Giulietta - Instabile su dossi/buche!

Se lo perdi.....perché non sai guidare!
[emoji6]
no.. come ha spiegato filobus è fatto apposta per far vedere meglio ai passeggeri dietro come si fanno le curve...
 
tecnica_alfa_giulietta_5.png


Grazie della disamina @filobus
 
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E poi gli altri si chiedono perché si è alfisti.....
Alfisti ed ingegneri alfa che in stile McGiver ti inventano un sistema sferzante sfruttando un presunto difetto.
Mi ricorda come si è passati dalla Giulietta alla 75 mantenendo gli stessi lamierati
 
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no.. come ha spiegato filobus è fatto apposta per far vedere meglio ai passeggeri dietro come si fanno le curve...
:eek:Beh non volevo dire proprio questo :( però i passeggeri sensibili mi dicono che dietro la macchina sembra galleggiare. Io replico che è come la BMW serie 7 che ha le ruote posteriori sterzanti e gli ammortizzatori pneumatici per fare in modo di mantenere i passeggeri come su un tappeto volante. Tanto di solito i miei passeggeri non ne capiscono nulla:p. Ps per l'ammiraglia Alfa speriamo nelle sospensioni pneumatiche per azzerare i compromessi tra comfort e dinamica mentre per la Giulia sceglierei il Pack performance con gli ammortizzatori a controllo elettronico.
 
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:eek:Beh non volevo dire proprio questo :( però i passeggeri sensibili mi dicono che dietro la macchina sembra galleggiare. Io replico che è come la BMW serie 7 che ha le ruote posteriori sterzanti e gli ammortizzatori pneumatici per fare in modo di mantenere i passeggeri come su un tappeto volante. Tanto di solito i miei passeggeri non ne capiscono nulla:p. Ps per l'ammiraglia Alfa speriamo nelle sospensioni pneumatiche per azzerare i compromessi tra comfort e dinamica mentre per la Giulia sceglierei il Pack performance con gli ammortizzatori a controllo elettronico.
tranquillo che ho capito perfettamente cosa hai detto nei tuoi interessanti post.. :)

ps della 159 che mi dici?ne parli col tuo amico ingegnere alfa?
 
tranquillo che ho capito perfettamente cosa hai detto nei tuoi interessanti post.. :)

ps della 159 che mi dici?ne parli col tuo amico ingegnere alfa?
:) sisi, ho capito che avevi capito ;) Il mio amico non è ingegnere Alfa, ma ha lavorato per una società di consulenza che ho scoperto essere una di quelle che effettivamente fa la progettazione per le case automobilistiche. Il che mi ha sorpreso non poco, pensavo che una volta che la casa madre avesse progettato l' auto poi inviava le specifiche ai fornitori per la realizzazione del pezzo. Invece anche la progettazione delle sospensioni è, alle volte, affidata all'esterno! Cmq il mio amico ing è ora nel motorsport tra F1 ed endurance, oltre ad essere troppo giovane per conoscere con cura la progettazione della 159, che se non ricordo male ha quadrilateri alti anteriori e Mc Pherson posteriori, quindi architetture molto raffinate che hanno ottime caratteristiche sia in comfort che in dinamica e non richiedono molti compromessi. Il rovescio della medaglia è che sono costose e ingombranti, levando spazio a cofano e bagagliaio. Sulla 159 semmai il problema era una mancanza di agilità dovuta ad un paio di quintali di sovrappeso. Resta per me un'auto bellissima, anche e soprattutto in versione Brera.
 
stasera quando ho tempo vi posto le sospensioni che vorrei per le nuove alfa alto di gamma
 
Da quello che ho letto, ora posso vantarmi di questo comportamento dell'auto. Spero che non ci rubino mai il progetto.
 
:) sisi, ho capito che avevi capito ;) Il mio amico non è ingegnere Alfa, ma ha lavorato per una società di consulenza che ho scoperto essere una di quelle che effettivamente fa la progettazione per le case automobilistiche. Il che mi ha sorpreso non poco, pensavo che una volta che la casa madre avesse progettato l' auto poi inviava le specifiche ai fornitori per la realizzazione del pezzo. Invece anche la progettazione delle sospensioni è, alle volte, affidata all'esterno! Cmq il mio amico ing è ora nel motorsport tra F1 ed endurance, oltre ad essere troppo giovane per conoscere con cura la progettazione della 159, che se non ricordo male ha quadrilateri alti anteriori e Mc Pherson posteriori, quindi architetture molto raffinate che hanno ottime caratteristiche sia in comfort che in dinamica e non richiedono molti compromessi. Il rovescio della medaglia è che sono costose e ingombranti, levando spazio a cofano e bagagliaio. Sulla 159 semmai il problema era una mancanza di agilità dovuta ad un paio di quintali di sovrappeso. Resta per me un'auto bellissima, anche e soprattutto in versione Brera.
yes...
a dirla tutta filobus, ma penso che tu lo sappia, è la 159 ad essere una versione allungata della brera...
 
Lungi da me contestare filobus ed il suo amico ingegnere, tuttavia io non riesco a vederlo questo effetto sterzante, sarà sicuramente una mia lacuna.

Vedo il corpo azzurro che bascula verticalmente ancorato al telaio in modo piuttosto robusto e mi viene difficile pensare che le boccole possano avere un gioco così lasco da consentire una deformazione così importante sul piano orizzontale. I 2 bracci che si agganciano al corpo azzurro non dovrebbero influire molto, perché spostandosi sul piano verticale, dovrebbero variare solo i valori di inclinazione della ruota verso terra e dovrebbe avere un effetto benefico sotto carico (sulla ruota esterna alla curva).

Lo ammetto, non sono un ingegnere, di solito i cinematismi e la meccanica riesco a comprenderli, in questo caso no.
Colpa mia.
 
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