Giulietta - Illuminazione intermittente del quadro strumenti!

Buongiorno a tutti,

Anch'io mi sono cimentato nello smontaggio del quadro strumenti per la sostituzione dei leds visto che il tachimetro era quasi del tutto spento. Ho notato la differenza sopraccitata da @Borg riguardo la differenza di luminosità dei leds nuovi rispetto a quelli vecchi. Penso che il problema sia dovuto al fatto che i leds che abbiamo montato abbiano lumen differenti rispetto ai precedenti. Nel dettaglio, io ho montato i leds da 8-9 lumen. Probabilmente, 6-7 lumen sarebbero stati più che sufficienti.

Ad ogni modo, l'unico "fastidio" che noto riguarda le lancette illuminate di rosso. Ho notato che con i fari spenti hanno una certa intensità luminosa. Quando accendo i fari calano di intensità luminosa e, sebbene siano visibili, contrastano di meno rispetto al bianco dei nuovi leds rendendo leggermente mene agevole la lettura. Mi chiedevo se avete notato anche voi la stessa cosa.

Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze.
 
Ciao,

mi scuso in anticipo se ho sbagliato forum ma è la prima volta che scrivo qui.

Il problema è il seguente: l'illuminazione del quadro carburante della mia Giulietta va ad intermittenza, si accende e si spegne un pò a caso e senza una logica precisa.
Visualizza allegato 111502

vi allego una foto che spiega molto meglio di ogni mia possibile (e non "tecnica") descrizione cosa accade quando l'illuminazione è "assente"
Vorrei capire se è un problema comune ed a cosa potrebbe essere dovuto, ho purtroppo delle brutte esperienze passate con degli elettrauto e non vorrei sentirmo dire che si tratta di una questione complessa quando invece bisogna solo cambiare un fusibile
Grazie mille in anticipo
Piero
Ciao, ho avuto lo stesso problema nello stesso quadrante. In alfa volevano sostituire il quadro strumenti. Ho ordinato la serie di led su ebay, quindi ho smontato il quadro e prima ho sostituito i due led del quadrante. Rimontato il tutto, c'era una evidente differenza di luminosità antiestetica. Morale della favola, ho dovuto sostituire tutti i led bianchi per uniformare la luminosità. Adesso tengo la luminosità al metà. Troppa luce 🤣
 
@Borg: riguardo i leds rossi delle lancette e del computer di bordo? Hai notato un abbassamento di luminosità che rende difficile la lettura, quando accendi le luci? Se accendo le luci di giorno, l'abbassamento della luminosità del computer di bordo è tale da rendere poco leggibile i dati (ora, km, etc...)
 
@Borg: riguardo i leds rossi delle lancette e del computer di bordo? Hai notato un abbassamento di luminosità che rende difficile la lettura, quando accendi le luci? Se accendo le luci di giorno, l'abbassamento della luminosità del computer di bordo è tale da rendere poco leggibile i dati (ora, km, etc...)
Scusa se rispondo solo ora, quelli rossi non li ho sostituiti, credo che la lettura sia buona
 
Salve a tutti, dopo circa un mese dall'intervento sul quadro strumenti posso confermarvi di aver risolto il problema.
Il problema a quanto pare non sono i led ma i 2 condensatori di livellamento in alluminio che mostrerò successivamente in foto..
A scanso di equivoci e per una sicurezza futura non mi sono limitato solo alla sostituzione degli stessi ma ho effettuato inoltre:
- RIGENERAZIONE PUNTI DI SALDATURA DEL CONNETTORE
- SOSTITUZIONE DI TUTTI I 16 LED
- SOSTITUZIONE CONDENSATORI
- PULIZIA COMPLETA DELLA SCHEDA MADRE CON ALCOOL ISOPROPILICO

A riguardo, se avete effettivamente problemi sui led vi consiglio vivamente di sostituirli comunque tutti. Tenete presente che i led con il passar del tempo perdono di luminosità e sostituendone solo alcuni si creano delle difformità evidenti e molto antiestetiche (provato sul mio quadro).
Vi riporto in seguito i dati tecnici dei componenti da sostituire:
-LED- SMD PLCC2 3528 BIANCO FREDDO 6000K (16 pezzi in totale)
-CONDENSATORI- 1pz da 25v 470uf - 1pz da 35v 100uf

Riguardo i condensatori, montano degli smd in alluminio, non possedendone di identici ho saldato degli elettrolitici classici da 25v470uf ed uno da 60v100uf (mi raccomando di mantenere intatta la capacità mentre per il voltaggio potete salire ma NON SCENDERE).

Prima di allegare foto vi raccomando vivamente la sostituzione dei led poichè noterete una differenza di luminosità abissale, soprattutto se la vostra auto ha una certa età e per preservare più a lungo la loro vita di non tenere la luminosità al massimo!!Visualizza allegato 216658Visualizza allegato 216659Visualizza allegato 216660Visualizza allegato 216661Visualizza allegato 216662Visualizza allegato 216665

Riguardo i condensatori utilizzando i classici elettrolitici come in foto sono stato costretto a metterli in quella posizione poichè essendo più grossi si presentavano problemi di chiusura del coperchio posteriore!
scusami enrico la polarità del led è indifferente?? perche da me un led è partito proprio e non so come era il verso
 
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scusami enrico la polarità del led è indifferente?? perche da me un led è partito proprio e non so come era il verso
No, i led sono dei diodi ed hanno una polarità. Se messi in maniera inversa non fanno passare corrente, quindi non si accendono. In questo caso comunque non si danneggiano, basta semplicemente invertire la posizione. Su ogni led è comunque indicato il catodo tramite un bordo intagliato.