Giulietta JTDM 1.6 perdita potenza

Ricapitolo per fare chiarezza:
Inizialmente il problema si é presentato con calo drastico di potenza in corsa, accensione spia olio e spegnimento motore, questo non sempre. Dopo che il meccanico l'ha recuperata, ha verificato che non stesse aspirando aria, in diagnosi non ha riscontrato errori quindi ha rabboccato con 20€ di diesel + additivo gasolio. Il problema sembrava essere risolto quindi mi ha riconsegnato la macchina.
Ora il problema é sempre presente ma leggermente differente.
Riscontro il calo di potenza, tanto da non poter avanzare, dopo averla tenuta per più di 10 ore ferma, lo riscontro alla prima accensione e senza più la spia dell'olio, il minimo lo tiene ma se provo ad accelerare non sale di giri, per sentire i giri che salgono devo accelerare pochissimo e progredire veramente lentamente per poi sentire un vuoto. Se spengo e riaccendo tendenzialmente risolve, stamattina ho dovuto accendere e spegnere 2 volte, ma poi ho percorso 10km senza problemi.
Da quando mi ha riconsegnato la macchina ho percorso 150km
Il calo di potenza non é un recovery, recovery é una limitazione elettronica no? Qui i giri non sono limitati, semplicemente non li prende perché é come se non arrivasse gasolio oppure aspirasse aria
OK, ora le cose sono più chiare...
Diciamo che di norma l'auto va in recovery partendo da una condizione ottimale, mentre tu il problema ce l'hai all'accensione dopo pause relativamente lunghe.
Il comportamento che illustri, però, mi fa pensare, a questo punto, ad una mancata apertura del corpo farfallato, che, per quanto ne so, si chiude tutte le volte che spegni il motore (e di cui non ho ben preciso il motivo) ma che, dopo lunghe pause, probabilmente non si apre (magari rimane incastrato ed avrebbe bisogno di una disincrosta con apposito prodotto) Se così fosse, ipotizzo che si dovrebbe vedere (quando si tenta di accelerare) fumo allo scarico.
 
Stiamo parlando di diesel 120 CV, mi sembra, e li c'è la turbina a geometria variabile (al contrario della 105 CV che ha la valvola Wastegate) potrebbero esserci semplicemente problemi al tubicino di pilotaggio della turbina o della sua valvola.
Anche secondo me potrebbe essere una causa, e aggiungo anche la valvola EGR bloccata aperta potrebbe portare a vistosi cali di potenza, però in prima e seconda marcia tirandole un po' sopra i 2000 giri il motore poi dovrebbe tirare normalmente mentre appena scende sotto i 2000 giri è morto. In diagnosi la EGR bloccata chiusa provoca un codice di errore ma bloccata aperta non da nessun errore in memoria
 
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