Ciao, anche io ho il 170 e anche io lo trovo morto in Normal. Se si vuole andar piano, pelare il gas e cambiare quando lo dice il cdb, cioe' sempre sotto i 2000 giri in N mi fa venire il nervoso... sembra aspirata.
cambiando invece attorno ai 2300/2500 (ma sempre moderando il gas eh non tavoletta) risulta fluida e relativamente pronta.
secondo me bisogna valutare un paio di punti nel giudicare la faccenda:
1) bisogna averlo sto motore
2) teniamo sempre conto che il 170 ha un turbo più grosso del 140. Ergo: ha bisogno di più giri per andare in pressione.
se lignbano provasse in citta' il 140 lo troverebbe molto più pronto. in autostrada invece si accorgerebbe dai 3000 in su che il motore non ne ha come il 170
ovvio che noi col 170 dai 3000 giri in poi salutiamo tutti e andiamo a cannone fino a 4500
3) teniamo conto anche di cosa abbiamo guidato prima! io arrivo da una golf 2.0 tdi 140cv, 30 in meno quindi, ma con motore ad ineittore pompa... sembrava andasse il triplo di questa giulietta. cattivissimo come erogazione. La prima che ho trovato ad un semaforo l'ho comunque lasciata al palo con la giulietta... anche se la sensazione e' che si a più lenta. Strano ma e' cosi.
l'effetto e' ancor piu amplificato se prima si guidava un' auto diesel tra gli 80 e i 110 cv.. li le turbine sono spesso piccole e a geometria fissa, e tra 1500 e i 1900/2000 danno tutto quello che hanno.. facendo diventare il motore molto brillante in basso ma totalmente inutile sopra i 3000. Per noi e' quasi il contrario
ho scritto da cani, se non si capisce qualcosa chiedete