esodar1981
Iscritto Premium ORO
Siamo LARGAMENTE OFF TOPIC
Sorvoliamo sul resto e facciamo pulizia.....
Sorvoliamo sul resto e facciamo pulizia.....
No, dissento. Sono d'accordo sul discorso 159-Brera, su tutte le altre info preziose sulla struttura delle sospensioni posteriori sono secondo me perfettamente in topic.Siamo LARGAMENTE OFF TOPIC
Sorvoliamo sul resto e facciamo pulizia.....
No, era il "facciamo pulizia" che mi preoccupava... tutto ok!Siete liberi di aprire un topic generale dedicato alle geometrie delle sospensioni
EDIT: sono andato a controllare.... non mi pare di aver rimosso le info che ritieni coerenti al topic...
TERZA E ULTIMA PARTE (giuro!!!)
Ora veniamo al succo di questa discussione: perchè la Giulietta sembra sbandare nelle curve che presentano delle buche?
Il motivo è proprio insito in quella geometria finto multilink che se sollecitata lateralmente, cosa che avviene nelle buche, produce la variazione nell'angolo di deriva che fa percepire il posteriore come se fossimo su un carrello della spesa con le ruote posteriori mobili. Ho usato il termine "sembra sbandare" in quanto non c'è una vera e propria perdita di aderenza tra pneumatico e asfalto quanto piuttosto un movimento dei pneumatici rispetto alla scocca, cosa che avviene normalmente all' anteriore. Quindi se la sensazione è quella di scivolare, in realtà non state scivolando, non resta quindi che fidarsi e con il tempo si prende come peculiarità dell' auto. Ad esempio io adoro l'handling della Giulietta e il suo posteriore pazzerello, mio padre non sopporta il retrotreno perchè si sente sballottato e la mia ragazza invece non si fida e rallenta. Ma io, che sono uno smanettone ho imparato a fidarmi e vista la ferocia con cui sono riuscito ad affrontare rotonde e curve strette ho ragione a farlo. E' lo scotto da pagare per un'auto divertente dai costi contenuti insieme al fatto che le succitate boccole si usurano abbastanza rapidamente, estremizzando col tempo l'effetto carrello. Quattroruote infatti, nella sua prova di durata dei 100k km ha evidenziato uno scodinzolio sullo sconnesso verso fine prova per usura delle boccole. Quindi non vi affannate a fare continue convergenze o equilibrature come assicurato ad esempio dell' utente VURT, questa resta una caratteristica della Giulietta e chi asserisce che non ce l'ha vuol dire soltanto che non la percepisce perchè poco sensibile a livello vestibolare. Al massimo se l'auto è stata molto vissuta e l'effetto carrello vi risulta insopportabile fate cambiare le boccole elastiche, ma nella cosapevolezza che non cesserà del tutto. Ciao
Anche a bassa velocità, se lo pneumatico incontra una buca può essere soggetto a forze laterali che dipendono dalle caratteristiche della buca e dall'incidenza della ruota rispetto all'asperità, quindi anche a bassa velocità una buca può sollecitare più la parte laterale dalla ruota con uno forza "di taglio" che genererà l'effetto autosterzante di cui parlavamo.Lo hai scritto tu, se sollecitata lateralmente! Ma il problema di cui parli si manifesta a basse velocità a senza sollecitazioni particolari.
Penso che semplicemente non la percepivi, senza offese, io non vedo bene i colori ed è un limite della mia capacità sensoriale, tu magari a livello vestibolare non percepisci accelerazioni leggere perchè il tuo orecchio interno necessità di un'accelerazione maggiore per attivarsi (non mi dilungo perchè è materia complessa)La mia ex Giulietta 2.0 170cv l'ho data in permuta con poco più di 100 mila chilometri e non ha mai manifestato questa "caratteristica".
Io ho provato tutte le motorizzazione di giulietta tranne la QV ed ho sempre percepito questa caratteristica autosterzante in controfase, anche quattroruote nelle sue prove lo ha percepito. Inoltre ricordo un utente del forum che ha fatto 250km per venire dal tuo gommista senza risolvere il "problema", perchè semplicemente caratteristica intrinseca delle sospensioni. Magari se i serraggi o le boccole sono un po' laschi si può migliorare, ma non si eliminerà del tutto perchè neanche un meccanico magico può cambiare l'architettura delle sospensioni.Un mio amico che lamentava questa "caratteristica" l'abbiamo risolta con un'attenta correzione della convergenza e campanatura e non ha mai più avuto problemi.
Ripeto che è una deformazione programmata di boccole e bracci della sospensione a livello progettuale, che genera un effetto che è stato percepito da me e da altri utenti del forum già a vettura nuova, quindi non è un effetto che inizia con l'usura delle boccole ma che al massimo peggiora con l'usura delle stesse.Se fossero le boccole a generare lo spostamento del retrotreno, queste dovrebbero anche farsi sentire con i classici rumori della meccanica.
Sono io quell'utente del forum.Io ho provato tutte le motorizzazione di giulietta tranne la QV ed ho sempre percepito questa caratteristica autosterzante in controfase, anche quattroruote nelle sue prove lo ha percepito. Inoltre ricordo un utente del forum che ha fatto 250km per venire dal tuo gommista senza risolvere il "problema", perchè semplicemente caratteristica intrinseca delle sospensioni., ma non si eliminerà del tutto perchè neanche un meccanico magico può cambiare l'architettura delle sospensioni.
Cosa intendi dire? Che se sono laschi il problema lo si avverte meno? O il contrario? Credo più la seconda.Magari se i serraggi o le boccole sono un po' laschi si può migliorare
Anche a bassa velocità, se lo pneumatico incontra una buca può essere soggetto a forze laterali che dipendono dalle caratteristiche della buca e dall'incidenza della ruota rispetto all'asperità, quindi anche a bassa velocità una buca può sollecitare più la parte laterale dalla ruota con uno forza "di taglio" che genererà l'effetto autosterzante di cui parlavamo.
Penso che semplicemente non la percepivi, senza offese, io non vedo bene i colori ed è un limite della mia capacità sensoriale, tu magari a livello vestibolare non percepisci accelerazioni leggere perchè il tuo orecchio interno necessità di un'accelerazione maggiore per attivarsi (non mi dilungo perchè è materia complessa)
Io ho provato tutte le motorizzazione di giulietta tranne la QV ed ho sempre percepito questa caratteristica autosterzante in controfase, anche quattroruote nelle sue prove lo ha percepito. Inoltre ricordo un utente del forum che ha fatto 250km per venire dal tuo gommista senza risolvere il "problema", perchè semplicemente caratteristica intrinseca delle sospensioni. Magari se i serraggi o le boccole sono un po' laschi si può migliorare, ma non si eliminerà del tutto perchè neanche un meccanico magico può cambiare l'architettura delle sospensioni.
Ripeto che è una deformazione programmata di boccole e bracci della sospensione a livello progettuale, che genera un effetto che è stato percepito da me e da altri utenti del forum già a vettura nuova, quindi non è un effetto che inizia con l'usura delle boccole ma che al massimo peggiora con l'usura delle stesse.
Bisognerebbe sapere esattamente "quali viti" sono state "strette" per giudicare...Conosco bene il problema e quanto guido la macchina la "sento", quindi ogni minima reazione anomala non potrebbe passarmi inosservata. La Giulietta a cui abbiamo risolto il problema si spostava anche sui giunti autostradali dove i famigerati gommini non credo che facciano un grosso lavoro. Secondo la tua reoria, le auto con retrotreno autosterzante dovrebbero essere delle ballerine ad ogni minima irregolarità.... condivido le caratteristiche da te descritte del retrotreno della Giulietta, ma sono convinto che con una regolazione, forse difficile ma adeguata, l'effetto sparisce. Altrimenti come mi spieghi che la mia non lo ha mai fatto e quella a cui abbiamo risolto non si è mai più ripresentato anche dopo il cambio degli pneumatici?
La seconda, se sono strette con la corretta coppia di serraggio si avverte meno. il_capitano tu sei l'esempio vivente che non esistono meccanici con poteri magici.Sono io quell'utente del forum.
Cosa intendi dire? Che se sono laschi il problema lo si avverte meno? O il contrario? Credo più la seconda.