Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Che consumi hai in normal e che percorso fai?
Stamane vado in concessionaria a vedere una diesel 120cv
I consumi sono perfettamente giustificati dal percorso e dalla velocità= 110 in autostrada? Faccio almeno 18km lt_ Supero i 130? Consumi si alzano_ Nel traffico cittadino sono sotto i 14km/lt_ Extraurbano a piede leggero/90 km h anche 16km/lt, ma poi metto dynamic e faccio 10/12 km/lt
 
In questi giorni sto seguendo la cura Kormrider ed ho aggiunto l'additivo Sintoflon ET in attesa del prossimo vicino tagliando dei 150mila, vado in Normal, non supero mai i 130 e la media parziale è record per me= 18 km/lt_
Ma proprio adesso l'ha presa la Sig.ra Borzacchini ed andrà certamente a ramengo..
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Dunque.... che in questo confronto il diesel abbia piú coppia...direi che é fuori discussione, non serve altro che guardare le schede tecniche (se non ho letto male):

Giulietta gpl 215 N/m, il diesel da 105 cv ne ha 320...

Quindi sullo spunto in partenza la differenza si sente eccome, poi chiaro che il benzina é piú lineare nell'arco dei giri. Che il 105 cv ti attacchi al sedile....scusate, ma é un affermazione troppo soggettiva. Chiaro che se eri abituato ad un aspirato da 75 cv...ti sembrerá un missile, se invece guidi abitualmente il multiair da 170 cv...anche se ha "solo" 250 N/m di coppia...ti sembrerá niente di speciale....

giusta osservazione, io per esempio venivo da un 2.5 v6 tdi audi e quando provai la giulietta mjet 170 cv. rimasi un po deluso, non perchè l'auto non andasse...
 
Vero, ma sul 170 MA benzina in D nelle prime 3 marce si sente eccome la spinta verso il sedile .....io vengo da una BMW 320 TD con coppia di circa 350 n/m contro i 250 n/m del 1.4 della Giulietta, ma la Giulietta (a parte i primissimi metri..) va + forte e si sente .....sul giro di pista è + veloce il 1.4 benzina 170 cv rispetto al 2.0 diesel 170 cv sempre della Giulietta.
 
si ma parliamo del 170 benzina. io provai nell'ordine mjet 1.6 105 e 120 cv e 1.4 tb benz/gpl ed anche se come tempi sullo 0/100 siamo li sulle prime tre marce il 1.4 tb aveva più brio, o almeno era lq sensazione che dava...
 
si ma parliamo del 170 benzina. io provai nell'ordine mjet 1.6 105 e 120 cv e 1.4 tb benz/gpl ed anche se come tempi sullo 0/100 siamo li sulle prime tre marce il 1.4 tb aveva più brio, o almeno era lq sensazione che dava...
Intendi che la versione gpl/benza ha piu brio del 1.6 120cv diesel nelle prime 3 marce?
 
Ultima modifica:
Quando guardate la coppia tra diesel e benza, tenete sempre a mente che sulla carta sono indicati i valori "al banco"..

di fatto poi le diverse rapportature dei cambi(i benzina hanno le marce più corte, visto che allungano di più sul contagiri ed hanno meno coppia) fanno si che la coppia alla ruota sia simile. (altrimenti non si spiegherebbero tempi di accelerazione simili tra benza e nafta, a parità di cavalli). poi ovviamente una motorizzazione avrà più fiato agli alti mentre l'altra più spinta ai bassi, ma se le metti una a fianco all'altra vanno praticamete uguali...
 
Quando guardate la coppia tra diesel e benza, tenete sempre a mente che sulla carta sono indicati i valori "al banco"..

di fatto poi le diverse rapportature dei cambi(i benzina hanno le marce più corte, visto che allungano di più sul contagiri ed hanno meno coppia) fanno si che la coppia alla ruota sia simile. (altrimenti non si spiegherebbero tempi di accelerazione simili tra benza e nafta, a parità di cavalli). poi ovviamente una motorizzazione avrà più fiato agli alti mentre l'altra più spinta ai bassi, ma se le metti una a fianco all'altra vanno praticamete uguali...
Grazie della spiegazione

Invece in termini di consumi pure sono simili, o meglio il gpl?
Utilizzo misto urbano e extraurbano, massimo 15mila km annui (uso l auto per svago non per lavoro)
Io sono orientato più verso il gpl rispetto al diesel, ma ho qualche difficoltà a trovarne a km0
 
Grazie della spiegazione

Invece in termini di consumi pure sono simili, o meglio il gpl?
Utilizzo misto urbano e extraurbano, massimo 15mila km annui (uso l auto per svago non per lavoro)
Io sono orientato più verso il gpl rispetto al diesel, ma ho qualche difficoltà a trovarne a km0

putroppo non saprei dirti. anche io faccio circa 15000km all'anno, quasi tutto extraurbano, ma ho la 2.0 (e sto sui 15km/l)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie della spiegazione

Invece in termini di consumi pure sono simili, o meglio il gpl?
Utilizzo misto urbano e extraurbano, massimo 15mila km annui (uso l auto per svago non per lavoro)
Io sono orientato più verso il gpl rispetto al diesel, ma ho qualche difficoltà a trovarne a km0

Io mi sento di consigliarti il gpl, che naturalmente fa meno km/l di un diesel ma costa meno della metà e poi dipende anche di dove sei, a Roma per esempio ci sono spesso blocchi del traffico, ora a volte anche per gli euro 6 ma con il gpl giri sempre, Altrove c'è l'esenzione del bollo...