratificante. Ad oggi ho 43k km e ho sostituito il sensore di pressione una volta e i connettori dello stesso sensore ieri, ma la vettura è sempre andata bene. A livello di bagagliaio è più piccolo e non hai il ruotino (mai usato nella vita, in tutto ho cambiato 2 volte una gomma in 20 anni di patente), ma si bilancia acquistando un box da tetto (io ne ho una da 195x85, 520L) utilizzabile sia per l'inverno (sci) che per l'estate (faccio sub e quindi ho bisogno di spazio). In questo caso i consumi salgono un po' facendo scendere di circa 50km l'autonomia. Il problema dei benzinai si pone sono di domenica, dopo un po' ti abitui a fare rifornimento in orari di apertura, e cmq la macchina va anche a benzina se ce ne fosse bisogno. L'unica contro è il BC che non è completo e il costo del tagliando mediamente più alto sia del diesel che del TB a causa del filtro GPL (circa 90 euro) e delle candele che vanno cambiate ad ogni tagliando; lo stop & start lo odio e quindi sono felice che non ci sia.
In montagna (ci vado spesso) vanno bene entrambe, i motori della nostra Giuly sono molto prestazionali. Se avessero fatto il 150cv gpl non avrei avuto dubbi, con il nuovo 120cv diesel però è una bella lotta.
Spero di esserti stato utile