Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
questioni di opinioni, ma secondo me i dati strumentali anche se importanti da soli dicono poco. prendiamo in esempi il 1.4 tb MY2016, in tanti si lamentano della differenza di comportamento che c'è con le versioni precedenti, eppure i dati dicono che vanno allo stesso modo, addirittura dovrebbe abere piu coppia. io sono sempre convinto che le auto vanno provate, anche in un test di 10 minuti si può capire se fanno al nostro caso...
 
Buona giorno,
Sono indeciso se prendere una km0 1.6 120cv diesel o 1.4 120cv gpl la nuova versione my2016.

Oggi ho guidato una fiat 500x 1.6 120cv diesel e devo dire che ha uno sprint assurdo, unica pecca è cambiare spesso marcia perche il motore esaurisce i giri.
Per una giulietta cosa mi consigliate? Il gpl sarebbe piu divertente da guidare in allungo, inoltre leggo sul forum che il diesel consuna tanto

Perderei molto in sprint scegliendo la gpl invece della diesel?
Quanto vi consuma la diesel per fare100km
 
Buona giorno,
Sono indeciso se prendere una km0 1.6 120cv diesel o 1.4 120cv gpl la nuova versione my2016.

Oggi ho guidato una fiat 500x 1.6 120cv diesel e devo dire che ha uno sprint assurdo, unica pecca è cambiare spesso marcia perche il motore esaurisce i giri.
Per una giulietta cosa mi consigliate? Il gpl sarebbe piu divertente da guidare in allungo, inoltre leggo sul forum che il diesel consuna tanto

Perderei molto in sprint scegliendo la gpl invece della diesel?
Quanto vi consuma la diesel per fare100km
La mia 170 CV MJet a velocità codice fa i 20/21 km/l. Piede pesante e scendi a 11/12. Il GPL consuma ancora di più con l'unico vantaggio del costo. Se arriva ad 1 € fa a pari con il gasolio che però è preso di mira politicamente.
 
Il diesel non esaurisce i giri se.lo sai sfruttare. La mia pur con 170 CV ha coppia massima a 1.500 g/min in N e 1.700 in D. Quando cambi le barche a salire e non scendi sotto i giri di coppia massima, lo stai utilizzando al meglio.
 
Partendo dal presupposto che sono entrambi ottimi motori quindi vai sul sicuro, devi farti qualche calcolo, ovvero in primis se sei ben servito dai distributori di gpl nella tua zona (meglio più di uno poichè in qualcuno ti riforniscono di gas sporco e il motore avrà qualche noia), quanta città fai (se ne fai molta ti consiglio di escludere il diesel) e se per lavoro o altro fai lunghe trasferte (col gpl hai un'autonomia teorica fino a circa 450 km in base al piede, percorso etc mentre con un pieno di diesel logicamente hai più autonomia senza doverti rifornire).
A livello di costo chilometrico vince il gpl anche se di non molto (togliendo il fatto che consumi qualcosa in benza ma si tratta di massimo 20 euro al mese almeno nel mio caso).
A livello di assicurazione risparmi con la gpl, e in alcune regioni hai un'esenzione fino a 5 anni per il bollo.
Manutenzione credo sia inferiore nella gpl per via della maggiore semplicità del motore, filtro gas da cambiare ogni 15-20000 km al costo di circa 30 euro e iniettori che hanno una vita di circa 100000 km e come costo siamo sui 400 euro credo.
Naturalmente potrei aver scritto delle inesattezze quindi attendi le risposte di quelli più esperti, ma questi sono i dati che ho in base alla mia esperienza e a quella di conoscenti e amici.

P.s. per la cronaca ho una gpl del 2013
 
Partendo dal presupposto che sono entrambi ottimi motori quindi vai sul sicuro, devi farti qualche calcolo, ovvero in primis se sei ben servito dai distributori di gpl nella tua zona (meglio più di uno poichè in qualcuno ti riforniscono di gas sporco e il motore avrà qualche noia), quanta città fai (se ne fai molta ti consiglio di escludere il diesel) e se per lavoro o altro fai lunghe trasferte (col gpl hai un'autonomia teorica fino a circa 450 km in base al piede, percorso etc mentre con un pieno di diesel logicamente hai più autonomia senza doverti rifornire).
A livello di costo chilometrico vince il gpl anche se di non molto (togliendo il fatto che consumi qualcosa in benza ma si tratta di massimo 20 euro al mese almeno nel mio caso).
A livello di assicurazione risparmi con la gpl, e in alcune regioni hai un'esenzione fino a 5 anni per il bollo.
Manutenzione credo sia inferiore nella gpl per via della maggiore semplicità del motore, filtro gas da cambiare ogni 15-20000 km al costo di circa 30 euro e iniettori che hanno una vita di circa 100000 km e come costo siamo sui 400 euro credo.
Naturalmente potrei aver scritto delle inesattezze quindi attendi le risposte di quelli più esperti, ma questi sono i dati che ho in base alla mia esperienza e a quella di conoscenti e amici.

P.s. per la cronaca ho una gpl del 2013
20€/mese di benzina? Scusa quanti km fai tu in un mese?
L'inverno con temperature basse uso poi benzina ovviamente finché non si scalda il motore.
 
Conta che io abito in bassa toscana e la temperatura anche d'inverno raramente scende sotto i 5 gradi , e la media è di circa 12 gradi, ed oggi ad esempio è una bella giornata con 16 gradi ;)
in 600 metri circa avviene la commutazione, quando il motore raggiunge i 40 gradi (20 secondi al minimo prima di partire la faccio sempre girare).
La mia media è di 8000 - 10000 all'anno anche perchè ho la fortuna di lavorare vicino casa, e ci vado in bici o a piedi.
 
  • Like
Reactions: Cenz0
Partendo dal presupposto che sono entrambi ottimi motori quindi vai sul sicuro, devi farti qualche calcolo, ovvero in primis se sei ben servito dai distributori di gpl nella tua zona (meglio più di uno poichè in qualcuno ti riforniscono di gas sporco e il motore avrà qualche noia), quanta città fai (se ne fai molta ti consiglio di escludere il diesel) e se per lavoro o altro fai lunghe trasferte (col gpl hai un'autonomia teorica fino a circa 450 km in base al piede, percorso etc mentre con un pieno di diesel logicamente hai più autonomia senza doverti rifornire).
A livello di costo chilometrico vince il gpl anche se di non molto (togliendo il fatto che consumi qualcosa in benza ma si tratta di massimo 20 euro al mese almeno nel mio caso).
A livello di assicurazione risparmi con la gpl, e in alcune regioni hai un'esenzione fino a 5 anni per il bollo.
Manutenzione credo sia inferiore nella gpl per via della maggiore semplicità del motore, filtro gas da cambiare ogni 15-20000 km al costo di circa 30 euro e iniettori che hanno una vita di circa 100000 km e come costo siamo sui 400 euro credo.
Naturalmente potrei aver scritto delle inesattezze quindi attendi le risposte di quelli più esperti, ma questi sono i dati che ho in base alla mia esperienza e a quella di conoscenti e amici.

P.s. per la cronaca ho una gpl del 2013
Cammino misto città/extraurbano ma di piu città. I distributori ne trovo diversi perche abito al centro.

A livello di sprint come va la tua gpl? Perche io ho provato ieri la fiat 500x q.6 120cv jtdm che penso sia uguale alla giulietta è ha un bello sprint e ripresa.
Il gpl come si comporta? Grazie
 
Ha delle buone prestazioni, anche a pieno carico e con clima acceso non ha mai il fiato corto. il diesel da spesso l'impressione di andare più forte grazie alla spinta nel sedile data dalla maggiore coppia, percui se sei abituato ai motori gasolio all'inizio ti sembrerà più fiacco un motore a benza o gas con pari cavalli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ha delle buone prestazioni, anche a pieno carico e con clima acceso non ha mai il fiato corto. il diesel da spesso l'impressione di andare più forte grazie alla spinta nel sedile data dalla maggiore coppia, percui se sei abituato ai motori gasolio all'inizio ti sembrerà più fiacco un motore a benza o gas con pari cavalli.
Ho letto che lo sprint 0-100 kmh sia uguale in circa 10 sec sia per la gpl che il diesel
Quindi me la consiglieresti la gpl? È divertente da guidare come la 1.6 jtdm2? Io provengo da una clio 1.2 75cv benza, mai avuto diesel.