filobus
Alfista principiante
- 6 Giugno 2017
- 30
- 48
- 29
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 TB
- Altre Auto
- peugeot, fiat
Naturalmente le ruote sono ancorate in maniera robusta al telaio, non hanno i gradi di libertà di quelle del carrello, era un'estremizzazione per far capire il concetto. Ma come qualsiasi elemento soggetto a forze subiscono una deformazione che in questo caso è elastica ovvero al termine della forza applicata il componente ritorna nelle condizioni iniziali. Lo studio sul dimensionamento e sui materiali utilizzati (boccole in gomma o teflon, traverse in acciaio o alluminio) fornisce dei valori su questa deformazione sotto carico che sono sfruttati per dare degli effetti specifici alla ruota. Non solo in questo tipo di sospensione ma in tutte, anche se con caratteristiche diverse in base all'architettura scelta. Parliamo di frazioni di grado, dato che le auto a ruote posteriori sterzanti attive derivano solo di 1,5-2° qua saremo nettamente a meno ma se ben sfruttati nella guida al limite sono percepibili "ad orecchio". Per chiarezza sui numeri di questa deformazione non saprei darti valori esatti ma questa discussione che parla proprio di instabilità del posteriore fa capire che comunque è percepibile anche se non da tutti, era percepibile a me e per questo ne parlai con il mio amico che mi spiegò cosa avveniva.Lungi da me contestare filobus ed il suo amico ingegnere, tuttavia io non riesco a vederlo questo effetto sterzante, sarà sicuramente una mia lacuna.
Vedo il corpo azzurro che bascula verticalmente ancorato al telaio in modo piuttosto robusto e mi viene difficile pensare che le boccole possano avere un gioco così lasco da consentire una deformazione così importante sul piano orizzontale. I 2 bracci che si agganciano al corpo azzurro non dovrebbero influire molto, perché spostandosi sul piano verticale, dovrebbero variare solo i valori di inclinazione della ruota verso terra e dovrebbe avere un effetto benefico sotto carico (sulla ruota esterna alla curva).
Lo ammetto, non sono un ingegnere, di solito i cinematismi e la meccanica riesco a comprenderli, in questo caso no.
Colpa mia.