sisi, ho capito che avevi capito
Il mio amico non è ingegnere Alfa, ma ha lavorato per una società di consulenza che ho scoperto essere una di quelle che effettivamente fa la progettazione per le case automobilistiche. Il che mi ha sorpreso non poco, pensavo che una volta che la casa madre avesse progettato l' auto poi inviava le specifiche ai fornitori per la realizzazione del pezzo. Invece anche la progettazione delle sospensioni è, alle volte, affidata all'esterno! Cmq il mio amico ing è ora nel motorsport tra F1 ed endurance, oltre ad essere troppo giovane per conoscere con cura la progettazione della
159, che se non ricordo male ha quadrilateri alti anteriori e Mc Pherson posteriori, quindi architetture molto raffinate che hanno ottime caratteristiche sia in comfort che in dinamica e non richiedono molti compromessi. Il rovescio della medaglia è che sono costose e ingombranti, levando spazio a cofano e bagagliaio. Sulla 159 semmai il problema era una mancanza di agilità dovuta ad un paio di quintali di sovrappeso. Resta per me un'auto bellissima, anche e soprattutto in versione Brera.