Giulietta - Instabile su dossi/buche!

Lungi da me contestare filobus ed il suo amico ingegnere, tuttavia io non riesco a vederlo questo effetto sterzante, sarà sicuramente una mia lacuna.

Vedo il corpo azzurro che bascula verticalmente ancorato al telaio in modo piuttosto robusto e mi viene difficile pensare che le boccole possano avere un gioco così lasco da consentire una deformazione così importante sul piano orizzontale. I 2 bracci che si agganciano al corpo azzurro non dovrebbero influire molto, perché spostandosi sul piano verticale, dovrebbero variare solo i valori di inclinazione della ruota verso terra e dovrebbe avere un effetto benefico sotto carico (sulla ruota esterna alla curva).

Lo ammetto, non sono un ingegnere, di solito i cinematismi e la meccanica riesco a comprenderli, in questo caso no.
Colpa mia.
Naturalmente le ruote sono ancorate in maniera robusta al telaio, non hanno i gradi di libertà di quelle del carrello, era un'estremizzazione per far capire il concetto. Ma come qualsiasi elemento soggetto a forze subiscono una deformazione che in questo caso è elastica ovvero al termine della forza applicata il componente ritorna nelle condizioni iniziali. Lo studio sul dimensionamento e sui materiali utilizzati (boccole in gomma o teflon, traverse in acciaio o alluminio) fornisce dei valori su questa deformazione sotto carico che sono sfruttati per dare degli effetti specifici alla ruota. Non solo in questo tipo di sospensione ma in tutte, anche se con caratteristiche diverse in base all'architettura scelta. Parliamo di frazioni di grado, dato che le auto a ruote posteriori sterzanti attive derivano solo di 1,5-2° qua saremo nettamente a meno ma se ben sfruttati nella guida al limite sono percepibili "ad orecchio". Per chiarezza sui numeri di questa deformazione non saprei darti valori esatti ma questa discussione che parla proprio di instabilità del posteriore fa capire che comunque è percepibile anche se non da tutti, era percepibile a me e per questo ne parlai con il mio amico che mi spiegò cosa avveniva.
 
yes...
a dirla tutta filobus, ma penso che tu lo sappia, è la 159 ad essere una versione allungata della brera...
:eek::eek::eek::eek: NON LO SAPEVO! Il telaio 159 è stato derivato da quello Brera? Pensavo il contrario... mi sento come quando penso se è nato prima l'uovo o la gallina!
 
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Lungi da me contestare filobus ed il suo amico ingegnere, tuttavia io non riesco a vederlo questo effetto sterzante, sarà sicuramente una mia lacuna.

Vedo il corpo azzurro che bascula verticalmente ancorato al telaio in modo piuttosto robusto e mi viene difficile pensare che le boccole possano avere un gioco così lasco da consentire una deformazione così importante sul piano orizzontale. I 2 bracci che si agganciano al corpo azzurro non dovrebbero influire molto, perché spostandosi sul piano verticale, dovrebbero variare solo i valori di inclinazione della ruota verso terra e dovrebbe avere un effetto benefico sotto carico (sulla ruota esterna alla curva).

Lo ammetto, non sono un ingegnere, di solito i cinematismi e la meccanica riesco a comprenderli, in questo caso no.
Colpa mia.
tecnica_alfa_giulietta_2.png

Così a intuito spannometrico se la forza applicata è F e la deformazione avviene negli elementi che ho cerchiato in rosso la ruota dovrebbe muoversi in fase a quelle anteriori come indicato nel tratteggio nero. Se la deformazione avvenisse nell'elemento cerchiato in verde la sterzata avverrebbe in controfase che ho tratteggiato in verde, come penso che avvenga in relazione alle sensazioni dinamiche che percepisco della Giulietta.
 

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Naturalmente le ruote sono ancorate in maniera robusta al telaio, non hanno i gradi di libertà di quelle del carrello, era un'estremizzazione per far capire il concetto. ........

Parliamo di frazioni di grado, dato che le auto a ruote posteriori sterzanti attive derivano solo di 1,5-2° qua saremo nettamente a meno ma se ben sfruttati nella guida al limite sono percepibili "ad orecchio".......

No no è chiarissima la tua spiegazione, non ho certo interpretato le tue indicazioni come esagerate, ovvio che erano finalizzate a spiegare meglio il concetto.
Ma ci sono dei criteri di fondo che non mi tornano, oppure forse, potresti aver compreso male ciò che ti ha trasferito il tuo amico, oppure ancora io che non capisco un razzo, ma è solo un'ipotesi non offenderti ti prego. Perchè non mi torna ...te lo spiego subito, io credo che nessun progettista vada a concepire un simile comportamento per rendere la vettura sterzante "controfase" in condizioni come dici tu "ben sfruttati nella guida al limite"; ho letto vari articoli riferiti ad auto e prototipi con retrotreno sterzante e mi sembra di aver capito che il comportamento "controfase" (anteriore destra che gira a destra e posteriore destra che si apre a sinistra - giusto per capirci) è studiato e progettato solo per basse velocità, diversamente per andature più sostenute o comunque sotto carico della ruota posteriore esterna, l'effetto sterzante è sfruttato "in fase" (anteriore destra che gira a destra e posteriore destra che si apre anch'essa a destra).
Il perchè e facile comprenderlo, infatti, provato "sulla mia pelle" se ti appoggi in curva a velocità sostenuta e con un carico deciso e forte sulle ruote esterne e la posteriore deriva leggermente "in fase", rischi un sovrasterzo improvviso e difficilmente controllabile (altro che leggera scodata, io ho fatto un bel 360).

Ecco perchè di norma i progettisti, in modo puramente meccanico o assecondati dalla elettronica, privilegiano la soluzione "in fase" per le alte velocità/carichi.
 
CI siamo accavallati, ho scritto mentre tu postavi, comunque non riesco a vedere l'allegato.
 
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Ecco perchè di norma i progettisti, in modo puramente meccanico o assecondati dalla elettronica, privilegiano la soluzione "in fase" per le alte velocità/carichi.
Sono d' accordo con te sulla mancanza di stabilità che fornisce la deformazione in controfase alle alte velocità, infatti la giulietta risulta instabile a molti ed è per questo che il titolo della discussione è "giulietta instabile su dossi e buche". Ripeto, l'instabilità alle andature allegre della macchina fa si che la mia ragazza non riesca a fidarsi del retrotreno, soprattutto nei giunti sui ponti autostradali in curva. Devo dire che un paio di volte mi è successo che su un ponte autostradale della SA-RC si è disinserito il cruise control impostato a velocità codice perchè si era attivato l'esp per una scodata troppo allegra...
 
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:eek::eek::eek::eek: NON LO SAPEVO! Il telaio 159 è stato derivato da quello Brera? Pensavo il contrario... mi sento come quando penso se è nato prima l'uovo o la gallina!
non è che il telaio della 159 sia un brera allungato.. il progetto originale è brera per qnt riguarda l'estetica mentre il pianale è 159 (originariamente però studiato per auto di segmento superiore).. almeno così so io, a dirmelo è stato un progettista del centro stile che ho conosciuto qlc anno fa ad un raduno (in forum dovrebbe anche esserci il forum con le foto dell'evento)
 
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:eek::eek::eek::eek: NON LO SAPEVO! Il telaio 159 è stato derivato da quello Brera? Pensavo il contrario... mi sento come quando penso se è nato prima l'uovo o la gallina!
Infatti è il contrario, il pianale premium sviluppato in collaborazione con GM, vide per Alfa la prima realizzazione con la 159, subito dopo in versione accorciata, venne utilizzato per Brera e Spider.
 
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