Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Ma perché tutti pensate che se tiri un motore si deve per forza rompere sfondare spaccare distruggere esplodere ? Se hai cura del motore lo scaldi , lo fai raffreddare , metti del olio decente e non quello del care4, fai la giusta manutenzione , e non fai fuorigiri in scalata . Che deve succedere ? I materiali le tecnologie sono cambiate non è come 20 anni fa che un motore a 120000 km era alla frutta . Adesso fai 250000 km con qualsiasi motore . Poi se accendete la macchina da fredda e la tirate e un altra storia ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
ah cavolo, avevo letto che il 1.4 gpl era più brioso del jtdm... Qualcuno li ha provati entrambi di persona? Giusto per sentire un'esperienza diretta senza dati alla mano.
Il test driver della concessionaria spazio di Torino mi aveva confermato la medesima impressione
 
E comunque i diesel sono più duraturi non perché sforzano meno ma perché I componenti sono più " massicci" dato le maggiori pressioni che devono sopportare rispetto al benzina

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ricordatevi che guidate la coppia, non la potenza...
 
Secondo me i tempi sono ormai maturi per parlare di "luoghi comuni" riguardo i motori.
Non è vero che il diesel è più duraturo di un benzina, piuttosto che più massiccio. Sono due tecnologie diverse, anzi aggiungo, il Diesel ha perso affidabilità nel tempo per via di tutti gli affinamenti tecnici per renderlo pulito, mentre un classico benza aspirato ha una semplicità meccanica senza paragoni.
Io ritengo che i motori, qualsiasi sia la loro alimentazione, potrebbero durare molto più dell'auto in generale, a patto che sia fatta una corretta manutenzione e che si rispetti nel vero senso della parola la Meccanica.
Poi va a gusti, per esempio io guido una TB GPL, ma sono orientato a passare al benza classico, non amo i diesel.
 
Secondo me i tempi sono ormai maturi per parlare di "luoghi comuni" riguardo i motori.
Non è vero che il diesel è più duraturo di un benzina, piuttosto che più massiccio. Sono due tecnologie diverse, anzi aggiungo, il Diesel ha perso affidabilità nel tempo per via di tutti gli affinamenti tecnici per renderlo pulito, mentre un classico benza aspirato ha una semplicità meccanica senza paragoni.
Io ritengo che i motori, qualsiasi sia la loro alimentazione, potrebbero durare molto più dell'auto in generale, a patto che sia fatta una corretta manutenzione e che si rispetti nel vero senso della parola la Meccanica.
Poi va a gusti, per esempio io guido una TB GPL, ma sono orientato a passare al benza classico, non amo i diesel.
Scusa per affermare che un motore diesel non é ,come io volgarmente l'ho chiamato "massiccio" hai smontato entrambi i motori di pari cilindrata e hai paragonato i componenti giusto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Quello che hai scritto in parte è vero in parte una cavolata non ti offendere ma se la differenza è che col benza per ottenere le stesse velocità del diesel devi far strillare la macchina semplicemente quindi mantenerlo sempre alto di giri quindi finisci per finirlo prima in termini di durata tutto qua

la cavolata mi dispiace ma l'hai scritta tu ;)

non stiamo parlando di un 127 che se lo tiri troppo lo butti dopo pochi km.
oggi un qualsiasi motore e' progettato per durare almeno 250.000km, a patto che
1)lo fai scaldare e non lo tiri a freddo
2)fai sempre i tagliandi
3)eviti fuorigiri

se rispetti questi 3 punti puoi anche tirargli le marce un giorno si e l'altro pure, e il motore andrà.. secondo me col chilometraggio che farai si smontera' prima l'auto che il motore,..
 
ognuno prende le decisioni che piu ritiene giuste ma io siccome sono dell'ambito ribadisco che in parte sono veritiere le affermazioni fatte in parte sono cavolate in piu su benzina unita al gpl hai sempre scocciature di borbottii ignettori pompe benzina che si bloccano ecc ecc ecc e rispondo inoltre RO60 che siccome come ben dice lui si guida la coppia il benza ne ha 220nm il diesel 320nm ognuno fa la sua scelta sensa nessuna critica verso nessuno ma cio che mi e succeso a me personalmente di vedere in officina da qlk anno a qst parte e che i diesel vengono per tagliandi i benzina xk rompono ogni volta qlk alcuni bobine altri ignettori per nopn contare dei casi in cui le pèompe si bloccano gli strumenti si bloccano xk come leggono una irregolarita del minimo e della marcia danno di matto..... ripeto ognuno fa come vuole e prende le sue scelte buona giornata a tutti
 
ognuno prende le decisioni che piu ritiene giuste ma io siccome sono dell'ambito ribadisco che in parte sono veritiere le affermazioni fatte in parte sono cavolate in piu su benzina unita al gpl hai sempre scocciature di borbottii ignettori pompe benzina che si bloccano ecc ecc ecc e rispondo inoltre RO60 che siccome come ben dice lui si guida la coppia il benza ne ha 220nm il diesel 320nm ognuno fa la sua scelta sensa nessuna critica verso nessuno ma cio che mi e succeso a me personalmente di vedere in officina da qlk anno a qst parte e che i diesel vengono per tagliandi i benzina xk rompono ogni volta qlk alcuni bobine altri ignettori per nopn contare dei casi in cui le pèompe si bloccano gli strumenti si bloccano xk come leggono una irregolarita del minimo e della marcia danno di matto..... ripeto ognuno fa come vuole e prende le sue scelte buona giornata a tutti
quella e' la coppia sviluppata dal motore, ma quella che "si guida" e' quella alla ruota.. ed i rapporti diversi del cambio tra benza e diesel assottiglia molto la differenza tra i 2.

comunque certo, e' sacrosanto che ognuno sceglie quel che vuole.

in quanto a durata assoluta poi ci saranno delle differenze, ma nn credo che siano molto marcate. tra 1.6 120 e 1.4 120. al contrario penso che sia più notevole tra 1.4 170 e 2.0 170.. li credo anche io che il diesel duri di più, a parità di condizioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il diesel era nato in origine come motore adatto agli impieghi gravosi e prolungati. I primissimi potevano funzionare con una grande varietà di combustibili, persino con il poverino di carbone. Oggi non è più così, il diesel ha raggiunto elevate potenze specifiche, coppia elevata già a basso numero di giri ed è meno inquinante del ciclo Otto. Di certo la durata di qualsiasi propulsore, benzina o diesel, è condizionata dall'usura. Ovvio che a numeri di giri più bassi la vita del motore sarà più lunga grazie ad una usura minore. Per questo propulsori utilizzati in prevalenza su percorsi autostradali a parità di chilometraggio saranno meno usurati dei motori utilizzati prevalentemente in città e inoltre anche componenti quali frizione, freni, trasmissione subiranno maggiore usura. Facile capire che nel.primo caso il motore avrà fatto meno giri totali rispetto alla stessa percorrenza urbana. Così come utilizzare regimi esageratamente bassi danneggia ugualmente il propulsore sforzandosi bielle e pistoni.
 
X