Giulietta - Illuminazione vano piedi!

Re: Luce vano piedi

Finchè la modifica non creasse problemi all'impianto elettrico del veicolo non ci sono problemi...nessuno andrà mai a smontare le plafoniere per convalidare di volta in volta la garanzia...
Se ci fossero impicci elettrici richiedenti il godimento della garanzia,ovviamente, si andrebbe a verificare da dove è sorto il problema!!!
Ed in Alfa mi insegnano che hanno le attrezzature giuste per capire cosa si è collegato alla strumentazione-elettronica di bordo.
Parere assolutamente personale...ma per logica...giusto :cool:
 
Riporto da eLearn ALFA 159:

"Sia la plafoniera anteriore G10 che quella posteriore G20 sono alimentate dalla linea diretta protetta dal fusibile F39 (quindi, positivo) della centralina sottoplancia B2.
La plafoniera anteriore G10 viene comandata dal Body Computer M1: al pin 28 del connettore E di M1 giunge il segnale analogico di comando dai tre pulsanti della plafoniera stessa: il Body Computer M1 alimenta di conseguenza le luci della plafoniera G10, fornendo dai pin 21, 30 e 37 connettore E un segnale di massa temporizzato."


Non so come sia la Giulietta, ma mi sembra strano che il segnale dimmerato sia il positivo. Comunque, basta aprire la plafoniera e verificare con un tester.

La plafoniera della 159 è piu "evoluta" della giulietta...hanno schemi differenti...su giulietta nn si ha lo stesso.cablaggio diretto al body.
Tra l.altro l anteriore e posteriore di giulietta per quanto.riguarda l accensione con pulsante sono indipendenti e nn comunicano tra loro mentre su 159 sono centralizzate in quanto elettroniche.

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Re: Luce vano piedi

Il mercato italiano è risaputo che è considerato di serie non B ma C....2!! Quello che stupisce è che questo pensiero viene da marche italiane...
 
Re: Luce vano piedi

non riesco ad allegare file.. cmq se interessati a queste cose
DESCRIZIONE FUNZIONALE


Il
Body Computer M001 riceve in ingresso i segnali di "porta aperta" ai pin 50
(porta anteriore lato guida), 51 (porta lato anteriore passeggero), 36 (porta
posteriore sinistra) e 33 (porta posteriore destra) del connettore F di
M001.

La
plafoniera anteriore G010 è alimentata dalla linea “SBMT” protetta dal fusibile
F32 collocato sul Body Computer M001, mentre dal pin 8 del connettore F giunge
il segnale analogico di comando temporizzato.

La
plafoniera posteriore G020 è alimentata dalla linea “SBMT” protetta dal fusibile
F32 collocato sul Body Computer M001, mentre dal pin 13 del connettore F giunge
il segnale analogico di comando temporizzato.

Il
Body Computer M001 - connettore A - è alimentato direttamente dalla batteria
dalla linea protetta dal maxifuse F01 della centralina vano motore B001.

Il
Body Computer M001 è alimentato invece "sottochiave" (INT) al pin 2 del
connettore G: tale segnale serve, tra l'altro per "risvegliare la rete".

Il
pin 11 del connettore G di M001 fonisce al Body Computer la massa di
riferimento.

Tramite la linea CAN il Body Computer M001 si
collega al quadro strumenti E050, al quale invia un segnale che fa accendere,
quando necessario, la spia "porte aperte" con relativa segnalazione del
buzzer.

ricordandovi che la manomissione dell'impianto elettrico è causa di decadimento della garanzia ufficiale.
ciao
 
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Reactions: mondelli vito
Re: Luce vano piedi

Con la sola sostituzione delle luci plafoniere con quelle a led si perde la garanzia o no?

beh.. alla fine mica manometti l'impianto!.. se metti lampade dello stesso tipo e degli stessi watt di quelle indicate nell' libretto di U.M. non vedo dove possa esserci il problema :)... io le ho cambiate tutte!!...

per il discorso di aggiungere le luci nei vani piedi, un mio amico sulla 147 ha intercettato dalla centralina fusibili i cavi della plafoniera anteriore.. ottenendo cosi accensione e spegnimento con tanto di effetto a dissolvenza assieme appunto alle plafoniere.. a guardarle sembrano simili a quelle della giulietta.. in linea di massima anche il funzionamento ed i collegamenti dovrebbero essere i medesimi!..
 
Re: Luce vano piedi

beh.. Alla fine mica manometti l'impianto!.. Se metti lampade dello stesso tipo e degli stessi watt di quelle indicate nell' libretto di u.m. Non vedo dove possa esserci il problema :)... Io le ho cambiate tutte!!...

Per il discorso di aggiungere le luci nei vani piedi, un mio amico sulla 147 ha intercettato dalla centralina fusibili i cavi della plafoniera anteriore.. Ottenendo cosi accensione e spegnimento con tanto di effetto a dissolvenza assieme appunto alle plafoniere.. A guardarle sembrano simili a quelle della giulietta.. In linea di massima anche il funzionamento ed i collegamenti dovrebbero essere i medesimi!..
ognuno e' libero di fare quello che vuole sulla sua vettura, io mi limito a ricordarvi solo come agisce casa madre nei confronti di chi manomette impianti in garanzia. Non e' una cosa solod i fiat ma e' una legge....
 
Re: Luce vano piedi

ognuno e' libero di fare quello che vuole sulla sua vettura, io mi limito a ricordarvi solo come agisce casa madre nei confronti di chi manomette impianti in garanzia. Non e' una cosa solod i fiat ma e' una legge....

Certo certo! e fai bene a ricordarlo!.. ma cambiare una siluro a filamento.. con un'altra a led.. stesso tipo e stessa potenza di quelle prescritte dal produttore non dovrebbe (poi sai com'è.. mai dire mai!!) far decadere la garanzia!.. non specificano mica che devono esser a filamento!.. una volta che rispetto modello e watt da loro imposti, non ho ne manomesso, ne sostituito con qualcosa di non adatto all'impianto!!.. no?
 
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Re: Luce vano piedi

[SUB]Io volevo installare i led nel vano piedi, collegandolo semplicemente ad un interruttore che decido io quando accenderlo o meno.. come lo avevo nella 147.

Posso prendere il positivo sotto la scatola fusibili? altrimenti?
Grazie[/SUB]