Giulietta Interni.. ROSSI!? o.O

SI ho chiesto un po di pareri ad amici che di auto ne capiscono.. il discorso che loro mi fanno è questo: una macchina con più potenza consuma di meno utilizzandola alla stessa maniera di un auto meno potente, xk avendo + cavalli a disposizione sente meno il "peso" del veicolo e dei passeggeri quindi ha bisogno di meno benzina per potersi muovere.
Diciamo che "in sostanza" xD il succo è questo. Però il ridotto consumo si è buono ma.. "per me" è una macchina che utilizzo x circa e non oltre 5.000 Km l'anno.. la utilizzo poco e niente perchè ho altri mezzi a disposizione e odio il traffico, abito al sud quindi ho "bel tempo" si fa per dire per almeno 7/8 mesi l'anno quindi ecco xke sono sempre stato portato x le moto e non le auto... quindi questi 50 cavalli in piu (e 2.250€ in più per averli) "credo" che non mi servano a nulla... no? =) risparmio pure sul bollo annuo!

Sono un po' OT, ma visto che abbiamo tirato in ballo anche la motorizzazione vi riporto ciò che credo.
Al di là dei dati dichiarati dalla casa, a mio parere con piede pesante consuma meno un 170cv mentre con piede non pesante consuma meno un 120cv. Per avere alte prestazioni un 120cv richiede più sforzo e questo si traduce in maggiori consumi. Con (alte) prestazioni analoghe (al di là che le può avere maggiori) il 170cv sforza meno e quindi i consumi sono inferiori. Richiedendo prestazioni modeste ritengo che i 170cv vadano foraggiati comunque e quindi consuma di più rispetto all'altro.
Chi infine ha il 170cv è facilmente tentato a sfruttarli tutti o quasi, quindi i consumi non possono essere modesti.
E' solo la mia opinione ma, come ha già detto qualcuno e forse proprio in questo forum, i motori sono come i bambini: più sono grossi e più mangiano... :decoccio:

PS: su un numero di Al Volante, al di là di quanto possano essere attendibili queste prove, il 1.4 Multiair 140cv della Bravo consumava in tutte le condizioni di più (e non poco) del 1.4 TB 120cv della Giulietta. Quest'ultima perdeva in velocità massima, leggermente in scatto, ma in compenso aveva addirittura una migliore ripresa.

SI ho chiesto un po di pareri ad amici che di auto ne capiscono.. il discorso che loro mi fanno è questo: una macchina con più potenza consuma di meno utilizzandola alla stessa maniera di un auto meno potente, xk avendo + cavalli a disposizione sente meno il "peso" del veicolo e dei passeggeri quindi ha bisogno di meno benzina per potersi muovere.
Diciamo che "in sostanza" xD il succo è questo. Però il ridotto consumo si è buono ma.. "per me" è una macchina che utilizzo x circa e non oltre 5.000 Km l'anno.. la utilizzo poco e niente perchè ho altri mezzi a disposizione e odio il traffico, abito al sud quindi ho "bel tempo" si fa per dire per almeno 7/8 mesi l'anno quindi ecco xke sono sempre stato portato x le moto e non le auto... quindi questi 50 cavalli in piu (e 2.250€ in più per averli) "credo" che non mi servano a nulla... no? =) risparmio pure sul bollo annuo!

ok allora vai con il 120 Cv......

- Informazione Pubblicitaria -
Approvo in pieno i sedili rossi con carrozzeria bianca e cerchi a 5 fori. Aggiungerei pinze freno maggiorate e volendo osare anche le calotte degli specchietti retrovisori rosse:)

Approvo in pieno i sedili rossi con carrozzeria bianca e cerchi a 5 fori. Aggiungerei pinze freno maggiorate e volendo osare anche le calotte degli specchietti retrovisori rosse:)

Pinze freno rosse maggiorate gia inserite ;) come estetica è apposto direi xD l'unico dilemma era il risparmio sul motore! però le calotte rosse no poi diventano un pugno nell'occhio! >.< deve sempre restare elegante la vettura ;) Quindi interni rossi riconfermati! xD Pinze rosse maggiorate! Quindi credo proprio che andrò x il 120 cv.. se nessun'altro dice niente mi sto xD!

Gialdo sembri quasi dispiaciuto che non scelgo il 170 xD è solo impressione mia?

P.S. Domanda exstra.. l'altro giorno leggevo una discussione dove si parlava del tetto panoramico.. che io "volevo" mettere. ma appena ho saputo che avrebbe fatto rumori strani (xke a quanto pare li fa a tutti) cosa che io ODIO. ho preferito toglierlo dagli optional (risparmio di 1.500€) anke se.. sarebbe stato a dir poco favolosa. esteticamente è uno spettacolo. ma che mi deve vibrare e fare rumorini se lo possono scordare! -.-" cmq tornando alla domanda.. ad un certo punto ho letto: No ma mettendo questo accessorio si perdono "LE MANIGLIE DEL NONNO".... o_O perdonate la mia ignoranza. sono andato a cercarlo anke su google ma nulla.. che cosa sono ste cose?!?! o_O

Bah qua tutti dicono che 170 cavalli abbia una potenza esagerata in dynamic.. A me non pare proprio.. Sicuramente va molto di più ma a "sensazione" è molto filtrata vuoi per l'erogazione vuoi per il peso dell'auto.. Da notare che io provengo da una lancia y che aveva un terzo dei cavalli di quelli che ho adesso.. Sarà assurdo per alcuni ma vi assicuro che la y era più "reattiva"..

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk

Nella discussione dei consumi https://forum.clubalfa.it/curiosit-...umo-medio-vostra-giulietta-84.html#post778178
si vede chiaramente che il 170cv consuma ben più di quanto dichiarato, si attesta per lo più tra i 12 e 13 km/l, proprio come il 120cv.
Quindi, al di là che fiat spinge (giustamente) sui nuovi multiair, i consumi non sono poi così miracolosi come pubblicizzato.

Quindi confemi la mia teoria sul risparmio e prendo il 120 cv dato l'utilizzo che ne farei?

Gialdo sembri quasi dispiaciuto che non scelgo il 170 xD è solo impressione mia?

No affatto....con 5000 Km all'anno vai tranquillamente sul 120 Cv....risparmi soldi o al limite li "investi" in qualche altro accessorio......

Nella discussione dei consumi https://forum.clubalfa.it/curiosit-...umo-medio-vostra-giulietta-84.html#post778178
si vede chiaramente che il 170cv consuma ben più di quanto dichiarato, si attesta per lo più tra i 12 e 13 km/l, proprio come il 120cv.
Quindi, al di là che fiat spinge (giustamente) sui nuovi multiair, i consumi non sono poi così miracolosi come pubblicizzato.

Beh si concordo sul fatto che il 170 Cv consumi di più del dichiarato.......ma d'altronde qual'è il motore che nel quotidiano consuma come nelle prove d'omologazione ???
il Mair nel combinato è dato a 17,2 l/Km (ma quando mai ???)...il 120 Cv a 15,6 Km/l....?????

Up sulla domanda sulle "MANIGLIE DEL NONNO" xD altra cosa.. finito interni e motore... l'accessorio Blu&Me con vivavoce,USB, AUXin... per me che uso l'auicolare bluetooth non mi serve a niente? o_O perdo i comandi dello stereo al volante ma anke se li avessi non li userei xD (nella Fiat Punto che ho per ora li ho al volante ma non li ho praticamente mai usati >.<) Accessorio da scartare quindi?

X