Giulietta - Illuminazione intermittente del quadro strumenti!

Salve a tutti, riguardo al problema in oggetto si è trovata una causa/soluzione? Inizialmente il quadro nativo mi diede problemi al led carburante, poi temperatura ed infine tachimetro. Sostituii personalmente 4 led ma il difetto si ripresentò dopo pochi giorni. Ho comprato un secondo quadro usato ed adesso a distanza di pochi giorni è out il led carburante. O trattasi di sfiga o c'è qualcosa che non va nel sistema di alimentazione. Qualcuno ne sa qualcosa?
Ciao, mi sono messo alla ricerca anch'io riguardo questo problema al quadro strumenti. Posseggo una Lancia Delta III, so di non appartenere a questo gruppo, ma condivido e sono interessato a risolvere il vostro stesso problema.
Ho i medesimi problemi che avete enunciato tutti voi, ma in modo particolare sul led destro del tachimetro; tutto mi partii dal livello gasolio e temperatura totalmente spenti o lampeggianti. Ma il problema si verifica casualmente sui vari led del quadro, ma non delle spie o del display.
Ho cambiato la batteria (essendo anche vecchiotta) pensando di risolvere il problema, ma nulla. Non so da cosa possa dipendere, ma non credo sia problema dei led, perché funzionano correttamente, ma penso alla logica, a qualche integrato che da i numeri. Quindi quadro da sostituire 🤦‍♂️. Chiedo conferma del mio parere.
 
Ciao, mi sono messo alla ricerca anch'io riguardo questo problema al quadro strumenti. Posseggo una Lancia Delta III, so di non appartenere a questo gruppo, ma condivido e sono interessato a risolvere il vostro stesso problema.
Ho i medesimi problemi che avete enunciato tutti voi, ma in modo particolare sul led destro del tachimetro; tutto mi partii dal livello gasolio e temperatura totalmente spenti o lampeggianti. Ma il problema si verifica casualmente sui vari led del quadro, ma non delle spie o del display.
Ho cambiato la batteria (essendo anche vecchiotta) pensando di risolvere il problema, ma nulla. Non so da cosa possa dipendere, ma non credo sia problema dei led, perché funzionano correttamente, ma penso alla logica, a qualche integrato che da i numeri. Quindi quadro da sostituire 🤦‍♂️. Chiedo conferma del mio parere.
Ciao, se ti interessa ho effettuato un intervento sul quadro circa 10 giorni fa che pare aver risolto il problema, attenderò un altro po' per averne certezza. In breve prima ho effettuato un lavaggio ad ultrasuoni della scheda madre (questa è una cosa in più che ho fatto per sicurezza) per eliminare ogni traccia di eventuale ossido. Dopo questa ho sostituito tutti e 16 i led, faccio presente che effettuando solo la sostituzione dei led potenzialmente difettosi si nota una differenza di luminosità abbastanza antiestetica... Questa è inevitabile poichè anche saldando led perfettamente identici bisogna considerare che i vecchi con il passar degli anni perdono parte della loro potenza. La differenza rispetto a prima assicuro che è notevole... !!! Non avendo lo schema elettrico del quadro ho misurato tutte le resistenze smd che intercettano la linea dei led, ma erano tutte sane. La mia attenzione è caduta allora sui 2 (ed unici) condensatori elettrolitici smd, dovrebbero essere quelli per il livellamento. Bene gli ho sostituiti con dei elettroliciti standard... Fatto questo come annunciato pare sia andato tutto a buon fine, magari vi aggiornerò fra un paio di settimane, allegando anche foto dell intervento!! PS la spesa totale è stata di circa 5 euro!
 
Ciao, se ti interessa ho effettuato un intervento sul quadro circa 10 giorni fa che pare aver risolto il problema, attenderò un altro po' per averne certezza. In breve prima ho effettuato un lavaggio ad ultrasuoni della scheda madre (questa è una cosa in più che ho fatto per sicurezza) per eliminare ogni traccia di eventuale ossido. Dopo questa ho sostituito tutti e 16 i led, faccio presente che effettuando solo la sostituzione dei led potenzialmente difettosi si nota una differenza di luminosità abbastanza antiestetica... Questa è inevitabile poichè anche saldando led perfettamente identici bisogna considerare che i vecchi con il passar degli anni perdono parte della loro potenza. La differenza rispetto a prima assicuro che è notevole... !!! Non avendo lo schema elettrico del quadro ho misurato tutte le resistenze smd che intercettano la linea dei led, ma erano tutte sane. La mia attenzione è caduta allora sui 2 (ed unici) condensatori elettrolitici smd, dovrebbero essere quelli per il livellamento. Bene gli ho sostituiti con dei elettroliciti standard... Fatto questo come annunciato pare sia andato tutto a buon fine, magari vi aggiornerò fra un paio di settimane, allegando anche foto dell intervento!! PS la spesa totale è stata di circa 5 euro!
Ciao!
Ottimo lavoro!
Hai fatto bene a sostituire i condensatori, si immagino la differenza di luminosità... aggiornaci così diamo un perché a questo problema.
 
Salve a tutti, dopo circa un mese dall'intervento sul quadro strumenti posso confermarvi di aver risolto il problema.
Il problema a quanto pare non sono i led ma i 2 condensatori di livellamento in alluminio che mostrerò successivamente in foto..
A scanso di equivoci e per una sicurezza futura non mi sono limitato solo alla sostituzione degli stessi ma ho effettuato inoltre:
- RIGENERAZIONE PUNTI DI SALDATURA DEL CONNETTORE
- SOSTITUZIONE DI TUTTI I 16 LED
- SOSTITUZIONE CONDENSATORI
- PULIZIA COMPLETA DELLA SCHEDA MADRE CON ALCOOL ISOPROPILICO

A riguardo, se avete effettivamente problemi sui led vi consiglio vivamente di sostituirli comunque tutti. Tenete presente che i led con il passar del tempo perdono di luminosità e sostituendone solo alcuni si creano delle difformità evidenti e molto antiestetiche (provato sul mio quadro).
Vi riporto in seguito i dati tecnici dei componenti da sostituire:
-LED- SMD PLCC2 3528 BIANCO FREDDO 6000K (16 pezzi in totale)
-CONDENSATORI- 1pz da 25v 470uf - 1pz da 35v 100uf

Riguardo i condensatori, montano degli smd in alluminio, non possedendone di identici ho saldato degli elettrolitici classici da 25v470uf ed uno da 60v100uf (mi raccomando di mantenere intatta la capacità mentre per il voltaggio potete salire ma NON SCENDERE).

Prima di allegare foto vi raccomando vivamente la sostituzione dei led poichè noterete una differenza di luminosità abissale, soprattutto se la vostra auto ha una certa età e per preservare più a lungo la loro vita di non tenere la luminosità al massimo!!
img 6.jpg
img 7.jpg
img 9.jpg
img 10.jpg
quadro.jpg
condensatori.jpg


Riguardo i condensatori utilizzando i classici elettrolitici come in foto sono stato costretto a metterli in quella posizione poichè essendo più grossi si presentavano problemi di chiusura del coperchio posteriore!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Enrico Eric
Si è il Led smd, ma puo' anche essere una saldatura fatta male dalla fabbrica, quindi non c'è di allarmarsi, serve solo un buon tecnico..
 
Si è il Led smd, ma puo' anche essere una saldatura fatta male dalla fabbrica, quindi non c'è di allarmarsi, serve solo un buon tecnico..
Questo tipo di difetto, cioè illuminazione intermittente e randomica che coinvolge uno o più settori, solitamente a caldo è dovuto a dispersioni, i principali indiziati sono sempre i benedetti elettrolitici in perdita... Poi ci può anche stare una saldatura fatta male ma quando il problema coinvolge più settori in maniera randomica sono di solito gli elettrolitici... Ho misurato la capacità dei 2 e davano valori sballati.. Tieni presente inoltre che sono gia state tentate (compreso me) sostituzioni di led selettivamente ma il problema è rimasto...
 
Salve, anche a me è toccato il difetto di led del quadro strumenti lato temperatura. All'alfa hanno fatto spallucce. Quadro strumenti nuovo. Oggi ho smontato il tutto, e con la scheda nuda l'ho collegata alla macchina. Ho notato che i led a spegnersi erano i due bianchi per cui impossibile dipenda dai led. Ho notato che flettendo la scheda i led si riaccendevano e a volte si spegnevano solo quelli lato tachimetro e viceversa. Comunque ho dato una scaldatina con il saldatore a una serie di contatti ed ho rimontato il tutto. Per adesso accende tutto ma non so se durerà. La mia domanda è questa:
Se dovessi prendere un quadro strumenti usato, devo prendere necessariamente lo stesso codice ricambio? Sul sito eper risulta sostituito con un altro PN con l'aggiunta di un adattatore. Io ho il 50516478 sostituito da 50527456 + adattatore
 

Allegati

  • Screenshot_20220301-224152.png
    Screenshot_20220301-224152.png
    74.6 KB · Visualizzazioni: 106
Salve, anche a me è toccato il difetto di led del quadro strumenti lato temperatura. All'alfa hanno fatto spallucce. Quadro strumenti nuovo. Oggi ho smontato il tutto, e con la scheda nuda l'ho collegata alla macchina. Ho notato che i led a spegnersi erano i due bianchi per cui impossibile dipenda dai led. Ho notato che flettendo la scheda i led si riaccendevano e a volte si spegnevano solo quelli lato tachimetro e viceversa. Comunque ho dato una scaldatina con il saldatore a una serie di contatti ed ho rimontato il tutto. Per adesso accende tutto ma non so se durerà. La mia domanda è questa:
Se dovessi prendere un quadro strumenti usato, devo prendere necessariamente lo stesso codice ricambio? Sul sito eper risulta sostituito con un altro PN con l'aggiunta di un adattatore. Io ho il 50516478 sostituito da 50527456 + adattatore
Ti posso confermare che il problema sono i led, se si accendono e spengono in maniera casuale sono loro. Tieni presente che sono collegati a sezione in serie quindi potrebbero confonderti. Avevo lo stesso problema... Chiaramente ti conviene sostituirli tutti dato che si noterebbe la differenza con quelli eventualmente saldati parzialmente
 
  • Like
Reactions: Borg
La cosa che mi stranizza è che flettendo la scheda se ne spengono altri e si riaccendono quelli non funzionanti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti posso confermare che il problema sono i led, se si accendono e spengono in maniera casuale sono loro. Tieni presente che sono collegati a sezione in serie quindi potrebbero confonderti. Avevo lo stesso problema... Chiaramente ti conviene sostituirli tutti dato che si noterebbe la differenza con quelli eventualmente saldati parzialmente
Avevi ragione su tutto, alla fine dopo i primi due sostituiti, mi sono reso conto che c'era un abisso come illuminazione tra i vecchi e i nuovi led e ho proceduto con la sostituzione di tutti i led bianchi. Adesso sono costretto a dimmerare il quadro a metà potenza dalla luce che fa. Ti ringrazio e ringrazio tutto il forum per le preziose informazioni raccolte.