Giulietta - Indicatore gasolio "ballerino"!!

re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

semplicemente di fornire targa ed altri dati per contattare loro stessi l'officina e cercare di risolvere il problema. Peccato che la mia officina non sia autorizzata Alfa Romeo :Bash:
Quindi in definitiva vedo come procedono le cose, dopodichè, in caso di esito negativo, la faccio controllare semplicemente da un'officina ufficiale per cercare di identificare il problema e poi torno dalla mia officina per dirgli preciso cos'ha.

Quindi aspetto che mi finisca questo pieno, ne faccio un altro e vedo se la situazione migliora o rimane invariata :D
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Apposto ragazzi, non c'è bisogno che contatti alfainfomore :) mi ha contattato l'assistenza clienti ufficiale in pv direttamente qui sul forum. Sono rimasto sbalordito di questa iniziativa... veramente un servizio clienti da paura.



Credo che volessi dire che i consumi AUMENTANO e non "si riducono". Comunque ma quello è ovvio... ma non che scende all'improvviso di 1 tacca - 1 tacca e mezzo... sono 20€ di nafta che sicuramente non consumi con una "accelerata" di qualche secondo...quindi è da escludere questo. Il mio problema è che si blocca in modo random e poi all'improvviso scende tutto di botto.
:Inizio OT: Ma anche la tua 140cv diesel ha il doppio scarico dietro? :Fine OT:

Comunque grazie a tutti ragazzi per l'aiuto che state cercando di darmi .:stretta:.

è normale ...doppio a vita....
cmq quando fai rifornimento spegni la macchina..????
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

è normale ...doppio a vita....
cmq quando fai rifornimento spegni la macchina..????

Si si sempre ;) ma anche perchè mi sembra normale spegnere l'auto, non mi sentirei al sicuro se no :)
 
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re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Salva a tutti,

da un paio di settimane posseggo una Giulietta 2.0 JTDm 170 CV e sono felicissimo. Davvero una gran bella macchina!
Anche io ho riscontrato qualche anomalia con l'indicatore del gasolio.

Quando ho comprato la macchina (23.800 Km aziendale) era in riserva e quindi siamo andati con il concessionario a mettere gasolio per fare un giro di prova per vedere se era tutto ok.
Ho fatto e il pieno e la lancetta è salita a 3/4 di pieno per poi crollare giù segnando 0. Dopo qualche minuto camminando la lancetta è risalita su segnando il pieno. Il concessionario ha detto che probabilmente è l'elettronica che si stava ritarando perchè la macchina era stata troppo tempo senza gasolio.
Man mano che cammino però mi rendo conto che la lancetta è veramente un po' instabile quando si fa le curve e accade anche a me che rimane ferma per Km per poi scendere giù una tacca in tempi brevissimi.

Qualcuno è riuscito risolvere questo problema?

Un saluto.
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Sulla mia Alfa 159 il difetto al galleggiante è apparso improvvisamente: casualmente parcheggio l'auto in una piazzetta in pendenza con l'auto "coricata" sul lato guida. Alla ripresa dell'auto trovo l'indicatore a zero che, in fase di partenza è risalito. Sembrava normale ma, da allora ha continuato a flottare tra zero e la reale misura. Solo il pieno ristabiliva entro certi consumi il normale funzionamento. Da ieri si è arrestato sullo zero.
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Una cosa è certa, al momento del rifornimento il motore deve stare spento, così la lancetta, al riavvio, si adeguerà al nuovo livello di carburante senza strane oscillazioni.
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Una cosa è certa, al momento del rifornimento il motore deve stare spento, così la lancetta, al riavvio, si adeguerà al nuovo livello di carburante senza strane oscillazioni.

Ma nessuno ha detto che ha fatto il pieno a macchina accesa...

Comunque raga io pensavo di aver risolto dopo un paio di pieni. Ma dopo essermi fatto 3100km in 3 giorni noto che ancora qualche anomalia la presenta la lancetta.
Sempre come prima e cioè la lancetta sembra restare ferma per un pò per poi scendere tutto in un colpo.
Es.
In autostrada con cruise control sempre attivo a 130 con pendenza 0 (pianeggiante) la lancetta segna 3/4 di gasolio. Dopo 2 ore scende di poco, ma appena mi sono fermato all'autogrill (parcheggiata sempre in pianeggiante) al ritorno trovo circa 1 tacca in meno.

Boh non riesco a capire da cosa possa essere dovuto :fragend008:
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Ma nessuno ha detto che ha fatto il pieno a macchina accesa...

Comunque raga io pensavo di aver risolto dopo un paio di pieni. Ma dopo essermi fatto 3100km in 3 giorni noto che ancora qualche anomalia la presenta la lancetta.
Sempre come prima e cioè la lancetta sembra restare ferma per un pò per poi scendere tutto in un colpo.
Es.
In autostrada con cruise control sempre attivo a 130 con pendenza 0 (pianeggiante) la lancetta segna 3/4 di gasolio. Dopo 2 ore scende di poco, ma appena mi sono fermato all'autogrill (parcheggiata sempre in pianeggiante) al ritorno trovo circa 1 tacca in meno.

Boh non riesco a capire da cosa possa essere dovuto :fragend008:

Sì, qualcosa del genere lo fa anche la mia. Credo se ne fosse dibattuto tempo fa, ad ogni modo la lettura del livello che viene effettuata è digitale, con un intervallo di campionamento prolungato appositamente per impedire che le disconnessioni o le curve alterino la lettura del livello corrente tramite l'indicatore analogico (lancetta). A volte l'intervallo è così ampio che probabilmente il livello sembra essere stimato, per poi riposizionarsi al livello corretto alla riaccensione del veicolo.
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Sì, qualcosa del genere lo fa anche la mia. Credo se ne fosse dibattuto tempo fa, ad ogni modo la lettura del livello che viene effettuata è digitale, con un intervallo di campionamento prolungato appositamente per impedire che le disconnessioni o le curve alterino la lettura del livello corrente tramite l'indicatore analogico (lancetta). A volte l'intervallo è così ampio che probabilmente il livello sembra essere stimato, per poi riposizionarsi al livello corretto alla riaccensione del veicolo.

Questa è l'unica spiegazione... anche se è un pò stupida come cosa, perchè usare 2 ore come intervallo di tempo praticamente diventa inutile averlo. E poi se il problema è quello allora lo dovrebbe fare sempre, invece a volte non lo fa :fragend013:
Magari la centralina è impostata che in base a dei parametri precisi decide se prolungare l'intervallo di tempo o meno.
Ma non gli veniva più facile impostare 10-20 minuti di intervallo fissi? Si risolveva facilmente... Vabbè vorrà dire che ogni volta che arrivo alla riserva metterò subito il gasolio nel dubbio
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Dall' altro giorno ha iniziato a fare cose strane anche il mio indicatore....
faccio il pieno (54 l) e non va al massimo, cosa che ha sempre fatto in 2 anni di vita. infatti mi sembrava strano che non avessi riempito a sufficienza il serbatoio. dopo di che si riallinea al massimo. poi ritorna giù di una tacca e poi di nuovo su....provo a vedere nel prossimo pieno altrimenti le faccio dare un'occhiata in officina.
Ciao
 
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