Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Tutti quelli con la MY2014 riscontrano gli stessi problemi della MY2010 quindi con gli aggiornamenti i problemi non sono stati risolti, anzi!
Per me in 81 pagine nel 3D in cui si parla del problema al GPL ci sono tantissimi utenti diversi, quindi credo che il numero sia nettamente maggiore rispetto alla tua previsione.

Non tutti quelli con la MY2014 riscontrano gli stessi problemi della MY2010, io per esempio faccio parte dei 3/10, premesso questo, tenete anche conto che è più facile trovare in un forum persone che raccontano i propri problemi magari cercando un confronto e/o una soluzione piuttosto che utenti che ti raccontano quanto va bene la propria auto.
Questo per dire che il numero di utenti che parla dei propri problemi non è indicativo del fatto che tutti o la maggior parte dei possessori della gpl abbiano gli stessi problemi.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

su circa 270 iscritti possessori di giulietta gpl io credo che non si vada oltre il 10/15% di casi la maggior parte su MY2010 (storicamente le prime serie sono quelle con più problemi), ma se vogliamo possiamo allargarci ai problemi di frizione e volano dei 2.0 mjet sia 140 che 170 cv. come nelle multiair del resto. poi mi sembra che qualche problema con gli iniettori ci sia anche coi mjet in qualsiasi cilindrata. e se guardiamo in casa altrui le cose non vanno molto meglio, neanche con le tedesche. io non dico che il gpl sia il massimo, ma neanche da buttare. credo solo che le casistiche di rottura siano in linea col mercato, fermo restando che ci debba essere un'assistenza ufficiale che risolva i problemi. sentir dire che tutte le giulietta gpl sicuramente avranno questi problemi mi sembra a dir poco un'esagerazione....

Concordo in pieno!
 
  • Like
Reactions: cla_laguerra
Tutti quelli con la MY2014 riscontrano gli stessi problemi della MY2010 quindi con gli aggiornamenti i problemi non sono stati risolti, anzi!
Per me in 81 pagine nel 3D in cui si parla del problema al GPL ci sono tantissimi utenti diversi, quindi credo che il numero sia nettamente maggiore rispetto alla tua previsione.

di quali aggiornamenti My2014 parli? per quanto ne so io la differenza tra my2014 e my 2010 è solo un restyling esterno...il motore è sempre quello. Non credo abbiano aggiornato le componenti del motore!!! infatti la campagna di richiamo del sensore vale anche per le My2014...!Diciamo che i problemi non sono stati risolti perchè non sono stati affrontati...campagna di richiamo a parte!
 
A leggere sto forum (come del resto tutti i forum di auto) mi sta passando la voglia di acquistare la macchina...
DPF, iniettori GPL, sensori, cigolii, problemi di varia natura...
Non metto (e mai metterò) in dubbio l'utilità del forum...ma secondo me si tende ad amplificare troppo i problemi e un novizio del settore che magari vuole sono un'auto decente senza guardare il marchio, leggendo questi post guarderà altrove...


Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
 
bhè se frequenti forum di altri marchi ti accorgi che la situazione è simile o peggiore, allora direi che ti passa la voglia di comprare qualsiasi auto. il problema è che come dice ulianix chi si iscrive ai forum nella maggiore dei casi non lo fa per passione, ma cerca solo una risposta ai suoi problemi, e poi quando il problema è risolto sparisce... ti assicuro che ad oggi un'auto senza problemi non esiste, è il prezzo della tecnologia e dell'elettronica. nella mia modesta esperienza di 30 anni di patente ho avuto auto di tutte le marche e chi più chi meno...
la campagna di richiamo ha interessato le prime MY2014, e gli iniettori credo, ma non ne sono sicuro, siano stati sostituiti in catena di montaggio oltre al sensore di pressione, molto spesso coi restyling si risolvono anche i problemi dei modelli precedenti. comunque la mia di ottobre 2014 non ha subito richiami o aggiornamenti .software
 
di quali aggiornamenti My2014 parli? per quanto ne so io la differenza tra my2014 e my 2010 è solo un restyling esterno...il motore è sempre quello. Non credo abbiano aggiornato le componenti del motore!!! infatti la campagna di richiamo del sensore vale anche per le My2014...!Diciamo che i problemi non sono stati risolti perchè non sono stati affrontati...campagna di richiamo a parte!

Gli iniettori della MY2010 differiscono dalla MY2014...Sulla nuova hanno ugelli di dimensioni e posizionamenti diversi...Sul rail non mi esprimo perchè non sono sicuro della differenza.

Infine, non ho mai parlato di modifiche al motore...
 
Ho una TB-120cv solo benzina. A me non piace l'alimentazione GPL perché comporta alcune limitazioni funzionali che avrei dovuto sempre sopportare e che per i miei km e le mie esigenze non avrebbero bilanciato il minimo risparmio che avrei ottenuto nel tempo. Penso anche che la versione solo benzina sia motoristicamente più affidabile perché essendo meno complessa vale il principio oggettivo che ciò che non c'è non si può rompere, tuttavia...

...questo NON SIGNIFICA che la GPL NON SIA AFFIDABILE!

In questo aspetto condivido quanto bene espresso da alcuni utenti sopra: QUALSIASI forum NON può essere ritenuto fonte statistica in quanto per numero di iscritti e relative motivazioni non può assolutamente rappresentare la realtà. La realtà invece è che la GPL esiste dall'inizio del 2012 e Alfa Romeo, un po' di tempo fa, riferì che questa motorizzazione rappresentava circa 1/3 dei numeri di vendita. Rapportando questo dato ipoteticamente al forum trovo che 81 pagine in più di 4 anni siano davvero poche, soprattutto considerando che solitamente le risposte sono sempre le solite ripetute decine di volte. Trovo anche assolutamente non credibile chi erroneamente generalizza un qualcosa della sua auto a tutte le altre simili inventandosi letteralmente proporzioni statistiche.
 
  • Like
Reactions: cla_laguerra
ho il 1.4 gpl da 8 mesi, mi trovo molto bene , motore eccezionale , pieno e potente , immediato il rilascio di cv quando servono, consumi ottimi (20 E/circa 400 km), per il momento tutto ok, pienamente soddisfatto !
 
ho il 1.4 gpl da 8 mesi, mi trovo molto bene , motore eccezionale , pieno e potente , immediato il rilascio di cv quando servono, consumi ottimi (20 E/circa 400 km), per il momento tutto ok, pienamente soddisfatto !

Ben detto! Mi associo a vittobra e ad eccezione dei mesi che nel mio caso sono 4, per il resto, come sopra. In questo modo nel forum non ci sono solo utenti scontenti e/o con problemi ma anche contenti e soddisfatti! E andiamo...
 
Buongiorno ragazzi,
so che mi odierete perchè non sono ancora possessore alfa, ma sono in possesso di una seat leon 1.9 tdi 110cv del 2005. Scrivo su questo dorum proprio perchè vorrei acquistare una giulietta 1.4 Turbo 120 cv gpl e volevo sapere da voi se è la scelta giusta per me oppure devo orientarmi verso un altro motore.
Premetto che la mia leon ha 11 anni e solo 80000 km perchè usata pochissimo, solo ultimamente la sto sfruttando un pochino in più (a dire la verità mi dispiace anche toglierla ma sta iniziando a consumare 13-14 km/l ed ha difettucci di vario genere). Il mio obiettivo è quello di risparmiare carburante perchè di questi tempi non si può più permettersi spese enormi.
Veniamo al dunque, io utilizzo la macchina per lo più per il lavoro (16 km al giorno) e nel week end per fare qualche passeggiata (massimo 100 km tra sabato e domenica). La mia scelta è ricaduta sul motore gpl della giulietta visto il basso costo del carburante, ma non riesco a decidermi se conviene veramente (so che comunque una piccola porzione di carburante sarebbe la benzina per avviare l'auto e farle percorrere i primi km). Volevo sapere se mi conviene veramente il gpl o prendere nuovamente il diesel (faccio al massimo 10000 km annui) e vorrei sapere, inoltre, se questo motore ha problemi o difetti vari, che quello che risparmierei in carburante lo rimetto in manutenzione. Secondo voi il prezzo attuale (circa 50 centesimi al litro, abito in campania in provincia di caserta) potrebbe salire o subentrare qualche supertassa che mi faccia perdere tutto il risparmio?.
In ogni caso sono ben lieto di accettare tutti i vostri consigli in generale sull'auto ed altro.
Grazie mille a tutti e buona giornata.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao e benvenuto. Noi non odiamo nessuno, ma di sicuro ti apprezzeremo di più quando avrai la tua Alfaromeo in garage.... La scelta del 120cv gpl è perfetta, sia per il chilometraggio e sia per l'affidabilità, ma anche per le brillanti prestazioni del motore. Pensa che io come auto aziendale ho una gpl, faccio 40 mila chilometri annui e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Questa è la mia seconda auto gpl.... Comprala al più presto così anche tu farai parte del mondo Alfaromeo. Non dimenticarti di presentarcela....